Acta-Internet : giovani europei in rivolta contro il “grande bavaglio web”

Sabato, Febbraio 11th / 2012

Ue / Accodo Ue-Usa / Internet / Proteste / Bavaglio / Giovani / Anti Counterfeiting Trade Agreement

Acta-Internet : giovani europei in rivolta

contro il “grande bavaglio web" 

Su Facebook alla voce "Anti-Acta" 60.000 iscritti

in poche settimane

Varsavia, Praga, Berlino, Vienna, Stoccolma, Sofia – Dalla polonia, cuore d’Europa, la protesta contro la legge-bavaglio del web, fin dalle scorse ore, sta dilagando a macchia d’olio – malgrado l’indifferenza dei media italiani – in tutto il Vecchio Continente. La norma della discordia è l’Acta (Anti Counterfeiting Trade Agreement) ovvero – nella versione ufficiale – l’accordo o trattato internazionale anti-contraffazione per la protezione della proprietà intellettuale su beni, servizi e prodotti immateriali, disponibili ora anche attraverso il web: appoggiata da major cinematografiche e discografiche e dalle lobby dell’hi-tech. La legge entro giugno sarà "probabilmente" ratificata dal Parlamento Europeo dopo l’approvazione dei governi di 4 paesi tra i quali Usa (dove le simili Pipa e Sopa sono per ora sospese in seguito a forti pubbliche proteste) Australia, Nuova Zelanda, Canada, Corea del Sud, Giappone. L’Acta sarebbe reo di provocare palesi e gravi ingerenze nei rapporti tra i titolari del diritto d’autore e i soggetti che si ritiene violino tali diritti, nonché di generare misure fortemente restrittive per il web, in relazione alla libera circolazione delle idee ed all’accesso alle informazioni sul web. In virtù di ciò i titolari possono ottenere dai provider i nominativi di chi sta trasgredendo senza passare per l’Autorità giudiziaria.

  Su Facebook il popolo Anti-Acta si organizza  

Su facebook, alla voce "Anti-Acta”, si sono già iscritte più di 60mila persone. Ieri, malgrado il gelo polare, un immenso esercito di cibernauti  in protesta pacifica ha sfilato per le vie di alcune tra le maggiori capitali europee, tra le quali Berlino, Stoccolma, Praga, Varsavia, Sofia, Vienna. Gennaio La comunità di Twitter si mobilita contro la decisione del social network di bloccare la pubblicazione di alcuni messaggi se la legislazione di certi Paesi lo richiede. Sul web si è scatenato un movimento popolare che ha portato gli utenti a optare per un blackout, oggi, del sito di microblogging, accusato di essere disposto a piegarsi alla censura, pur di conquistarsi nuovi mercati: Jeff Jarvis, esperto di social media spiega: “Temo sia l’inizio di una censura. Il problema della censura sul web fu avvertito pesantemente già nel gennaio scorso, in relazione al Social Network Twitter (che conta ormai un miliardo di utenti) in Cina. Il paese del dragone è un mercato che fa gola a molti colossi di internet, disposti a far concessioni alla censura pur di entrarvi. Comunque visto il pesante asservimento di buona parte dei media ufficiali ai poteri forti, il web resta l’unico terreno ancora in parte vergine, ma da difendere con le unghie.

Sergio Basile (Copyright © 2012 Qui Europa)

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

2 Responses to Acta-Internet : giovani europei in rivolta contro il “grande bavaglio web”

  1. kamagra żel 27 Maggio 2012 at 07:43

    Hmm Well I was just searching on yahoo and just came across your blog, in general I just only visit blogs and retrieve my needed info but this time the useful information that you posted in this post urged me to post here and appreciate your diligent work. I just bookmarked your site. Thank you again.

  2. More Help 24 Maggio 2012 at 11:20

    Purely to follow up on the up-date of this subject matter on your web site and wish to let you know how much I liked the time you took to generate this helpful post. Within the post, you spoke on how to seriously handle this challenge with all convenience. It would be my personal pleasure to get some more ideas from your website and come up to offer others what I have learned from you. Thanks for your usual terrific effort.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa