Venerdì, Giugno 7th/ 2013
– L'Editoriale di Maria Bianchi –
Sabato, Febbraio 11th / 2012
– di Sergio Basile –
Grecia / Crisi Ue / Austerity / Rivoluzione / Papademos / Merkel
Atene: Eurogruppo, Troika e Merkel
premono per l’austerity
Angela vuol mangiare il "Partenone"
Atene – I Greci non si fidano più della "politica greca", come d’altra parte lo stesso Eurogruppo preme sui fedelissimi tecnocrati – Papademos & Co. – affinché adempiano ai doveri per i quali nei mesi scorsi sono stati piazzati in cima all’Olimpo. Ma mentre il maggior sindacato di polizia prospetta ironicamente l’arresto dei tecnocrati per attentato alla costituzione, il popolo in piazza – che qualcuno vorrebbe delegittimare, e far passare per pericolose e violente frange di black block – invoca la rivoluzione. Intanto la data fatidica del 20 marzo si avvicina, e la Grecia sarà chiamata ad onorare 14,5 miliardi di bond in scadenza. Il ministro delle Finanze greco, Evangelis Venizelos, in vista del voto di Domenica, ha promesso a Bruxelles austerità e privatizzazioni: sbirciando forse dal copione di Mario Monti.
La folle ricetta greca: Austerity e Privatizzazioni in cambio di "distruttivi aiuti"
Ciò in cambio (o dietro minaccia: dipende dalla prospettiva) di aiuti Fmi da 130 miliardi e ad un accordo con i privati per il taglio di 100 miliardi di debito. Vedremo come reagirà Junker al prossimo Eurogruppo di mercoledì prossimo, dopo il caldo voto che dovrà imporre al provato popolo greco un ulteriore taglio di 325 milioni di euro di spesa corrente; il taglio del 22% sui salari minimi e 150.000 funzionari pubblici entro il 2015, nonché l’impegno scritto e perenne (qualcuno parla di ricatto) dei leader dei partiti a rispettare i piani anche dopo le elezioni di aprile. Come dire: imposta la bicicletta dovete pedalare. Intanto nelle scorse ore Angela Merkel ha parlato del presunto fallimento della Grecia come un “rischio incontrollabile” per l’euro. Proprio il panzer che da questa crisi sta avendo i maggior benefici in termini di competitività e che si rifiuta di porre in essere meccanismi alternativi di salvataggio per Atene. Meglio sarebbe forse fanne un unico boccone!? D’altra parte gli speculatori attendono di arricchirsi con le polizze anti-default propinate ad innocenti investitori.
Sergio Basile (Copyright © 2012 Qui Europa)
glad to be one of the visitors on this awesome website : D.
I am very happy to read this. This is the kind of manual that needs to be given and not the random misinformation that is at the other blogs. Appreciate your sharing this greatest doc.
I just want to mention I am just newbie to blogging and site-building and actually loved you’re web site. More than likely I’m want to bookmark your blog . You actually have impressive articles. Thank you for sharing your website page.