Mercoledì, Luglio 9th/ 2014
– di Vincenzo Mannello e Redazione QE –
Redazione Quieuropa, Vincenzo Mannello, Sicilia, Catania, bunker, sbarco, 10 Luglio, giravolta dell'8 settembre, Operazione Husky, in cerca [...]
Venerdì, Marzo 16th / 2012
Commissione europea / Commissione Agricoltura / Pac / Agricoltura / Greenin / Bilanci /Tagli / Ciolos
Pac: la crisi avanza e i bilanci “calano”
Le nuove regole ambientali non piacciono ai Paesi Ue
Bruxelles – Il capitolo dedicato al “greening” (rinverdimento) nel progetto di riforma della Pac rischia di essere sacrificato a causa del ridimensionamento del bilancio agricolo 2014-2020 previsto dalla Ue. In base alle proposte della Commissione europea, si evince un taglio complessivo del budget per l’agricoltura di circa il 9%. Se si considerano i soli aiuti diretti, la riduzione sale al 12,5%. Tuttavia, se il progetto di bilancio 2014-2020 dovesse contenere nuovi tagli al budget agricolo, alcuni Stati membri chiederanno al commissario Ue, Dacian Ciolos, la rimozione dalla riforma Pac dell’intero capitolo dedicato al greening. Le nuove regole ambientali sono state infatti fortemente contestate, in quanto prevedono l’obbligo di diversificare la produzione aziendale dedicando non più del 70% delle superfici alla coltura principale, e sottraendo un ulteriore 7% dei terreni alla produzione, per destinarlo a opere con valenza paesaggistica o ambientale. Il mancato rispetto di queste condizioni comporterebbe una decurtazione del 30% degli aiuti diretti. In ogni caso, la commissione Agricoltura dell’Europarlamento ha già manifestato l’intenzione di eliminare almeno la parte relativa alla sottrazione del 7 per cento. Se così non fosse, il nostro Paese rischierebbe di perdere una fetta di fondi ben consistente. Mirella Fuccella (Copyright © 2012 Qui Europa)
Grazie a te Robert, e un grande saluto a tutti gli amici del Kansas, dall’Europa! A presto!!
I just want to say I am just new to blogging and site-building and definitely liked this web page. Very likely I’m going to bookmark your website . You surely come with great well written articles. Thanks for revealing your webpage.