Irlanda, festa nazionale per San Patrizio: il “santo del trifoglio” che evangelizzò l’Isola verde d’Europa

Irlanda / Radici cristiane / Festa di San Patrizio / Religione 

Irlanda, festa nazionale per San Patrizio: il

"santo del trifoglio" che evangelizzò l'Isola

 verde d'Europa

Grande parata a Dublino, per il "santo del trifoglio"

 

di Sergio Basile

Dublino – Da stamane sono iniziati i festeggiamenti per l'emblema della nazione, San Patrizio, il vescovo cattolico caro a tutta la cristianità e festeggiato in Europa come nelle Americhe. Le comunità irlandesi, religiose e laiche, hanno festeggiato con solennità il "St. Patrick Day", che ha visto il suo clou a Dublino, dove si è tenuta – come tradizione vuole – un'imponente parata celebrativa in onore del santo che permeò, durante la sua vita e nei secoli successivi, la cultura e le tradizioni irlandesi: profondamente radicate nella cultura e nelle tradizioni cristiane. Patrizio nacque nel V secolo in Britannia, allora provincia romana, e successivamente, all'età di 16 anni fu rapito da Irlandesi e tenuto in prigionia come schiavo, probabilmente a Mayo, località situata a ridosso della costa occidentale. Secondo la leggenda, "gli fu ordinato da Dio di fuggire verso la costa, dove si sarebbe imbarcato su una nave che lo avrebbe riportato in Britannia". Nel 432, affermò di essere stato nuovamente richiamato in Irlanda, dove venne nominato vescovo, per evangelizzare – in oltre 30 anni di predicazione – l'intera isola e salvare gli Irlandesi, convertendoli a partire proprio dall'aristocrazia e dai regnanti. Tra gli strumenti delle sue catechesi, il trifoglio: modo semplice ma incisivo per spiegare il concetto teologico della Santissima Trinità. Ecco perchè il trifoglio sarebbe poi diventato il simbolo del santo e della stessa Irlanda, nonché pianta erbacea abitualmente usata nelle celebrazioni del St. Patrick's Day. Non a caso nel 1798 i soldati irlandesi indossarono uniformi verdi col simbolo del trifoglio per rivendicare la propria autonomia politica.

Sergio Basile (Copyright © 2012 Qui Europa)

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

3 Responses to Irlanda, festa nazionale per San Patrizio: il “santo del trifoglio” che evangelizzò l’Isola verde d’Europa

  1. kwiecien 23 27 Maggio 2012 at 16:31

    Thanks a bunch for sharing this with all of us you really know what you are talking about! Bookmarked. Please also visit my site =). We could have a link exchange agreement between us!

  2. tablettes graphiques 24 Maggio 2012 at 15:51

    Hi my loved one! I wish to say that this article is awesome, great written and come with approximately all vital infos. I would like to see extra posts like this.

  3. Sterling Hilyard 17 Maggio 2012 at 12:10

    I simply want to say I am new to blogs and truly savored your web site. Very likely I’m likely to bookmark your blog . You actually come with fabulous article content. Cheers for revealing your blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa