Martedì, Marzo 3rd / 2015
Martedì, Luglio 30th/ 2013
– di Maria Laura Barbuto –
Religione, Brasile, Rio de Janeiro, Copacabana, Cristianesimo, Giornata Mondiale della Gioventù 2013. Omelia Papa Francesco, Fede, Cristo Nostro Signore, Evangelizzazione, "Andate, senza paura, per servire", Famiglia, Aborto, Vita, Testimonianze di fede, Speranza, Papa Francesco
Speciale GMG Rio – Il Bilancio
"Andate, senza paura, per servire":
il messaggio di Papa Francesco
"Evangelizzate" esorta il Pontefice, in un messaggio
di fede rivolto a tutto il mondo, dinnanzi a 3 milioni
di giovani
"Gesù conta su di voi, cari giovani". In Brasile, il Papa
elogia la famiglia. Strumentalizzazioni sulla questione
gay, sulla battuta in aereo del Pontefice
di Maria Laura Barbuto
La Commissione Ue torna sul caso MPS
Rio de Janeiro – Conclusa in Brasile, due giorni fa, la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Francesco – ieri mattina – è rientrato a Roma. Ora, mentre nella mente risuonano ancora le commoventi note dei canti carioca, le immagini dei vivaci colori di Rio e le straordinarie testimonianze dei giovani accorsi dai quattro angoli della Terra, è tempo di bilanci. Quello appena vissuto nell'intensa settimana brasiliana è stato sicuramente non solo un semplice e mero evento di rilevanza mondiale – su questo non ci sono dubbi – ma anche la migliore GMG della storia. Evento che conferma la presenza costante di una Chiesa solida e forte, una Chiesa che unisce, fa tesoro delle differenze ed insegna l’amore. Quello di Cristo Gesù Nostro Signore, quello incondizionato, l’amore per la vita e per i veri valori della stessa. Essere Cristiani – a mio avviso – significa avere davvero una marcia in più e lo hanno dimostrato i 3 milioni di fedeli presenti sulla spiaggia di Copacabana, in occasione della Messa conclusiva dell’ultima Giornata Mondiale della Gioventù celebrata da Papa Francesco, il quale ha elogiato il trionfo della vita lanciando un messaggio importante contro l’aborto, accogliendo sull’altare – tra l'altro – una bambina nata senza cervello ed i suoi genitori, a dimostrazione di una grande prova di coraggio e di quanto sia importante diffondere il messaggio cristiano come fonte di speranza e di fede.
Discepoli in Missione nel Mondo
“Andate, senza paura, per servire”: tre parole – ha spiegato Papa Bergoglio – con le quali il Signore si rivolge ad ognuno di noi, ci chiama ad essere discepoli in missione”. Un messaggio, di sole tre parole, che contiene in sé tutta la potenza del Cristianesimo e dell’unità; che coinvolge tutto il mondo nella speranza della fede. Specie oggi, in un tempo tanto difficile e cruento. “Andate” è un’esortazione importante e non di certo casuale ed il Pontefice ne spiega benissimo il significato: “In questi giorni, qui a Rio, avete avuto la possibilità di fare la bella esperienza di incontrare Gesù e di incontrarlo assieme – ha detto – Ma l’esperienza di questo incontro non può rimanere rinchiusa nella vostra vita o nel piccolo gruppo della parrocchia o della vostra comunità. Gesù non ha detto “Se volete, Se avete tempo andate” ma dice “Andate e fate discepoli tutti i popoli”. Condividere l’esperienza della fede ed annunciare il Vangelo è il mandato che il Signore affida a tutta la Chiesa ed anche a te; è un comando che però non nasce dalla volontà di dominio o dalla volontà di potere ma dalla forza dell’amore, dal fatto che Gesù per primo è venuto in mezzo a noi!”.
Nessuna Paura… Io sono con Voi! Tutti i Giorni!
Papa Francesco ha parlato ai cuori di tutto il mondo e, riflettendo un minimo, possiamo renderci conto che la Parola di Dio è davvero l’unica che non conosce confini spaziali, temporali o linguistici, è l’unica che fa centro nell’animo di ogni uomo gli affida il grande dono della fede e della testimonianza. “Il Vangelo è per tutti, non per alcuni – continua il Papa – Non dovete avere paura di portare Cristo in ogni ambiente, fino alle periferie esistenziali, a chi sembra più lontano ed indifferente”. Soffermandosi sulla seconda parola “senza paura”, Francesco ha affermato che “Qualcuno potrebbe pensare di non avere alcuna preparazione speciale…come posso annunciare il Vangelo io? Caro amico – ha continuato, in uno dei passaggi più rilevanti della GMG – la tua paura non è molto diversa da quella di Geremia quando è stato chiamato da Dio ad essere profeta. Dio dice anche a voi quello che ha detto a Geremia: “ Non avere paura perché io sono con te per proteggerci, io sono con voi tutti i giorni”.
Inviati insieme… per Servire
E c’è forse cosa più vera? Gesù non ci lascia mai soli ed infatti non ha detto “Và” ma “Andate”, siamo stati inviati insieme”. L'espressione finale è stata “Per servire”. espressione che in effetti ha concluso e sintetizzato il messaggio della XXVIII GMG: “Lasciate che la vostra vita si identifichi con quella di Cristo ed abbiate i suoi pensieri, i suoi sentimenti e operate le sue azioni – ha ammonito il Pontefice – La vita di Gesù è una vita per gli altri, è servizio. Seguite queste tre parole e vi renderete conto che chi evangelizza è evangelizzato. Portare il Vangelo è portare la forza di Dio per demolire il male e la violenza, per distruggere ed abbattere le barriere dell’egoismo, dell’odio e dell’intolleranza, per edificare un mondo nuovo. Cari Giovani – ha esortato – Gesù conta su di voi, la Chiesa conta su di voi, il Papa conta su di voi. Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, vi accompagni sempre con la sua tenerezza”. E come si può rimanere insensibili o impassibili davanti a tutto ciò?
Salda… malgrado tutto
Queste manifestazioni sono la prova concreta e vivente che la Cristianità – malgrado tutto e tutti – è salda e che le sue radici sono profonde ed incorruttibili, sono l’essenza della vita dei fedeli e dei seguaci di Cristo. Esse rappresentano una forma di apertura alla possibilità di un mondo diverso da quello in cui viviamo, sono testimonianza di una comunità che spera e che fa di tutto per “condannare” un presente materialista e tecnologicamente troppo "avanzato", che ammazza i rapporti sociali rendendoli nulli e fa l’uomo schiavo dei tempi.
La Vera Rivoluzione Mondiale
Ma questo messaggio dice tanto: se esso verrà accolto da tutti noi sarà talmente rivoluzionario da conferire, collettivamente, una forza impensabile, un motivo per andare avanti e pensare che c’è del buono, che l’uomo può convertirsi e incontrare Cristo in ogni momento e aprirsi alla vita con l’accettazione di tutte le difficoltà e i sacrifici che essa ci impone nella convinzione che Lui ci protegge e ci guida. E tutto sarà più facile, tutto apparirà diverso, migliore. Guardare il mondo con gli occhi di un Cristiano – consentitemi – è a parere di sci scrive (e non solo) la grande conquista dei giorni nostri. Ben lo sanno i genitori della bambina nata anacefala che, coscienti di ciò che sarebbe accaduto, hanno deciso comunque di far vedere la luce alla figlia malata. Un grande atto di amore e di coraggio che ha consentito loro di andare avanti nella sofferenza grazie alla sola forza della fede. E solo questo dovrebbe cancellare ogni dubbio, dovrebbe essere testimonianza concreta e tangibile del potere che Cristo può avere su di noi. Il potere del bene supremo… ciò che nessun’altro, se non Lui, potrà mai garantirci.
A giudicare ci penserà Dio, è vero! Ma d'altronde la Scrittura è chiara
L'ultimo atto del viaggio è stato l'intervista al Pontefice, rilasciata ad un folto gruppo di giornalisti imbarcati col Papa sull'aereo che lo ha ricondotto a Roma. Francesco, stimolato dai colleghi della carta stampata, ha affrontato il tema dell'approccio verso i gay, usando l'espressione "io non li giudico…". Evidentemente – s'intende – a giudicare penserà Dio… D'altronde l'insegnamento evangelico sottintende l'amore universale ed indistinto verso tutti. Ciò non toglie – ovviamente – la sacralità della vita umana e dell'anima. Anima che evidentemente non può che ritrovarsi pienamente negli insegnamenti dello stesso Gesù e dell'Antico Testamento, da preservare – come insegna lo stesso Cristo – dagli attacchi di ogni forma di perversione sessuale e mentale. Frase tuttavia strumentalizzata a proprio uso e consumo da alcuni politici – vedi Concia – che ha parlato di "atto di umiltà del Pontefice" che avrebbe in tal modo affrancato la "Questione Gay". Ma il senso, come visto, era tutt'altro. L'umiltà – in ultima istanza – non consterebbe nel non giudicare (a giudicare ci pensa Dio e la Sua parola, impressa a lettere chiarissime nella Sacra Scrittura) ma nell'amare ciascuno nelle proprie debolezze, pur sensa esaltare le stesse o innalzarle a vessillo di pseudo-libertà.
Maria Laura Barbuto (Copyright © 2013 Qui Europa)
__________________________________________________________________________________________
Articoli Correlati
Martedì, Aprile 9th/ 2013 – Redazione Qui Europa – Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Francesco, Chiesa, Roma, Rio de Janeiro, Catanzaro, Calabria, Unione Europea, Maurizio Scicchitano, Piero Scicchitano, Ernesto Vitolo, Pino Daniele, Come Puoi, Ernesto Vitolo La Prima Canzone per il Papa e la GMG 2013 "Come Puoi": il primo brano dedicato a Papa Francesco Sarà […]
Mercoledì, Luglio 24th/ 2013 – di Giacomo Davino e Sergio Basile – Italia, Roma, Argentina, Buenos Aires, Omofobia, Legge contro l'omofobia, dittatura gender, Distruzione della Famiglia, 1776, Illuminati di Baviera, Nuovo Ordine Mondiale, Matrimoni gay, L'Invidia del Demonio, Ostentazione Gay, Papa Francesco, Mondo Ibrido, Giacomo Davino, Sergio Basile, Qui Europa, Bruxelles Legge contro l'Omofobia? La Dittatura […]
Venerdì, Luglio 12nd/ 2013 – Rubrica: La Chiesa e il Tempo del Nuovo Disordine Mondiale – – di Silvano Pironi – Roma, San Pietro, Tempi Difficili, Silvano Pironi, Mario Monti, Non prevalebunt, Maria Madre di Dio, Gesù Cristo Nostro Signore, Rivelazioni di Amsterdam, Apocalisse, Sacra Bibbia, Ultimi Tempi, Anticristo, Porte degli Inferi, Medjugorje, Anguera, Padre Amorth, Pio […]
__________________________________________________________________________________________
Altri Articoli Correlati
Lunedì, Luglio 8th/ 2013 – di Maria Laura Barbuto – Europa, Unione Europea, Germania, Berlino , Matrimonio, Etica, Società, Morale, Cristianesimo, Religione, Famiglia tradizionale, Genitori, Figli, Matrimoni gay, Unioni civili, Libertà, Diritti umani, Chiesa Evangelica, Protestanti, Vita, Die Welt La pazzia protestante: "Allarghiamo il concetto di famiglia e matrimonio!" Le dichiarazioni shock della Chiesa Anglicana e la […]
Lunedì, Gennaio 21st/ 2013 – Dott.ssa Patrizia Stella – Iniziativa di Libero Confronto – Pensa e Scrivi di Qui Europa Unione europea / Crisi morale / Piano Massonico / Ilva / Sovranità Nazionale / Sovranità Rubata / Complicità dei Media / Demonio / Distruzione della Famiglia / Nuovo Ordine Mondiale / Laicismo / Lobby […]
Domenica, Giugno 30th/ 2013 – S.P. Redazione Qui Europa – Europa, Belgio, Islamizzazione dell'Europa, Paneuropeizzazione, Pasqua, Natale, Commissione europea, Governo belga, Eutanasia ai minori, Laicismo, Deriva anticristiana Follia – Il Belgio Bandisce Pasqua e Natale: potrebbero urtare la sensibilità degli immigrati islamici. Niente Festa Verso la Peneuropeizzazione forzata del Paese e la dittatura relativista degli "Illuminati" anticristiani […]
Lunedì, Aprile 15th/2013 – di Rosario Giglio – Europa, Olanda, pedofilia, tribunale, Giglio Rosario, Qui Europa, club, Unione Europea, Marthijn Uittenbogaard , Willem-Alexander, pedopornografico, bambini, porno, club pedofilo, Assen, Leeuwarden, Partito dell'amore fraterno, minori, Multiculturalismo, Scandalo Olanda Shock Olanda: si alla Pedofilia! Clamorosa sentenza di un tribunale olandese: club pedofilo legale! di Rosario Giglio […]
Sabato, Giugno 29th/ 2013 – di Maria Laura Barbuto e Sergio Basile – Europa, Belgio, Olanda, Germania, Calabria, Bruxelles, Amsterdam, Berlino, Reggio Calabria, Eutanasia, Etica e morale, Eutanasia per minorenni, Morte dolce, Morte indotta, Famiglia Tradizionale, Malati terminali, Genitori, Figli, Scienza, Libertà, Vita, Umanità, Società, Associazioni Familiari della Calabria, Antonino Leo, Achille Cilea Belgio Assassino: Si all'Eutanasia per i Bambini. Stalin insegna! […]
Mercoledì, Marzo 16th / 2012 Parlamento Europeo / Strasburgo / Famiglia / Veld / Matrimoni Gay / Cassazione / Italia / Mauro Strasburgo: Famiglia tradizionale? concetto restrittivo! Sconcerto del Ppe, delle comunità cristiane e dei giuristi del "diritto di famiglia" Dall'Europarlamento: no a definizioni restrittive di idea "famiglia". La cellula della società in pericolo Ad orologeria, […]
Giovedì, Marzo 15th / 2012 Parlamento europeo / Risoluzione / Aborto / Omosessuali / In’t Veld / Buttiglione / Mauro/ Costa / Toia / Belletti A Strasburgo risoluzione pro omosessuali e aborto L’Europa tradisce le sue radici: gli italiani promuovono la famiglia Strasburgo – Dalle unioni di fatto tra persone dello stesso sesso e dal […]
Mercoledì, Marzo 14th / 2012 Parlamento europeo / Famiglia / Parità / Omosessuali / Veld / Sschmidt Strasburgo: Europarlamento chiede imposizione del riconoscimento “famiglie omosessuali” Dopo le sovranità nazionali l’Europa pensa a distruggere la famiglia e il suo ruolo etico Strasburgo – Promuovere il riconoscimento delle coppie omosessuali superando la definizione di famiglia tradizionale, intesa […]
Lunedì, Maggio 21th / 2012 – di Sergio Basile – Italia / Europa / Divorzio breve / Proposta di legge / Famiglia / Stabilità sociale / Confronto con i paesi dell’Unione europea / Maurizio Paniz / Cei / Angelo Bagnasco / Vescovi italiani / Cnf / Centro Studi sistema famiglia / Giuseppe Fiorini Morosini / Laicismo […]
Venerdì, Marzo 16th / 2012 Italia / Roma / Cassazione / Diritti / Omosessuali / Matrimoni gay / Famiglia Cassazione: stessi diritti per le coppie omosessuali e quelle etero Le coppie gay stabili sono come quelle etero. Ma sarà vero? Roma – Il Comune di Latina non ha accettato una richiesta di trascrizione del […]