Medicina – Progetto internazionale contro l’ictus: “cervello in letargo!”
Martedì, Marzo 20th / 2012
Commissione europea / Bruxelles / Medicina / Cooperazione internazionale / Università italiane / Italia / Progetti Ue / Eurohip1 / Ictus / Cervello / Ipotermia terapeutica / Pazienti
Medicina – Progetto internazionale contro l’ictus: "cervello in letargo!"
Italia tra i paesi capofila. Università in prima linea
Bruxelles – A mente fredda, lo si sa, si ragiona meglio. Ma le nuove frontiere della medicina permetteranno di raffreddare il cervello per ridurre notevolmente il rischio di danni cerebrali dovuti all’ictus, che rappresenta la seconda causa di morte al mondo. L’abbassamento della temperatura del cervello a 34 gradi sarà capace di provocare una sorta di “letargo” della mente, che ridurrà il bisogno di ossigeno tentando di prevenire ulteriori danni: questa è l’idea di un progetto paneuropeo che ha preso il via dal punto di vista sperimentale e che è stato presentato, nelle scorse ore, a Bruxelles. Obiettivo della sperimentazione è quello di trattare 1.500 pazienti con l’ipotermia terapeutica, metodo già utilizzato per ridurre il danno ischemico cerebrale a seguito di arresto cardiaco. Prenderanno parte al progetto 60 organismi, tra Università ed ospedali di 25 Paesi, e l’Italia, con il maggior numero di pazienti, è schierata in prima fila per la partecipazione delle Università La Sapienza e Cattolica di Roma e gli istituti San Raffaele e Niguarda di Milano. Un progetto ambizioso e nobile, visto che, in Europa, ogni giorno muoiono 1000 persone colpite da ictus e circa il doppio sopravvive in condizioni gravissime. Davanti a questi dati, possiamo soffermarci e riflettere sul fatto che Eurohyp 1, oltre ad essere un progetto clinico di altissimo livello, rappresenta una grande speranza per tutti coloro che soffrono a causa di danni cerebrali. Maria Laura Barbuto (Copyright © 2012 Qui Europa)
I really appreciate this post. I have been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thx again!