Lunedì, Luglio 14th/ 2014
– di Arrigo Muscio –
Sabato, Settembre 14th/ 2013
– di Padre Piotr Panzulewicz e Sergio Basile –
Siria, Damasco, Roma, Italia, Padre Piotr Panzulewicz, ONU, Questione Mediorientale, Esaltazione della Croce, Sergio Basile, Agli antipodi dell'Egoismo, Rinchiusi nel proprio benessere, Oltre la Sofferenza, Delirio di Onnipotenza, Senso della Responsabilità Fraterna, Necessita prendere Ora le Distanze da ciò che ci Disumanizza, Cultura del benessere, lobby, club, mafie, sette, Grecia, Spagna, Italia, Portogallo, Club occulti, disumanizzazione
Il Valore della Croce, il Senso del Dono
e la Necessaria Distanza dal Male
Italia – Necessità imparare ad interessarci all'altro e
a prendere le distanze da ciò che ci disumanizza:
lobby, club occulti, mafie, sette
di Padre Piotr Panzulewicz e Sergio Basile
Rinchiusi nel proprio benessere…
Catanzaro – di Padre Piotr Panzulewicz e Sergio Basile – 14/09 – Oggi, nel giorno della Festa dell'Esaltazione della Croce, il nostro pensiero e la nostra preghiera (da cristiani e non) non può che andare all'Europa dei suicidi e delle crisi indotte e fittizie, ma anche e soprattutto al Medioriente e all'Africa, ricordando anche tutti coloro che sono morti in mare in cerca di una vita migliore e tutti coloro che si trovano sulla croce, soffrendo guerre e persecuzioni a poche centinaia di chilometri da casa nostra, specie in Siria, ma anche Palestina, Libano, Egitto, Libia, Afghanistan, Iraq… mentre molti nella nostra Italia vivono nell’indifferenza più totale, rinchiusi nei propri club/partiti/logge e nel proprio benessere che porta alla paralisi del cuore. E mentre, d'altronde, molti leader mondiali, con le loro decisioni, hanno creato e creano ancora tragiche situazioni, mettendo in croce sofferenti e bisognosi.
La Grazia del Piangere
Con la Festa dell’Esaltazione della Croce la Chiesa ci invita, tra l’altro, a chiedere la grazia del piangere, del compatire, del “patire con”, e a ricevere questa sapienza divina che Maria ha vissuto pienamente presso la Croce. Le letture odierne (Nm 21,4-9; Sal 77; Fil 2,6-11; Gv 3,13-17) possono essere condensate nella frase "Bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo" e dicono ai Cristiani che la pienezza della vita, la salvezza, la gioia e la pace sgorgano da una sola fonte: la Croce di Cristo.
La Croce – Agli antipodi dell'Egoismo…
Cioè per dirla in termini "essenziali", dall'interesse (estremo) per l'altro… Un interesse ed un amore che vanno oltre la stessa vita. Se oggi, da Cristiami qual diciamo di essere, contemplando la Croce, non ci sentiamo amati, commossi e infinitamente grati, significa che non abbiamo ancora compreso e sperimentato l'amore di Dio e la Croce, per noi, non è altro che un segno tra tanti, che ci lascia poco più che indifferenti.
Il Mistero della Croce
«Il Mistero della Croce – ricordiamo – è un mistero grande per l’uomo e può essere avvicinato solo nella preghiera e nelle lacrime»: è quanto ha osservato Papa Francesco nella Messa da lui presieduta stamattina a Santa Marta. Proviamo allora a fermarci dinanzi alla Croce in silenzio, lasciando che l'amore infinito risvegli le nostre coscienze. Quella Croce è il nostro specchio, ma è anche ed ancor prima, l'immagine più fedele e perfetta di Dio.
Oltre la Sofferenza…
Ma non finisce tutto nella sofferenza e nella morte… La storia continua! La parola ci dice che laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la Grazia. Laddove concupiscenze e menzogne, furti ed omicidi, invidie e maldicenze hanno regnato, passerà un fiume di misericordia e di vita. Questa è l'Esaltazione della Santa Croce, il Perdono, la Misericordia, la Riconciliazione della Terra con il Cielo. Beh, comprendere questa logica del "dono" all'altro è fondamentale.. Chi vive nell'egoismo infatti uccide il Prossimo in tutti i sensi, servendo non se stesso, ma la Morte.
Delirio di Onnipotenza
Alla luce di ciò, e mentre anche oggi i TG rimbalzano "notizie" di morte e disprezzo della vita, ci tornano in mente le parole del Papa pronunciate a Lampedusa: «Adamo, dove sei?». (…) «Caino, dov’è tuo fratello?». (…) Il sogno di essere potente, di essere grande come Dio, anzi di essere Dio, porta ad una catena di sbagli che è catena di morte, porta a versare il sangue del fratello! Questa non è una domanda rivolta ad altri, è una domanda rivolta a me, a te, a ciascuno di noi.
Abbiamo perso il senso della Responsabilità Fraterna
Ma pensando al Medioriente e alla Siria (ma anche a Grecia, Spagna, Portogallo, ed alla stessa Italia) – e facendo nostre le parole del Papa – chiediamoci: chi è il responsabile del sangue di questi fratelli e sorelle? Nessuno! Tutti noi rispondiamo così: Non sono io, io non c’entro, saranno altri, non certo io. Ma Dio chiede a ciascuno di noi: «Dov’è il sangue del tuo fratello che grida fino a me?». Oggi nessuno nel mondo si sente responsabile di questo. Come diceva il Papa: "abbiamo perso il senso della responsabilità fraterna"; siamo caduti nell’atteggiamento più ipocrita (…) : "guardiamo il fratello mezzo morto sul ciglio della strada, forse pensiamo “poverino”, e continuiamo per la nostra strada, non è compito nostro; e con questo ci tranquillizziamo, ci sentiamo a posto.
La bestiale Cultura del Benessere
La cultura del benessere, che ci porta a pensare a noi stessi, ci rende insensibili alle grida degli altri, ci fa vivere in bolle di sapone illusorie, dinnanzi al nostro abbonamento sky o magari alla nostra musica. Alla luce delle parole del Papa e nel contesto della festa di oggi, non possiamo dunque non occuparci, informarci ed informare in nostro vicino non solo su quanto avviene in Italia, ma anche in nazioni come la Siria. Per il vero cristiano ogni fratello sofferente ha il volto di Cristo. «Ne consegue – ribadiamo – che i popoli che soffrono devono essere accomunati al nostro popolo da vincoli di fraternità e solidarietà, specie in questo particolare momento storico. Non solo pregare ma anche parlarne è indispensabile. Migliaia sono stati solo in agosto – ad esempio – i Siriani giunti sulle coste italiane, in centinaia sono giunti anche oggi in Calabria. Ma – come detto ieri – "al di là dell'accoglienza fisica "momentanea" degli sbarcati, la vera solidarietà si costruisce a monte, cioè favorendo la pacifica convivenza dei popoli mediorientali ed africani nei loro rispettivi Paesi, evitando di costringere milioni di uomini ad abbandonare forzatamente le loro case e le loro famiglie. Spesso, infatti, dietro la parvenza dell'accoglienza e della "solidarietà" si nascondono grandi crimini e collusioni vergognose. Un Paese che si dice cristiano – ribadiamo – deve chiamare dunque a maggior responsabilità i suoi leader, spingendoli ad uscire da ogni tentazione di crearsi verità artefatte, ipocrisie e falsità che spesso il sistema imperialistico offre al fine di giustificare guerre e operazioni coloniali".
Necessita prendere Ora le Distanze da ciò che ci Disumanizza
La preghiera per il Cristiano è importante ma non basta: questa è una guerra profonda (culturale) contro il Male e i suoi servi! Questa guerra contro il male comporta il nostro personale no all’odio, alle menzogne, alla violenza in tutte le sue forme. E ciò iniziando dai contesti nei quali ci troviamo a convivere ogni giorno, famiglia ed amici compresi. Iniziando a prendere le distanze da realtà compromettenti, complotti quotidiani, mafie varie, club occulti e/o gruppi d'interesse (che non cercano il benessere disinteressato di tutto il prossimo e dell'intera comunità ma spesso e volentieri vivono sulle disgrazie altrui) lobby, sette e situazioni di comodo che ci disumanizzano e uccidono dentro in cambio di fromesse vane e false. In cambio della cancellazione e perdita del nostro essere e della nostra anima. Sveglia!
Padre Piotr Panzulewicz, Sergio Basile (Copyright © 2013 Qui Europa)
__________________________________________________________________________________________
Articoli Correlati
Sabato, Settembre 14th/ 2013 – Redazione Qui Europa – Siria, ONU, Usa, Damasco, Cina, Russia, Vladimir Putin, Europa, Casa Bianca, Maaloula, Al-Qaeda, Integralismo Islamico e sionismo, Appoggio di paesi europei, complotto euro-sionista, Ban Ki-Moon, Redazione Qui Europa, RAI, ANSA, Putin, New York Times, Discorso alla nazione americana, Presidente Russo, Rapporto ONU, Ospedali Siria – L'Appello […]
Venerdì, Settembre 13th/ 2013 – di Padre Piotr Panzulewicz e Redazione Qui Europa – Roma, Italia, Padre Piotr Panzulewicz, ONU, Questione Mediorientale, Verità, media, San Giovanni di Antiochia, Radice della falsità, Neocolonialismo, Dovere della Conoscenza, Paradigma Siriano, Dovere della Conoscenza e Vera Solidarietà Riflessioni su Media, Informazione e "Questione Mediorientale" di Padre Piotr […]
Mercoledì, Settembre 11th/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz – Roma, Piazza San Pietro, Siria, Damasco, Papa Francesco, Vangelo, Catanzaro, Padre Piotr Anzulewicz, Sacro Cuore Catanzaro, Twin Towers, 11 Settembre 2001, Attentato alle Torri Gemelle, Eucarestia, Il Linguaggio dei Poveri, Oltre il Sonno della menzogna, l'Ira del nemico, Basta Ipocrisie, Qualcosa da Sperare, L'Aurora che non Conosce […]