Giovedì, Novembre 15th/ 2012
– di Sergio Basile –
Mobilitazione continentale anti austerity / Italia / Europa / [...]
Martedì, Marzo 20th / 2012
Itaia / Consiglio ue / Commissione Europea / Bruxelles / Pesca / Riforme / Negoziato / Sottotaglia / Risorse / Politiche agricole / Fondo europeo pesca / Mario Catania
Pesca: il “no” del Ministro Catania all’obbligo Ue di sbarco dei sottotaglia
Criticità sull’accordo di una politica comune della pesca. Nelle scorse ore il dibattito ministeriale sulla riforma europea.
Bruxelles, Roma – Tutti d’accordo su una politica comune della pesca che riduca al minimo indispensabile lo sfruttamento della risorsa già in crisi. Meno d’accordo sulle soluzioni comuni da applicare che riguardano, ad esempio, i rigetti in mare. Il ministro per le politiche agricole, Mario Catania, si è detto totalmente contrario allo sbarco a terra dei pesci sottotaglia, contrariamente alla linea seguita dalla Commissione europea che, invece, vieta qualsiasi tipo di rigetto in mare. Criticità nel negoziato europeo sulla riforma della politica comune della pesca, quindi, che vengono interpretate dallo stesso Catania che parla “di un principio generale condivisibile che nel dettaglio, però, impone situazioni particolari di obbligo di sbarco del sottotaglia che, una volta a terra, non si sa che fine possa fare. Così si alimenterebbe – continua il Ministro – un circuito illegale, in quanto i pesci sottotaglia sono particolarmente appetibili sul mercato e diventerebbe difficile controllare la destinazione di queste risorse”. Molti sono i Paesi che si oppongono alla proposta della Commissione europea e che renderanno difficile la definizione dell’accordo. Nelle scorse ore, il Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea ha tenuto un secondo dibattito sull’organizzazione comune dei mercati nel settore dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e, successivamente, un confronto sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. Lo sfruttamento della risorse si deve spingere fino a dove c’è la necessità delle stesse, ma non deve andare oltre. La regolazione di questo principio dovrebbe essere un biglietto da visita del trattato in modo da preservare, laddove possibile, le risorse che la natura ci mette a disposizione. Maria Laura Barbuto (Copyright © 2012 Qui Europa)
I found some good information in your site and bookmarked to visit again . Thanks.