Bazoocam se destaca entre otras alternativas a Omegle porque, además de conocer nuevas personas, puedes jugar divertidos juegos multijugador como Tetris y Tres en Raya. También tiene una función genial que puede conectarte con personas cercanas usando tu ubicación. Recibe las últimas noticias sobre el mundo de la privacidad online y la ciberseguridad. Revisamos todos [...]
La Società degli Uomini Invisibili – The Dark Side of Chocolate
Sabato, Febbraio 1st/ 2014
– di C.Alessandro Mauceri –
Lavoro minorile, schiavismo, diritti dei lavoratori, diritto sindacale, ONU, Consiglio Economico e Sociale, export processing zones, EPZ, Organizzazione Internazionale del Lavoro, FIAT, schavismo, schiavitù, Coca Cola, The Ecologist, The Independent, Philip Morris, Convenzione 138, Apple, Nokia, Microsoft, XBox, HP, KYE National Labor Committee, H&M, Benetton, Inditex, “The dark side of Chocolate”, Miki Mistrati, Nestlè, Barry Callebault, Save the children, Paesi emergenti, multinazionali, C.Alessandro Mauceri
La Società degli Uomini Invisibili – The Dark Side
of Chocolate
La schiavitù non è stata abolita: essa ha solo cambiato
nome ed è raddoppiata
Viaggio nelle città fantasma degli uomini invisibili, nelle
periferie delle metropoli e dell'esistenza
► Video in Allegato: The Dark Side of Chocolate
di C.Alessandro Mauceri
Gli Uomini Invisibili
Palermo – di C.Alessandro Mauceri – C’è una notizia che, ormai da alcuni anni, con cadenza quasi costante occupa le seconde (chissà perché mai non le prime) pagine dei giornali. All’incirca ogni otto/dieci mesi si torna a parlare di sfruttamento del lavoro minorile, di schiavismo, di diritti dei lavoratori soprattutto nei Paesi sottosviluppati. In realtà l’effetto che hanno queste notizie è quasi nullo. La causa di ciò potrebbe essere il fatto che alla maggior parte della gente pare non importare nulla che parti del proprio cellulare o della propria auto o del proprio vestito siano prodotti costringendo gli operai, spesso bambini o minori, senza alcun diritto sindacale a turni di lavoro massacranti, senza alcuna garanzia della sicurezza dei processi produttivi e senza alcun giorno di riposo. La verità è che il potere delle organizzazioni dei lavoratori a livello internazionale è praticamente nullo: se nel settore commerciale sono stati sottoscritti decine, anzi centinaia di accordi tra le varie nazioni, a livello di diritti dei lavoratori, poco o niente è stato fatto. Poco importa se in alcuni Paesi la salute dei lavoratori viene tutelata e in altri invece vengono trattati quasi (per usare un eufemismo) come schiavi, senza alcun diritto e senza alcun potere contrattuale. Una volta era la dimensione delle imprese (e quindi il loro mercato di riferimento), oppure la tecnica di lavorazione, che costringeva le aziende a localizzare i propri impianti in un Paese invece che in un altro. Oggi, in un mondo in cui la maggior parte delle merci scambiate viene prodotta da colossi multinazionali il cui mercato di riferimento è l’intero pianeta, la scelta del sito in cui realizzare i propri impianti produttivi è dettata solo ed esclusivamente da due fattori: 1) la capacità di produrre a costi più bassi; 2) la possibilità di imporre le proprie scelte ai lavoratori e alle amministrazioni locali. A ben vedere è questo il solo e unico motivo che ha permesso alla Cina, all’India e a molti altri Paesi di svilupparsi dal punto di vista economico con trend di crescita spaventosi. E di farlo con il bene placet delle organizzazioni internazionali: l’ONU, con la risoluzione emanata dal Consiglio Economico e Sociale nel 1964, ha definito le “zone industriali di esportazione”, “export processing zones” (EPZ), e ha promosso gli scambi commerciali tra Paesi ricchi e quelli in via di sviluppo. I governi locali hanno fatto lo stesso, favorendo la realizzazione di insediamenti produttivi sul proprio territorio.
850 EPZ – 27 milioni di anime – Scarsi benefici per i comuni ospitanti
Oggi, secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nel mondo esisterebbero 850 EPZ in cui lavorano circa 27milioni di persone. Eppure ciò non ha prodotto alcun vantaggio né per lavoratori né per gli Stati. Spesso, infatti, grazie a cavilli legali e astuti finanzieri (si pensi al decentramento delle sedi legali, operative e fiscali in tre diversi Paesi preannunciate dalla FIAT), poco o niente degli enormi guadagni delle multinazionali è rimasto nelle casse dell’erario dei comuni che le hanno ospitate. Astuti imprenditori locali chiudono e riaprono le aziende con un altro nome, spesso godendo di agevolazioni fiscali che le rendono ancora più competitive sui mercati internazionali.
La Schiavitù è stata abolita?
Sui libri di scuola c’è scritto che la schiavitù è stata abolita. La realtà è ben diversa: ha solo cambiato nome. I tecnici hanno trovato un nuovo termine per indicare questo stato di cose, lo hanno chiamato “schiavismo” (secondo definizione dell'ONU, la schiavitù è “lo stato o la condizione di un individuo sul quale si esercitano gli attributi del diritto di proprietà o taluni di essi”). Schiavismo invece sarebbe il sistema sociale ed economico basato sulla schiavitù. In questo modo, il problema è stato ridotto ad un mero studio sociologico e linguistico. A chi importa se nel mondo oltre 21 milioni di lavoratori sono trattati in condizioni peggiori di quelle riservate agli schiavi che venivano portati dall’Africa nei Paesi “evoluti” qualche secolo fa? L’unica vera differenza tra gli schiavi di allora e quelli di oggi è che ora, nella maggior parte dei casi, gli schiavi non vengono trasportati in altri Paesi: vengono schiavizzati nel proprio Paese. Solo in Asia il numero di lavoratori “forzati” supererebbe 11,7 milioni. In Africa sarebbero 3,7 milioni i nuovi schiavi e pochi di meno in America Latina (1,8 milioni). Anche la tanto evoluta Unione Europea vanta un numero di schiavi non indifferente (1,5 milioni) tanti quanto i Paesi dell'Europa centrale e sudorientale e della CSI. E tutto nella più totale indifferenza da parte dei consumatori di quei beni realizzati grazie al lavoro degli schiavi. Quanti di quelli che acquistano prodotti con il marchio Fanta (gruppo Coca Cola), sanno che, come è risultato da un’inchiesta del "The Ecologist" e del "The Independent", nel Mezzogiorno d’Italia la raccolta delle arance destinata alla produzione delle bibite, avviene in condizioni di quasi schiavitù. Quanti fumatori sanno che la multinazionale del tabacco Philip Morris (che nel 2010 fu costretta ad una parziale ammissione) utilizza nelle proprie piantagioni bambini di 10 anni, costringendo i lavoratori, dopo aver sequestrato loro i documenti, ad vivere in condizioni di schiavitù.
"Modello Smartphone"
Il tutto in barba alla Convenzione 138 dell’OIL che prevede che “l'età minima di ammissione al lavoro non può essere inferiore all'età prevista per il completamento della scuola dell'obbligo e in ogni caso non deve essere inferiore ai 15 anni”. Quanti di quelli che fanno la coda per acquistare l’ultimo modello di smartphone o che hanno comprato prodotti informatici e consolle per videogiochi sanno che molti componenti di queste aziende provengono dalla cinese KYE accusata dal National Labor Committee di schiavismo per aver reclutato 1000 studenti lavoratori di età inferiore ai 15 anni, e averli costretti a lavorare per 15 ore al giorno, sette giorni su sette. Non è da meno il settore tessile: l’80% della produzione tessile e dell’abbigliamento che avveniva negli USA e nell’UE oggi è stata “rilocalizzata” (eufemismo, o modo più elegante, per indicare che si sta andando a schiavizzare un Paese) in India o in Paesi poveri, dove i governi non hanno alcun interesse ad effettuare controlli sulle condizioni dei lavoratori e dove il livello di corruzione è enorme. Qui lo sfruttamento e la schiavizzazione sono quasi considerate“normali”. Almeno fino a quando (come nel caso del crollo di una palazzina in Bangladesh) non accadono“incidenti”che provocano la morte di centinaia di lavoratori sfruttati e sottopagati. Solo allora i media scoprono che quelle persone stavano producendo abiti per marchi come H&M, Benetton e Inditex (proprietario di Zara).
The Dark Side of Chocolate
Nessuna televisione in Italia ha mandato in onda il documentario “The Dark Side of Chocolate” (Vedi qui The Dark Side of Chocolate – Miki Mistrati – BOLDtalks 2012), girato nel 2012, dal giornalista danese Miki Mistrati, che racconta la storia dei bambini schiavi nelle piantagioni ivoriane dove viene prodotto il cacao destinato a molte aziende (diffusi anche del Bel Paese). Stime approssimate per difetto indicavano in 378mila i minori coinvolti. Né Nestlè, né Barry Callebault (che fornisce cioccolato all'artigianato dolciario italiano) hanno mosso un dito per combattere lo sfruttamento minorile nelle piantagioni di cacao. Eppure, già nel 2003, "Save the Children" aveva denunciato che in Costa d'Avorio esisteva un forte sfruttamento dello schiavismo minorile nelle piantagioni di cacao. Sono passati dieci anni, ma, a quanto pare, poco o nulla è cambiato. E la gente ha continuato a consumare il cioccolato proveniente da quelle regioni…. rendendosi in questo modo complice ignara delle atrocità che vi avvengono.
Persi in un bicchiere… di tè
In Bangladesh, Nepal e India le piantagioni di tè da molti anni utilizzano il lavoro infantile in gran quantità (in Assam il 70% della manodopera) con orari massacranti, paghe minime e ambienti di lavoro spesso letali. Ma quanti, bevendo una tazza di tè, pensano a quanti bambini muoiono ogni anno a causa dei pesticidi utilizzati nelle piantagioni indiane dove lavorano? Qualche tempo fa venne fuori che parte delle somme destinate ad aziende produttrici di armi e armamenti provenivano dai fondi d’investimento gestiti da banche compiacenti. Il tutto, ovviamente, senza che i singoli risparmiatori ne sapessero nulla (alzi la mano chi sa “esattamente” a chi vanno i soldi dei vari fondi d’investimento). In questo modo i singoli cittadini potevano dire di avere la coscienza a posto anche se, in realtà, si erano resi complici, avendole finanziato con i loro risparmi, di guerre e atrocità di ogni genere.
Un giro in FIAT
Quello che avviene nel mondo del lavoro non è diverso. Tutti comprano oggetti e beni di consumo provenienti da tutto il mondo o realizzati con parti provenienti da Paesi come la Cina, l’India e i Paesi emergenti. A volte ci si sorprende del prezzo inverosimilmente basso, ma nessuno di quelli che comprano un cellulare o un vestito pensa che, forse, quell’oggetto è frutto del lavoro di uno schiavo o di un bambino. Nessuno si ferma a pensare com'è stato trattato il lavoratore che lo ha realizzato. Nessuno pensa che quei prodotti (o quelle auto, dato che la FIAT, come dimostrano le sue ultime decisioni, non è da meno) o loro parti vengono prodotti in zone franche di Paesi in via di sviluppo dove sorgono giganteschi agglomerati di fabbriche che lavorano come appaltatrici o sub-appaltatrici di multinazionali incuranti della salute dei lavoratori e dell’impatto sull’ambiente (le conseguenze si stanno manifestando in alcune metropoli cinesi e indiane).
Schiavitù & Schiavitù – Dal Consumismo alla Moneta-Debito
Forse il 2013 verrà ricordato sui libri di sociologia come l’anno della fine della schiavitù. Gli storici dicono che la schiavitù è stata debellata. La verità, invece, è che oggi la schiavitù – dietro i sorrisi perbenisti, confortanti e rassicuranti che si sprecano nelle pubblicità – non solo esiste, ma anzi il numero degli schiavi è maggiore (è più che raddoppiato) rispetto a quello del periodo del colonialismo. E la situazione non migliorerà. Almeno fino a quando la gente non cesserà di essere schiava del consumismo e diventi cosciente del modo in cui i beni di uso quotidiano sono prodotti. Fino a quando la gente non la smetterà di acquistare oggetti prodotti in questo modo dalle multinazionali e imporrà alle grandi industrie l’adozione e il rispetto (le due cose non sempre coincidono) di norme che tutelino la vita e la salute dei lavoratori. Cosa fare dunque? Un buon inizio sarebbe sicuramente quello di iniziare ad essere meno schiavi della tecnologia… tornando ad occupare meglio il nostro tempo. Magari spegnendo la TV – primo motore di questa macchina diabolica – e tornando ad occuparci più del sociale e della "cosa pubblica"… Scopriremo magari che esistono altre forme addirittura più subdole di schiavitù che annientano interi popoli, come quella del modello usurocratico della moneta-debito: asse portante del "Nuovo Ordine Mondiale".
di C.Alessandro Mauceri (Copyright © 2014 Qui Europa)
________________________________________________________________________________________
La Cina e i Villaggi del Cancro
Mercoledì, Marzo 6th/ 2013 – di C.Alessandro Mauceri – Unione Europea, finanziamenti, BEI, Banca Europea per gli Investimenti, Cina, cambiamento climatico, energie alternative, efficienza energetica, Magdalena Alvarez Arza, crescita, “villaggi del cancro”, Ministero dell’Ambiente cinese, salute, Mali, Iraq, Afganistan, Pechino, morti per cancro, Philip Pan, Herald Tribune, Caijing, Xinhua, viceministro delle Risorse Idriche, WTO, G8, […]
6 marzo 2013No CommentRead More#
I Villaggi del Cancro: Dalla Cina all’Italia – Seconda Parte
Mercoledì, Marzo 13rd/ 2013 – L'Editoriale di C.Alessandro Mauceri – Governo cinese, inquinamento, nocivo, lavoratori, “I villaggi del Cancro”, Banca Mondiale, “i costi dell’inquinamento in Cina”, China Merchants Bank e Bain & Co., Conferenza politica consultiva del popolo inese (CPPCC), Zhang Lan, Turchia, Tuzkoy, mesotelioma, Sarihidir, Karain, Murat Tuncer, Ministero della Salute, amianto, diossina, Bellolampo, Palermo, […]
13 marzo 2013No CommentRead More#
Inchiesta Italia – Quanto vale la Salute dei Cittadini?
Venerdì, Maggio 24th/2013 – L'Approfondimento di C.Alessandro Mauceri – Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Rapporto Nazionale Pesticidi nelle Acque 2013, Unione Europea, Agenzia Europea per l’Ambiente, Jacqueline McGlade, Centrale termoelettrica Federico II, ILVA Spa, Saras Raffinerie Sarde S.P.A., Centrali Termoelettriche Di Taranto, centrale termoelettrica Di Fiume Santo, Impianto Termoelettrico Di […]
24 maggio 2013No CommentRead More#
Esteri – Africa: allarme siccità e non solo
Martedì, Agosto 28th/ 2012 – di Silvia Laporta e Sergio Basile – Africa / comunità europea / Siccità / Povertà / Nilo / Malattie / Egitto / Acqua / Sudan / Nilo / Mediterraneo / Nordafrica / Fiume / Land Grabbing / Nestlé / Sahara / Deserto del Sahara / Protocollo di Kyoto / BRICS […]
28 agosto 2012No CommentRead More#
Shock Economy – Il Liberismo imposto con lo Shock e l’Economia del Disastro
Mercoledì, Luglio 17th/ 2013 – di Sandro Diaz, Dissertazioni su "Shock Economy", di Naomi Klein – – iniziativa di libero confronto – Pensa e Scrivi di Qui Europa – Usa, Developmentalist, New deal, Roosevelt, Keynes, Crisi del 1929, FED, FMI, BCE, BM, industrializzazione protesa verso il mercato interno, sistema economico-sociale, John Maynard Keynes, liberismo selvaggio, Milton Friedman, New Deal, Developmentalism, teoria scientifica e infallibile, privatizzazione di […]
17 luglio 2013No CommentRead More#
Schiavitù minorile: stranieri in balia del crimine!
Venerdì, Settembre 21st/ 2012 – di Maria Laura Barbuto – Italia / Roma / Schiavitù / Criminalità organizzata / Reati / Libertà / Dignità umana / Minori / Minorenni /Stranieri / Immigrati / Immigrazione / Lavori forzati / Rapine / Prostituzione / Illegalità / Statistiche / Forze dell’Ordine / Distruzione dello stato sociale Minorenni stranieri […]
21 settembre 2012No CommentRead More#
Barbarie e Crimini Contro l’Umanità: L’Imperialismo francese in Africa
Giovedì, Gennaio 31th/ 2013 – Mère Agnès-Mariam – Una testimonianza contro le barbarie – Comunicato Stampa – Barbarie e Crimini Contro l'Umanità: L'Imperialismo francese in Africa / Colonialismo / Nuovo Ordine Mondiale / Francia / Onu / Nato / Bugie dei Media / Terrorismo / Signori della Guerra / Cristiani / Alauiti / Salafiti / Imperialismo Usa / […]
31 gennaio 2013No CommentRead More#
Mali – Anche l’Italia dei Tecnici scende in campo per una Sporca Guerra d’interesse
Sabato, 19th Gennaio/ 2012 – di Maria Laura Barbuto – Mali, Italia in Guerra / Guerra in Mali: anche l'Italia scende in campo! – Una Guerra d'interesse / Esteri / Mali / Francia / Italia / Guerra / Terrorismo islamico / Economia / Interessi economici / Petrolio / Uranio / Hollande / Mali – La Francia Trascina […]
19 gennaio 2013No CommentRead More
Cricche Francesi Straricche, Cittadini Francesi in Recessione: Debito al 90%
Giovedì, Aprile 4th/ 2013 – di Sergio Basile e Silvia Laporta – Francia, Unione europea, Ue, Parigi, Roma, Italia, Francois Hollande, Recessione, Colonie Africane, Bruxelles, Francoforte, eurozona, Paesi membri dell'euro zona, Insee, Istituto Nazionale di Statistica Francese, Record, Debito Pubblico, Pierre Moscovici, Colonialismo in Africa, Gerard Depardieu, Napoleone Bonaparte, Italia, Italia capro espiatorio dell'Eurozona Cricche Francesi […]
4 aprile 2013No CommentRead More#
Hollande e la Rivoluzione Francese del Debito e delle Lobby
Lunedì, Ottobre 1st/ 2012 – di Maria Laura Barbuto – Europa / Rivoluzione Francese / Lobby / Unione Europea / Italia / Francia / Grecia / Spagna / Portogallo / Parigi / Crisi / Economia / Tagli / Manovra finanziaria / Legge di Bilancio / Rigore / Austerità / Debito pubblico / Pil / Crescita […]
1 ottobre 2012No CommentRead More#
E’ corsa all’accaparramento delle terre
Martedì, Febbraio 21th / 2012 – di Mirella Fuccella – Ue / Agricoltura / Mondo / Sovraffollamento / Risorse / Spreco / De Castro / Egoismo umano / Landgrabbing E’ corsa all’accaparramento delle terre La condivisione dei beni come unica risposta possibile? Bruxelles – Si calcola che nel 2050 sul pianeta terra saremo in nove […]
28 aprile 20122 CommentsRead More#
“Land grabbing”: l’inciucio dei potenti che annienta l’Africa – La denuncia di Survival International
Venerdì, Marzo 23th / 2012 Europa / Africa / Etiopia / Corno d’Africa / Siccità / Carburante / Profitti / Land Grabbing / Morte / Siccità / Fame / Carestia / Denuncia / Survival International L’Etiopia vende l’Etiopia: l'Europa sta a guardare e pensa ai profitti – "Land grabbing": l'inciucio dei potenti che annienta l'Africa […]
23 marzo 20122 CommentsRead More#
Grecia – l’altra crisi: quella dell’infanzia
Venerdì, Aprile 27th/ 2012 – di Maria Laura Barbuto – Unione Europea / Commissione Europea / Grecia /Atene / Crisi / Minori / Soglia di Povertà / Lavoro Minorile / Esclusione Sociale / Reddito Minino / Unicef / La condizione dell’infanzia in Grecia 2012 / Eapn / Barroso Grecia: la vera crisi è quella dell’infanzia […]
27 aprile 20124 CommentsRead More#
Strasburgo: “Stop a lavoro minorile e tratta di schiavi nei campi di cacao!”
Giovedì, Marzo 15th / 2012 Parlamento Europeo / Esteri / Commercio cacao / Lavoro minorile Strasburgo: "Stop a lavoro minorile e tratta di schiavi nei campi di cacao!" L'Europarlamento chiede alla Commissione controllo sul mercato del cacao Strasburgo – La Ue, che rappresenta il principale consumatore mondiale di cacao, boccia il lavoro minorile nella filiera […]
15 marzo 20122 CommentsRead More#
Sudan: a rischio un milione di vite – Appello dell’Eurocamera
Martedì, Giugno 19th / 2012 – di Silvia Laporta – Unione Europea / Parlamento Europeo / Bruxelles / Sudan / Sud- Sudan / Guerre Civili / Prima Guerra Civile / Seconda Guerra civile / Accordo di pace / aiuti umanitari / accesso alle frontiere / vittime / profughi / Nazioni Unite / Onu / […]
19 giugno 2012No CommentRead More#
Charles Dickens: 200 anni della nascita di uno dei massimi scrittori europei
Sabato, Febbraio 9th / 2012 Regno Unito / Bicentenario / Dickens / Letteratura / Romanzo sociale Auguri al papà di Oliver Twist: il profeta della crisi sociale dell'era capitalistica Charles Dickens: 200 anni della nascita di uno dei massimi scrittori europei Londra – Duecento anni dalla nascita di Charles Dickens: Carlo e Camilla hanno visitato […]
9 febbraio 2012No CommentRead More
Obsolescenza Programmata – Nascita ed Evoluzione della Scienza dell’usa e getta
Mercoledì, Aprile 10th / 2013 – L'approfondimento di C.Alessandro Mauceri – Obsolescenza programmata, Scadenza della garanzia, Edward Filene, prodotti “usa e getta”, Phoebus, Stephan Schridde, Christian Kleissn, Bernard London, deterioramento della qualità, Dupont, Apple, Serge Latuouche, e-waste, Eisenhower, Schridde, Kreiss, Settore dell'abbigliamento, Dupont, Nylon, collant Dupont, Sorbona, Parigi, Teoria della Decrescita Felice, Consumismo, Materialismo, UNEP, Mercati cinesi […]
10 aprile 2013No CommentRead More#
________________________________________________________________________________________
Davos – Papa Francesco interviene al World Economic Forum
Mercoledì, Gennaio 22th/ 2014 – Redazione Qui Europa – Giustizia sociale, Davos, World Economic Forum, Mondo, Povertà, Indigenza, Fame nel mondo, Papa Francesco interviene a Davos, Bene comune, migliaia di persone muoiono ogni giorno di fame, Evangelii Gaudium Davos – Papa Francesco interviene al World Economic Forum Papa Francesco: "Vi chiedo di fare in modo che la ricchezza sia […]
22 gennaio 2014Commenti disabilitatiRead More#
Schiavi Moderni – Nell’era della Moneta di Satana…Un Gioco a Perdere
Sabato, Ottobre 5th/ 2013 – Qui Europa – "Schiavi Moderni", di Cosimo Massaro – Schiavi Moderni, Cosimo Massaro, Crisi truffa, Euro, Sovranità Monetaria, Moneta di Satana, Banche centrali, Signoraggio bancario, euro, Gioco a perdere, Sottrazione dei beni ai popoli, Crimini del sistema bancario Schiavi Moderni – Nell'era della Moneta di Satana… Un Gioco a Perdere Il Video-Documentario […]
4 ottobre 2013Commenti disabilitatiRead More#
Rubrica – Schiavi Moderni: Dalla Nascita della Moneta all’Inizio della Scalata Bancaria – Prima Parte
Lunedì, Luglio 22nd/ 2013 – Qui Europa – Rubrica, "Schiavi Moderni", di Cosimo Massaro – Italiani, Riconquistiamo la Sovranità Monetaria, per Uscire dalla Crisi-Truffa Schiavi Moderni, Cosimo Massaro, Crisi truffa, Euro, Lira, Giacinto Auriti, Sovranità Monetaria, Goethe, Nascita della Moneta, Baratto, Metalli preziosi, Convenzioni Sociali, Conio e Signoraggio, L'Agio del signore, Moneta cartacea e Moneta Digitale, Prima […]
22 luglio 20132 CommentsRead More#
Rubrica – Schiavi Moderni: L’Era dell’Oro-Carta, dal Golpe Massonico Liberale dei Mille al Brigantaggio – Seconda Parte
Lunedì, Luglio 29th/ 2013 – Qui Europa – Rubrica, "Schiavi Moderni", A Cura di Cosimo Massaro – Italiani, Riconquistiamo la Sovranità Monetaria, per Uscire dalla Crisi-Truffa Schiavi Moderni, Cosimo Massaro, Crisi truffa, Euro, Lira, Giacinto Auriti, Sovranità Monetaria, Signoraggio, L'Agio del signore, Risorgimento, Giuseppe Garibaldi, Luigi XIV, Massonieria Inglese, Pio IX, Breccia di Porta Pia, Missione dei Mille, […]
29 luglio 2013No CommentRead More#
Rubrica – Schiavi Moderni, Terza Parte – La Profezia di Thomas Jefferson
Lunedì, Settembre 23rd/ 2013 – Qui Europa – Rubrica, "Schiavi Moderni", di Cosimo Massaro – Italiani, Riconquistiamo la Sovranità Monetaria, per Uscire dalla Crisi-Truffa Schiavi Moderni, Cosimo Massaro, Crisi truffa, Euro, Sovranità Monetaria,Richard Nixon, Thomas Jefferson, Adam Weishaupt, Casa Rothschild, Accordi di bretton Woods, Imperialismo Usa, Seconda Guerra Mondiale, Multinazionali e Mercatismo, Dedito Pubblico e facciata Liberal Democratica, […]
23 settembre 2013No CommentRead More
Rubrica – Schiavi Moderni, 4° Capitolo – Golpe Bancario, Divisioni Partitiche e Armi di Distrazione di Massa
Lunedì, Settembre 23rd/ 2013 – Qui Europa – Rubrica, "Schiavi Moderni", di Cosimo Massaro – Italiani, Riconquistiamo la Sovranità Monetaria, per Uscire dalla Crisi-Truffa Schiavi Moderni, Cosimo Massaro, Sergio Basile, Crisi truffa, Giacinto Auriti, Sovranità Monetaria, John Kennedy, Golpe bancario dietro l'omicidio Kennedy, depistaggi e manomissioni delle prove, Riportare al Congresso il potere monetario, Federal Reserve Bank Corporation, Federal […]
23 settembre 2013No CommentRead More#
Rubrica – Riconquistiamo la Sovranità Monetaria per uscire dalla Crisi-truffa
Lunedì, Luglio 8th/ 2013 – Riconquistiamo la Sovranità Popolare della Moneta, di Cosimo Massaro – Cosimo Massaro, Crisi truffa, Euro, Lira, Giacinto Auriti, Sovranità Monetaria, Proprietà Popolare della Moneta, Banca d'Italia, BCE, Moneta Debito, Interessi da usura, Moneta Debito, La Caduta dell'Ultimo Impero, Schiavi di un Debito Inestinguibile, Antonio Fazio, Carlo Azeglio Ciampi, Induzione al suicidio, […]
8 luglio 2013No CommentRead More#
Signoraggio – Schiavi di un Debito Illegale, Capitolo 6: Evoluzione della Truffa e Stati Uniti d’Europa
Venerdì, Febbraio 8th/ 2013 – Redazione Qui Europa – La Truffa Bancaria / Schiavi di un Debito Illegale – Le Repubbliche Marinare / Truffa Bancaria / Crisi dell'Eurozona / Crisi del 1929 / Federal Reserve Act / FED / Signoraggio Bancario / Rinascimento / Mercantilismo / Monte dei Paschi di Siena / Casa delle compere / […]
8 febbraio 2013No CommentRead More#
Dittatura MES – Roma Ancora Schiava di Berlino: pagati 11,4 Mld
Giovedì, Ottobre 31th/ 2013 – di Sergio Basile – Italia, MES, Fondo Salva Stati Permanente, Schiavitù, Meccanismo Europeo di Stabilità, Berlino, Bund, Titoli di Stato, Pagare on Demand, Nuovi Debiti in Circolazione, Saccomanni, Dittatura Europea Dittatura MES – Roma Ancora Schiava di Berlino: pagati 11,4 Mld MES – La Guerra "Diversa" che annienta le Nazioni ►MES: l'Italia vessata finanzia la […]
31 ottobre 2013Commenti disabilitatiRead More#
L’Idolatria del Denaro è la Schiavitù che ci Disumanizza
Martedì, Settembre 24th/ 2013 – di Padre Piotr Panzulewicz – Italia, Padre Piotr Panzulewicz, Cultura del benessere, Crisi, Idolatria del danaro, status symbol, logica dell'avere, nessuno può servire due padroni, Papa Francesco, amministratori disonesti, idolatria del denaro, gli idoli sono crudeli perché si nutrono di carne umana, moneta debito, diabolici servitori L'Idolatria del Denaro e la Schiavitù […]
24 settembre 2013Commenti disabilitatiRead More#
L’Economia Orribilmente Crudele – Le Attualissime parole di Pio XI
Sabato, Gennaio 12th/ 2013 – Pio XI, brano tratto da "Quadragesimo Anno" – Enciclica del 1931 – Associazione Culturale La Torre L'Economia Orribilmente Crudele – Le Attualissime parole di Pio XI / Mondo / Capitalismo / Cattolicesimo / Crisi / Dottrina Sociale / Cristianesimo / Economia / Lavoro / Capitale / Impegno Cristiano / Politica / Enciclica / […]
12 gennaio 2013No CommentRead More#
Sulle Orme di Francesco. L’Unica Vera Efficace Rivoluzione. Ecco perchè!
Lunedì, Settembre 30th/ 2013 – di Padre Piotr Panzulewicz, Comunità Francescana, Catanzaro – Italia, Padre Piotr Panzulewicz, Cultura del benessere, Crisi, Idolatria del danaro, Papa Francesco, amministratori disonesti, idolatria del denaro, Lazzaro, San Francesco d'Assisi, La Vera Rivoluzione, Moneta Debito, Usurocrazia Internazionale, Moneta Debito, Sacro Cuore, Catanzaro, Libro della Vita, Siria, Medioriente, Stragi di Cristiani, […]
30 settembre 2013Commenti disabilitatiRead More#
Non solo Soldi ed Economia – Gratuità, Riconoscenza, Proprietà Popolare della Moneta
Giovedì, Settembre 12th/ 2013 – di Padre Piotr Panzulewicz e Sergio Basile – Roma, Italia, Proprietà Popolare della Moneta, Padre Piotr Panzulewicz, Sacro Cuore Catanzaro, Catanzaro Lido, Nel segno della Gratuità, Prima Manifestazione nazionale contro l'Usurocrazia e la criminalità Economica Finanziaria e Giudiziaria, Mignon de Monfort, Pagninus, San Bonaventura, Santa Brigida, San Paolo, Penitenza, Eucarestia, […]
12 settembre 2013Commenti disabilitatiRead More#
Bruxelles lancia il Nuovo Gioco on-line per imparare ad essere Schiavi dell’Eurosistema
Lunedì, Agosto 5th/ 2013 – di Giovanni Antonio Fois – Bruxelles, Francoforte, Eurosistema, Euro, BCE, Top-Flor, Questo non è un Gioco, Pigs, Italia, Spagna, portogallo, Irlanda, Grecia, Cipro, Nuovo Gioco on-line, Vergogna, Falsità sistemiche, Arrivismo e ambizione, Schiavi dell'Eurosistema, Giovanni Antonio Fois, I Piani verso la Schiavitù Sostanziale, Troika, IMF, FMI, Fondo Monetario Internazionale, Mario Draghi, […]
5 agosto 2013No CommentRead More#
Expo 2015: palcoscenico per la Moneta Unica Mondiale?
Mercoledì, Gennaio 29th/ 2014 – di Sergio Basile – Quieuropa, Milano, Bruxelles, Expo di Milano 2015, Commissione Europea, Herman Van Rompuy, Parlamento Europeo, Romano Prodi, Rothschild, Moneta Unica Mondiale, Illuminati, MES, Primavere Arabe, NWO, New World Order, David Rockefeller, Sandro Sassoli, Silvio Berlusconi, Mammona, Dominio Globale, massoneria Internazionale, Orwell 1984, Big Brother e controllo delle masse, […]
29 gennaio 2014Commenti disabilitatiRead More#
Il Regno delle Banche Sovrane: la Nuova Frontiera ABS, occhio ai Depositi Postati
Sabato, Maggio 25th/2013 – di Maria Laura Barbuto – Unione Europea, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania, Banca Centrale Europea, ABS, Obbligazioni, Lavoratori, Cassa dei Depositi e Prestiti, Conto Correnti Postali, Interessi, Crisi, Economia, Liquidità, Truffa legalizzata, Debitori, Creditori Nel Regno delle Banche Sovrane: nuova frontiera ABS. Occhio anche ai Depositi Postali Giù le mani dai […]
25 maggio 2013No CommentRead More#
Two pack – Ora l’Ue potrà imporre anche modifiche alle leggi finanziarie
Sabato, Giugno 1st/ 2013 – di Giovanni Antonio Fois – Commissione europea, Two Pack, Fondo monetario internazionale, Meccanismo europeo di stabilita', Italia, politiche finanziarie, strozzinaggio internazionale, Unione europea, Bruxelles, sistema bancario internazionale, Equitalia Two pack – Ora l'Ue potrà imporre anche modifiche alle leggi finanziarie Nuovi poteri alla Commissione Liberal-Stalinista Le ultime reazioni dopo l'approvazione del […]
31 maggio 2013No CommentRead More#
Dittatura 3.0 – L’Italia dei Soviet, dei Commissariamenti e dei Gamberi
Venerdì, Maggio 31st/ 2013 – L'Approfondimento di C. Alessandro Mauceri – Enrico Letta, L.675/1996, Accordi di Schengen, privacy Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, decreto legislativo n.196/2003, Testo unico sulla privacy, direttiva 95/46/CE, tutela dei dati personali, Monti, Dl 201 del 2011, Garante della Privacy, Agenzia delle Entrate, Anagrafe Tributaria, Unione Europea, Ecofin, Michael Noonan, Grande Fratello, […]
31 maggio 2013No CommentRead More#
Come la Casta plagia la Popolazione, Convincendola a fare ciò che vuole
Mertedì, Gennaio 14th/ 2013 – di C.Alessandro Mauceri e Sergio Basile – C.Alessandro Mauceri, Qui Europa, Italia, Manipolazione psicologica sociale, Gustave Le Bon, Bernays, Noam Chomsky, tecniche di manipolazione, internazionale comunista, Piano Dullas, Controllo della popolazione, Distruzione delle Nazioni, Psicologia delle folle, guidare e controllare il comportamento della gente, Freud, Crystallizing Public Opinion, nazional-socialisti in Germania, Massachusetts Institute of Technology, New York Times, Romano Prodi, Silvio Berlusconi, […]
Italia – Soffocamento della Nazione è Distruzione della sua Memoria
Lunedì, Gennaio 13rd/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz e Sergio Basile – Circolo Culturale San Francesco, Catanzaro, Papa Francesco, Nuova Prospettiva, Evangelii Gaudium, Usurocrazia, Crisi di valori, Confronto, Vera Rivoluzione, Memoria, Sant'Agostino, Giovanni Paolo II, Italia – Il soffocamento del cuore di una nazione è la distruzione della sua memoria. Anche per questo nasce il Circolo San Francesco […]
Moneta-Debito: Iniziamo l’anno riflettendo sul Grande Inganno
Giovedì, Gennaio 9th/ 2014 – di Nicola Arena e Sergio Basile – Nicola Arena, Sergio Basile, Quieuropa, Sete di Giustizia, Professor Giacinto Auriti, Moneta Debito, Aristotele, Spread, Debito Pubblico, Sistema Target 2, Fed, Bce, Diritto d'informazione, moneta come strumento di misura del valore, Presidente Nixon, Bretton Woods, Louis Even, Storia del naufrago, Credito Sociale, Banca d'Italia […]
9 gennaio 2014Commenti disabilitatiRead More#
L’Importanza di leggere bene i segni dei tempi
Venerdì, Novembre 22nd/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz – Padre Piotr, Convento Sacro Cuore, Circolo Culturale San Francesco, Vittime Sardegna, Calabria, Segni dei tempi, Apocalisse, Piano di dominio mondiale, Corruzione, Disastri, Speranza, Discvernimento L'Importanza di leggere bene i segni dei tempi Malgrado le apparenze il mondo non sprofonda dell'abisso del nulla Eventi apocalittici – Giornata di Lutto […]
22 novembre 2013Commenti disabilitatiRead More#
Una Pedagogia Rivoluzionaria: da Debitori a Dispensatori di Credito
Venerdì, Novembre 8th/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz e Sergio Basile – Italia, Catanzaro, Padre Piotr Anzulewicz, Catanzaro Lido, Sacro Cuore, Papa Francesco, Gratuità, Figli del mondo, Mondialsmo, Figli della luce, Disonestà è dimenticare la grazia, In Dio non vi sono crisi finanziarie, Da Debitori a Dispensatori di credito, Debitore nei confronti di Dio, Ogni atto di […]
8 novembre 2013Commenti disabilitatiRead More#
La Fine dell’Era della Grande Usura – La Proprietà Popolare della Moneta
Sabato, Novembre 2nd/ 2013 – di Nicola Arena, Venezia – Rubrica: Sete di Sovranità e Giustizia – Giacinto Auriti, Sete di Sovranità e Giustizia, Nicola Arena, Venezia, Bretton Wood, Falso in Bilancio, Moneta Debito, BCE, Banca, Valore indotto della moneta, Fine dell'Era della grande usura, lincoln, Valore frutto di una elaborazione mentale, Falsa verità oggettiva […]
2 novembre 2013Commenti disabilitatiRead More#
Euro, Signoraggio e Bankitalia – Ammissione di una Truffa
Lunedì, Marzo 25th/ 2013 – Redazione "Qui Europa" e "Associazione Culturale la Torre" – Signoraggio Bancario, Italia, Roma, Bankitalia, Banca d'Italia, Debiti Fittizi, Francoforte, bruxelles, Banca Centrale Europea, Ammissione di una truffa, Associazione Culturale la Torre, Redazione Qui Europa, Truffa bancaria, Cipro, Caso Norvegia, Schiavi di un Debito illegale Euro, Signoraggio e Bankitalia. Ammissione di una truffa – […]
25 marzo 2013No CommentRead More#
La Via per essere pienamente umani e la Dimensione Verticale
Sabato, Novembre 2nd/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz – Italia, Festa di Ognissanti, Commemorazione dei defunti, Controcultura, Senso della Morte, Il Nobile significato della Morte, Impariamo dai Santi, Culturta Mondialista, Padre Piotr, Convento Sacro Cuore, Circolo Culturale San Francesco La Via per essere pienamente umani e la Dimensione Verticale La Strada delle Beatitudini: stupidaggine per il […]
2 novembre 2013Commenti disabilitatiRead More#
L’Importanza di Sentirsi in Missione e le Vere Rivoluzioni
Lunedì, Ottobre 28th/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz – Italia, Padre Piotr Anzulewicz, Sacro Cuore Catanzaro, Centro Culturale San Francesco, San Giusa Tadeo, Missione, Controrivoluzione dello Spirito, Simone lo zelota, Santa Brigida di Svezia, Giuda il traditore, Non siamo apostoli per la nostra volontà, Papa Francesco, Famiglie, San Pietro L'Importanza di Sentirsi in Missione e le vere rivoluzioni: l'emblematico caso di Simone […]
28 ottobre 2013Commenti disabilitatiRead More#
Orgoglio Del Vecchio – Il Fondatore di Luxottica attacca il Sistema Bancario
Lunedì, Aprile 15th/ 2013 – di Giovanni Antonio Fois – Leonardo Del Vecchio, Luxottica, Sistema bancario internazionale, Unione Europea, Assicurazioni Generali, Ray-Ban, Persol, Oakley, Partito Democratico, Popolo Della Libertà, Lega Nord, Recessione, Italia, Francesco Profumo, Credito Italiano, Avantgarde, Unicredit, Telecom, Equitalia Storia di Leonardo Del Vecchio – Il Padre di Luxottica attacca il sistema bancario: ''Così non si va da nessuna […]
15 aprile 2013No CommentRead More#
Italiani, popolo di po…veri
Lunedì, Aprile 1st/ 2013 – di C.Alessandro Mauceri – Italia, Bel Paese , Thompson Reuters/Datastrea, patrimonio, Edmund Stoiber, Csu, Istituto tedesco per la ricerca economica, Cipro, Germania, Confcommercio, Istat, Misery index Confcommercio, Banca centrale europea, «distribuzione del patrimonio», Cipro, coefficiente di GINI, distribuzione del reddito, Trilussa, Deutsche Institut Fur Wirtschaftsforschung Italiani, popolo di po…veri Le ultime impresentabili tesi […]
1 aprile 2013No CommentRead More#
Zone Franche, Spot per gli Schiavi del Sud
Giovedì, Settembre 27th/ 2012 – di Sergio Basile e Vincenzo Folino – Italia / Spot / Zone Franche / Fabrizio Barca / Coesione Territoriale / Mezzogiorno / Russia socialista / Stalin / Dittatura / Zone franche urbane / Regime fiscale facilitato / Schiavi del sud / Animali da traino / Il Sud sta morendo Coesione […]
27 settembre 2012No CommentRead More#
Schiavi europei, da oggi attenti a quello che mangiate
Venerdì, Settembre 28th/ 2012 – di Silvia Laporta – Parlamento europeo / Unione Europea / Schiavi europei / Mangiare sano / carne / pesce / orgine controllata / abolizione del marchio di qualità / prodotti ittici / Angelo Rosso / European Joint Research Center / Massimo Gallesio / Carmen Fraga / Europarlmento / Lobby / […]
27 settembre 2012No CommentRead More#
La Gabbia Sociale e la Nostra Rivoluzione – Aderisci alla Campagna “Pensa e Scrivi” di “Qui Europa”
Venerdì, Settembre 7th/ 2012 – di Serena Spagnolo e Sergio Basile – Unione europea / Bruxelles / ICE / Iniziativa Europea dei Cittadini / Liberismo / Neoliberismo / Privatizzazioni / Capitalismo / Noam Chomsky / Duccio Cavalieri / Università di firenze / Dio / Fede / Uomini liberi / Libertà / Rivoluzione / TG / […]
7 settembre 2012No CommentRead More#

