L’Umiltà è la Verità: questioni di Coscienza

Sabato, Marzo 29th/ 2014

– di  Fr. G. Jennings (Dublino) e Rev. D. Compte (Barcellona) –

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L'Umiltà è la Verità: questioni di Coscienza

Dal monito di Francesco dinanzi ai politici italiani, alla

parabola del fariseo e del pubblicano

Video in allegato: Omelia integrale di Papa Francesco durante

      la messa con i politici italiani, di Giovedì 27 Marzo 2014

 

di Fr. Gavan Jennings / Rev. Davis Compte / Redazione Qui Europa

Papa Francesco, messa con i politici

 Una questione di Coscienza – Papa Francenso alla Messa con i politici  

Roma Redazione Qui Europa – Giovedì scorso Papa Francesco in occasione della messa dinanzi ai parlamentari e ministri italiani, commentando la scrittura ha usato parole che saranno risuonate piuttosto forti agli orecchi degli illustri interlocutori: "anche al tempo di Gesù ci si trovò di fronte ad una classe dirigenziale corrotta… Dio perdona i peccatori ma i corrotti no"! E ancora: "una classe dirigenziale che si è allontanata dal popolo, che si è chiusa nel proprio gruppo, partito, nelle lotte interne, diventa gente dal cuore indurito… è tanto difficile per un corrotto tornare indietro…". Attimi di smarrimento in chiesa? Ipotesi plausibile! Anzi certezza, commentata anche da qualche radio in presa diretta. Pertanto nell'Europa dell'inganno e della corruzione che si traveste di democrazia e falsa luce, nel Bel Paese del grande tradimento… il monito del Papa risuona forte per tutti, invitandoci all'umiltà, alla verità ed alla ricerca del bene comune… al di fuori di ogni forma di corruzione. Perchè la corruzione va oltre il semplice peccato: essa diventa uno stile di vita normale… Ma il primo passo nella ricerca di questo bene comune non può che venire da un serio esame di coscienza: pratica in disuso presso molti cristiani della Domenica… e parimenti presso numerosissimi uomini di cosiddetta "buona volontà" ed "acclarata moralità e dignità". Il vangelo di oggi (terzo sabato di quaresima) in tal senso cade proprio a pennello, come ci fanno notare Fr. Gavan Jennings (di Dublino) e il reverendo Davis Compte (di Barcellona) nel loro encomiabile commento.

 Tra farisei e pubblicani… oltre le apparenze                                                      

 Testo del Vangelo (Lc 18,9-14): "In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: «O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo». Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: «O Dio, abbi pietà di me peccatore». Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato".

Papa Francesco, messa con i politici

 Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato – di Fr. Gavan Jennings   

Barcellonadi Fr. Gavan Jennings – Oggi, Gesù ci presenta due uomini che, di fronte ad un “osservatore” occasionale, potrebbero sembrare quasi identici, giacché essi si trovano allo stesso posto, svolgendo la stessa attività: entrambi «salirono al tempio a pregare» (Lc 18,10). Ma oltre le apparenze, nel profondo delle loro coscienze personali, i due uomini sono radicalmente differenti: l’uno, il fariseo, ha la coscienza tranquilla, mentre l’altro, il pubblicano – esattore delle tasse – si trova inquieto a causa dei suoi sentimenti di colpa.

 che senzo ha il rimorso oggi?                                                                                  

Ai nostri giorni siamo propensi a considerare i sentimenti di colpa – il rimorso – come un qualcosa che si avvicina ad una aberrazione psicologica. Tuttavia la coscienza di colpa consente al pubblicano di uscire dal Tempio, con l’animo sollevato, giacché «questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato» (Lc 18,14) mentre l’altro no. «Il senso di colpa», ha scritto Benedetto XVI, quando Egli era ancora Cardinale Ratzinger (“Coscienza e verità”), rimuove la falsa tranquillità di coscienza e può essere chiamato, contrario alla mia “protesta della coscienza” contro la mia esistenza auto-compiacente. E’ tanto necessario all’uomo, come il dolore fisico che indica un’alterazione corporale delle funzioni normali».

 Il Grido della coscienza – rende possibile la verità…. e poi l'amore            

Gesù non vuole indurci a pensare che il fariseo non stia dicendo la verità quando afferma di non essere avido, ingiusto, ne adultero, che digiuna e offre soldi al Tempio (cf. Lc 18,11); ma neppure che l’esattore delle tasse stia delirando al considerarsi peccatore. Non è questo il caso. Succede, invece che «il fariseo, anche lui, ha colpa. Egli ha la coscienza completamente chiara. Ma il “silenzio della coscienza” lo rende impenetrabile davanti a Dio e d’innanzi agli uomini, mentre il “grido della coscienza” inquieta il pubblicano e lo rende capace della verità e dell’amore. «Gesù può riscuotere i peccatori!» (Benedetto XVI).

Fr. Gavan Jennings, Dublino

 

Papa Francesco, messa con i politici

 Chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato         

Dublino – di Rev. Davis Compte – Oggi, immersi nella cultura dell’immagine, il Vangelo, che ci viene proposto, ha una profonda carica di contenuto. Ma avanziamo un po’ alla volta. Nel passaggio che contempliamo, vediamo che nella persona c’è un nodo con tre corde, in modo tale che è impossibile scioglierlo se uno non ha presente le tre corde menzionate. La prima ci relaziona con Dio, la seconda con gli altri e la terza con noi stessi. Osserviamo attentamente: quelli ai quali si dirige Gesù «avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri» (Lc 18,9) e in questo modo, pregavano male. Le tre corde sono sempre relazionate tra di loro! Come fondamentare bene queste relazioni? Qual’è il segreto per sciogliere il nodo? Ce lo dice la conclusione di questa incisiva Parabola: `l’umiltà´. Così pure fu espresso da Santa Teresa d'Avila: «L’umiltà è la verità».

 L'umiltà è la verità                                                                                                     

E’ vero, l’umiltà ci permette di riconoscere la verità su noi stessi. Ne compiacersi di vanagloria, ne disprezzarci. L’umiltà ci fa riconoscere, come tali, i doni ricevuti e ci permette di presentare innanzi a Dio il lavoro della giornata. L’umiltà riconosce anche i doni del prossimo. Anzi, si rallegra. Infine l’umiltà è anche la base della relazione con Dio. Pensiamo che nella parabola di Gesù, il fariseo, conduce una vita inappuntabile, con le pratiche religiose settimanali e, perfino, pratica l’elemosina! Ma non è umile e ciò danneggia tutte le sue azioni.

 Il miracolo di un cuore umile                                                                                

E’ prossima la Settimana Santa. Presto contempleremo – ancora una volta!  Cristo sulla Croce: «Il Signore crocifisso è una prova insuperabile di amore paziente e di umile mansuetudine» (Giovanni Paolo ll) Lì vedremo come di fronte alla supplica di Dima – «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno» (Lc 23,42) – il Signore risponde con una “canonizzazione fulminante”, che non ha precedenti: «In verità ti dico: oggi con me sarai nel paradiso» (Lc 23,43). Questo personaggio era un assassino che resta, infine, canonizzato dallo stesso Cristo, prima di morireE’ un caso inedito e, per noi, un motivo di consolazione…; la santità non la “fabbrichiamo” noi, ma la concede Dio se Iddio trova in noi un cuore umile e convertito.

Reverendo Davis Compte, Barcellona

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