Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – 6 – Gnosticismo, idolatria del nulla e ateismo pratico

Sabato,  13 Settembre / 2014 

– di Pietro Ferrari, premessa di Sergio Basile –

Redazione Quieuropa, Redazione Agerecontra, Pietro Ferrari, Sergio Basile, Gnosticismo               

Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – 6

Gnosticismo, idolatria del nulla e ateismo pratico 

Cabala: naturale avvicinamento alla teosofia orientale e alle ideologie

totalitarie del Novecento

Cabala e Panteismo: la via dell'idolatria del nulla e dell'ateismo pratico 

 

di Pietro Ferrari, premessa di Sergio Basile

cabala - teosofia - gnosticismo - ateismo pratico

 Kabbalah –  Premessa di Sergio Basile                                                         

 Continua da qu–  Prima Parte – Seconda Parte  – Terza Parte – Quarta Parte – Quinta Parte – Attacco alla Genesi e divine alterazioni. Nei capitoli precedenti  abbiamo dedicato ampio spazio alla comprensione delle origini storiche della Kabbalah (o Cabala); alle dinamiche che hanno portato alla cabalizzazione ed allo snaturamento dell'ebraismo contemplato nel Vecchio Testamento: giudaismo farisaico viva via trasformato, in numerose tappe e grazie all'intervento di diversi "messia" e "profeti anti-evangelici" in una religione (e in una ideologia illuminata, pluto-giudaico-massonica) sempre più anti-cristiana e funzionale alla nascita del bolscevismo, del sionismo politico e di numerose correnti totalitaristico-filosofiche; abbiamo dimostrato l'inconciliabilità tra Kabbalah e Torah e quindi tra Kabbalah e Sacra Bibbia con la contestuale alterazione di concetti biblici fondamentali e la sistematica sovversione di figure di primo piano del calibro di "Adamo ed Eva" e "Mosè". Infine abbiamo delineato l'immagine di un dio cabalistico dalla doppia personalità, a tratti crudele, fallace e in aperta antitesi sia con i racconti evalgelici che con l'esperienza degli apostoli, dei santi e dei mistici cristiani vissuti egli ultimi duemila anni. Non vi è alcuna correlazione, dunque, tra Gesù Cristo e il dio descritto nella Kabbalah ebraica: come non vi è alcuna relazione tra il dio del Talmùd e il Dio Trinitario (Padre, Figlio e Spirito Santo) cui essenza beneficatrice, consolatrice e redentrice emerge dalla Bibbia. Malgrado ciò, numerosi furono – come detto – i tentativi di cabalizzare il Cristianesimo, specie durante il Rinascimento, su iniziativa di cabalisti intenzionati a sovvertire ed appiattire il messaggio evangelico, rendendolo funzionale ai propri disegni mondialisti. Tra di essi uno dei più attivi, in Italia ed Europa, fu Pico della Mirandola, il quale tentò di utilizzare il misticismo panteistico della Cabala per spiegare i dogmi del cattolicesimo (vedi qui L’opera rinascimentale dei cabalisti), considerando l’En-Sof emanatore, non creatore, che "dal Nulla ritorna al Nulla" a seguito di un processo in cui, tramite le Sephirot, l’uomo altro non sarebbe che una fase. Assunti spiegati ancor meglio di seguito, e che conducono inevitabilmente l'uomo sulla strada dell'ateismo pratico. Altro elemento che rivela la natura anti-cristica, nel senso stretto del termine, degli scritti giudeo-cabalistici.

 Kabbalah e avvicinamento alle dottrine teosofiche orientali                      

La Cabala giudaica spuria iniziò già in Egitto e poi a Babilonia ad assumere tratti gnostici e pertanto fu naturale l’avvicinamento alle dottrine teosofiche orientali, per cui "il corpo è una prigione che racchiude la scintilla divina"(65): liberarsi del corpo diventa così un’affermazione della propria divinità e della propria infinita libertà (Cfr. qui La Massoneria vuole cremarci tutti (66) qui Naturalismo – Essenza della Massoneria, Religione Solare e Laica e qui 8 marzo – Mimosa, Falsità Storiche e Propaganda Illuminata)(67)Per la teologia cristiana invece, l’uomo è creatura diversa dal Creatore, che riceve l’essere da Lui non per emanazione e che è costituito da anima e corpo con la promessa della risurrezione dell’uno e dell’altra, ma accettando nello “al-di-qua” il destino della corruzione della materia e della morte.

(65) Cfr.: Lino Sacchi, "Miti della Massoneria", Ed. "L'età dell'Acquario" (66) Simbologia massonica e significato della Cremazione – Il significato mitico del Fuoco si perde nella notte dei tempi: nel linguaggio alchemico il Fuoco è un sostanza pura, eterna, indispensabile per il compimento della Grande Opera. […] "Attraverso il Fuoco – leggiamo ancora – l’uomo dovrebbe bruciare tutte le sue scorie e, divenuto pura scintilla, unirsi alla Fonte da cui si è separato". (tratto da Art. "Qui Europa" del 2 aprile 2014 – "La Massoneria vuole cremarci tutti", di Daniele Di Luciano); (67) La Mimosa, come davvero pochi, pochissimi sanno, è un fiore ornamentale che riveste un importante ruolo nella simblogia massonica ed in quella degli illuminati: al punto da essere riprodotto in numerose effigi e medaglioni. Infatti gli esperti di simbolismo occulto sanno bene che il fiore della famiglia delle acacee – ed in particolare l'Acacia Dealbata, appartenente alla famiglia delle mimosacee – è l'emblema della cosiddetta "morte apparente" e presenta una caratteristica infiorescenza gialla globosa a struttura raggiante che richiama nell'immaginario dei "fratelli" la "solarità" e il principio di "illuminazione" compiuto nel percorso aureo dalla condizione terrena alla condizione di elevazione spirituale. Essa rappresenta altresì "il segno dell'avvenuta conoscenza che non consiste nel semplice sapere, ma nel rinunciare ad "oscurare" a se stessi la conoscenza…" (da un antico manuale massonico del 1905). (tratto da "Qui Europa", articolo del 12 marzo 2014 /  8 marzo – Mimosa, Falsità Storiche e Propaganda Illuminata).

 Il dolore cristiano, il rapporto con Dio, il Sommo Bene                                

Il cristiano non viene liberato dal dolore, ma attraverso il dolore accettato trova la via della Salvezza. Per il cristiano, sommo Bene non è la vita naturale, ma quella sovrannaturale della Grazia, quella Eterna nei confronti della quale la vita naturale è solo una preparazione. Secondo il panteismo invece, Tutto sarebbe Dio e Dio sarebbe tutto. L’et-et è impossibile su questo discorso perchè: o è Dio ad aver creato l’uomo o è l’uomo ad aver creato Dio; l’una ipotesi esclude l’altra.

 Panteismo è ateismo pratico, assurdo filosofico, idolatria del Nulla          

Il panteismo in realtà maschera l’ateismo pratico che non nega l’esistenza di Dio direttamente, ma fa vivere come se Dio non ci fosse o riduce Dio ad una proiezione dell’immaginario umano, cioè ad una creatura dell’uomo, di ogni uomo. Se così fosse dovrebbe essere l’uomo il vero Dio che creerebbe se stesso indefinitamente in milioni di forme diverse. Ciò è falso e assurdo perchè intanto l’uomo non si crea da sè, e perchè la costatazione dell’imperfezione umana e del mondo contrasta con la perfezione che Dio dovrebbe possedere: se ogni effetto necessita di una causa, andando a ritroso ogni creatura necessita di una Causa Prima originante. Se così non fosse, il Nulla sarebbe Dio, il Nulla sarebbe l’uomo, il Nulla sarebbe il Tutto. Ma il Nulla non c’è, nè può coincidere con l’Essere, nè ovviamente con gli esseri. Pertanto il panteismo non è solo un assurdo filosofico che conduce all’ateismo pratico, ma è altresì un’idolatrìa del Nulla, un nichilismo suicida. Moda di certi ambienti neo-pagani all’amatriciana o culto di qualche maghetto, la sostanza non cambia.

 Essenza dello gnosticismo cabalistico                                                                 

Da questi ambienti sulfurei si accusa il cattolicesimo di essere poco “aperto” (68), quando il sistema filosofico gnostico (69) immanentistico è chiuso nella circolarità di una presupposta autosufficienza, che riduce heideggerianamente l’essere all’autocoscienza, l’essere al pensiero o marxianamente vedendo nella materia il soggetto della dialettica. Le conclusioni di questo sistema sono assurde per un motivo semplice: inducono a credere che la realtà sia solo un’apparenza mentre essa esiste a prescindere dal nostro “cogito”. Tutto questo e tanto di più si può apprendere da Gersom Scholem nel suo “La Cabala” (Ed. Mediterranee), libro obeso e indigeribile. Ora devo bere un bicchierino di genziana abruzzese per mandarlo giù. (continua…)

(68) Cfr.: Gersom Scholem, "La Cabala", Ed. Mediterranee (69) Lo gnostico (seguace del suddetto sistema filosofico) "usa la Gnosi come un filtro attraverso il quale setaccia e analizza le religioni e le filosofie, per trattenere il meglio di ognuna. Elabora così una religione intellettuale, basata su una rigorosa cultura invece di una religione rivelata che giustifica i proprî postulati" (Estratto dall'opera Massoneria e sètte segrete: la faccia occulta della Storia, Editrice Icthys, Albano Laziale s.d., pag. 46)

di Pietro Ferrari / Redazione Agerecontra / Redazione Quieuropa

Premessa di Sergio Basile

Partecipa al dibattito – infounicz.europa@gmail.com / Redazione Quieuropa

______________________________________________________________________________________________

 
 Kabbalah ed ebraismo – Articoli  Correlati – Prima e Seconda Parte       

Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – Prima Parte – Le Origini

Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – Prima Parte – Le Origini

Giovedì,  Settembre 4th/ 2014  – Redazione Watch.pair / Centrosangiorgio / Quieuropa – Traduzioni a cura di Paolo Baroni, Centrosangiorgio Iniziativa di Libero Confronto, "Pensa e Scrivi" di Quieuropa Redazione Quieuropa, Cabala ebraica, Kabbalah, nucleo dottrinale di ogni sètta massonica, sette luciferice, umanesimo e rinascimento, Hollywood, Elizabeth Taylor (1932-2011) Britney Spears, Lindsay Lohan, Gwyneth Paltrow, Paris Hilton, Sharon Osbourne (figlia di Ozzy Osbourne) Winona Ryder, […]

Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – 2 – L’opera rinascimentale dei cabalisti

Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – 2 – L’opera rinascimentale dei cabalisti

Venerdì,  Settembre 5th/ 2014  – Redazione Watch.pair / Centrosangiorgio / Quieuropa – Traduzioni a cura di Paolo Baroni, Centrosangiorgio Iniziativa di Libero Confronto, "Pensa e Scrivi" di Quieuropa Redazione Quieuropa, Cabala ebraica, Kabbalah, nucleo dottrinale di ogni sètta massonica, sette luciferine, umanesimo e rinascimento, Talmud e giuridismo, Kabbalah e misticismo, contro lo spirito vetero-testamentario, l'opera del Rinascimento, i cabalisti rinascimentali, Pico della […]

Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – 3 – Cabalizzazione dell’ebraismo e inconciliabilità con la Torah

Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – 3 – Cabalizzazione dell’ebraismo e inconciliabilità con la Torah

Lunedì,  Settembre 8th/ 2014  – Redazione Watch.pair / Centrosangiorgio / Quieuropa – Traduzioni a cura di Paolo Baroni, Centrosangiorgio Iniziativa di Libero Confronto, "Pensa e Scrivi" di Quieuropa Redazione Quieuropa, Cabala ebraica, Kabbalah, nucleo dottrinale di ogni sètta massonica, sette luciferine, Talmud e giuridismo, Kabbalah e misticismo, contro lo spirito vetero-testamentario, giudaismo chassidico,  Michael Sidlofsky, I Maestri della Luce Accecante, Zohar, misticismo New Age, la Kabbalah è […]

Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – 4 – Contraddizioni cabalistiche e Verità bibliche

Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – 4 – Contraddizioni cabalistiche e Verità bibliche

Giovedì,  Settembre 11st/ 2014  – Redazione Watch.pair / Centrosangiorgio / Quieuropa – Traduzioni a cura di Paolo Baroni, Centrosangiorgio Iniziativa di Libero Confronto, "Pensa e Scrivi" di Quieuropa Redazione Quieuropa, Cabala ebraica, Kabbalah, ebraismo, dottrina esoterica, Sepher Yetzirah, contemplazioni di Abramo, Zohar, Adamo, Libro della Creazione, Adolphe Franck, Libro della Luce, Sepher-Ha-Zohar, Adolphe Franck, Misteri della Saggezza, impartiti ad Adamo da Dio, Giardino dell'Eden, angelo Razael, Seth, Enoch, Noè, Abramo, Mosè, Monte […]

Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – 5 – Attacco alla Genesi e divine alterazioni

Gli oscuri misteri della Kabbalah ebraica – 5 – Attacco alla Genesi e divine alterazioni

Venerdì,  Settembre 12nd/ 2014  – Redazione Watch.pair / Centrosangiorgio / Quieuropa – Traduzioni a cura di Paolo Baroni, Centrosangiorgio Iniziativa di Libero Confronto, "Pensa e Scrivi" di Quieuropa Redazione Quieuropa, Sergio Basile, Paolo Baroni, Cabala ebraica, Kabbalah, ebraismo, dottrina esoterica, The Hebrew Goddess, Hebrew Myths: The Book of Genesis, Robert Graves, Raphael Patai I, Claudius, oggetto di studio da parte di chi è coinvolto nell’occulto e […]

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa