Le buone ragioni della Monarchia (cristiana)

Mercoledì, 8 Giugno/ 2016   

 – di Corrado Gnerre –

Redazione quieuropa, Corrado Gnerre, CCC, Confederazione Civiltà Cristiana, Repubblica o Monarchia,  impostazione individualistica, famiglia di famiglie, dimensione comunitaria, realtà gerarchica, San Luigi IX, Jacques le Goff, Re di Francia, San Martino 

Le buone ragioni della Monarchia (cristiana)

La società non può che avere una dimensione comunitaria.

Essa non è un insieme di individui ma di famiglie:

è una “famiglia di famiglie”.

La concezione individualistica della società è un prodotto tipicamente

“moderno”. Ed è proprio la forma repubblicana ad esprimere

chiaramente l’impostazione individualistica. Ecco perché!

 

di Corrado Gnerre

Le buone ragioni della Monarchia ( cristiana )

 Le buone ragioni della monarchia                                                                                        

Roma – di Corrado Gnerre – A pochi giorni dal 70° anniversario della Repubblica Italiana offro qualche riflessione in merito non alla Repubblica ma alla Monarchia, più specificamente alla Monarchia Cristiana. Prima però mi preme fare due premesse. La prima è più specifica. Confesso (ma penso sia cosa abbastanza prevedibile) di non nutrire alcuna simpatia per Casa Savoia per una serie di motivazioni, prima fra tutte il fatto che essa ha svolto un ruolo decisivo in quel processo, cosiddetto “Risorgimento”, che altro non è stato che una sorta di “piemontizzazione” dell’Italia. La seconda premessa è più generale. La Dottrina Cattolica tradizionale (quindi non contaminata da derive modernistiche) accetta diverse forme di governo, sempre che non cadano in derive totalitarie. Ricordo che anche la democrazia, non intesa in senso classico, bensì come puro “democraticismo” (pretesa di poter tutto decidere con il criterio del numero anche cosa è oggettivamente bene e cosa è oggettivamente male) cade inevitabilmente nel totalitarismo, come è ben affermato da Giovanni Paolo II nell’enciclica Centesimus Annus al punto 46: “Una democrazia senza valori si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure subdolo, come dimostra la storia”. Fatte queste due premesse, vengo al dunque. Le buone ragioni della Monarchia sono quattro. La prima è “sociale”, la seconda “antropologica”, la terza “religiosa” e la quarta “filosofica”. Ho utilizzato le virgolette perché il significato di queste aggettivazioni è in senso ampio.

 Ragione “sociale”                                                                                                

Una delle più precise definizioni di Monarchia è “governo di una famiglia su tante famiglie”. Infatti, la Monarchia altro non è che la “centralità politica” della Famiglia. Qui ovviamente il riferimento è alla concezione tradizionale e vera della società. Secondo questa concezione la società non può che avere una dimensione comunitaria. Essa non è un insieme di individui ma di famiglie: è una “famiglia di famiglie”. La concezione individualistica della società è invece un prodotto tipicamente “moderno”. Ed è proprio la forma repubblicana ad esprimere chiaramente l’impostazione individualistica, cioè il governo di uno su tanti, di un individuo su tanti individui. Relativamente a questo discorso va detto che la concezione vera della Monarchia – o meglio: la concezione della Monarchia vera – si espresse non a caso nel medioevo cristiano, che fu un periodo tutto all’insegna della dimensione comunitaria e “familiare”. Le stesse corporazioni erano strutturate sul modello familiare. In merito alla famiglia bisogna fare un’altra considerazione. A differenza di altre forme di governo, nella Monarchia Cristiana il Re è tenuto, anche se indirettamente, a render conto di come gestisce la propria famiglia che è parte integrante della sua rappresentatività politica; il tutto nella convinzione che non si può pretendere di governare uno Stato se non si è capaci di saper governare la propria famiglia.

Le buone ragioni della Monarchia ( cristiana )

 Ragione “antropologica”                                                                                   

Passiamo adesso ad un’altra buona ragione della Monarchia, che possiamo definire “antropologica”. Dico subito che qui il discorso si fa molto più “delicato”, non solo nel senso che va ben capito, ma anche perché sembrerebbe offrire argomenti un po’ troppo “sottili”. Ma si tratta ugualmente di una questione importante. Governare è qualcosa di impegnativo: è un’arte che è difficile improvvisare. Ebbene, nella Monarchia vige il riconoscimento del principio secondo cui sin da piccoli bisogna prepararsi a governare. Può sembrare una sciocchezza, ma non lo è. Lasciamo stare la misteriosa incompetenza di molti politici dei nostri giorni, “misteriosa” perché assume proporzioni tali da sembrare voluta. Spesso mi viene la tentazione di pensare che coloro che ci comandano formalmente siano volutamente scelti per la loro pochezza da coloro che ci comandano sostanzialmente (che stanno dietro le quinte) affinché possano essere più facilmente gestibili. Ma, lasciando stare questo discorso che porterebbe molto lontano, resta il fatto che l’arte del governo è anche l’esito di un apprendimento, di una scuola, di un’educazione.

 Lettera di San Luigi IX ( Re di Francia ) al figlio regnante                       

San Luigi IX (che a detta del famoso medievista di formazione laica, Jacques le Goff, è stato il più il più grande Re di Francia) così scrive al figlio che dovrà ereditare il Regno: “Caro Figlio, la prima cosa che ti raccomando è che tu metta tutto il tuo cuore nell’amare Dio. Se Dio ti manda delle avversità, sopportale pazientemente. Confessati spesso e scegli confessori prudenti. Mantieni i buoni costumi del regno e combatti quelli cattivi. Prendi cura di avere in tua compagnia tutti uomini prudenti, sia religiosi, sia secolari. Non sopportare che si dica davanti a te nessun oltraggio verso Dio, né ai Santi. Rendi sovente grazie a Dio di tutti i doni che Egli ti ha fatto, affinché tu sia degno di averne ancora. Le tue genti vivano in pace e in rettitudine sotto te, anche i religiosi e tutte le persone della Santa Chiesa. Dona i benefici di Santa Chiesa. Pacificati piuttosto che porre guerre, sia coi tuoi, sia coi tuoi sudditi, come faceva San Martino. Sii diligente di avere buoni preposti e buoni podestà e buoni inquisitori. Sforzati di impedire il peccato e cattivi giuramenti; fa distruggere le eresie contro il tuo potere. Fa in modo che le spese del tuo palazzo siano ragionevoli. Infine, caro figlio, io ti do tutte le benedizioni che un buon padre pietoso può dare a suo figlio, e che sia benedetta la Santissima Trinità e tutti i Santi ti guardino e ti difendano da ogni male; e che Dio ti dia la Grazia di fare sempre la sua volontà, in modo che Egli sia sempre onorato da te”.

Le buone ragioni della Monarchia ( cristiana )

 Ragione “religiosa”                                                                                            

Se Dio esiste (ed esiste!) la realtà è gerarchica; e per logica tutto deve essere riconducibile alla sovranità di Colui che è il Re di tutto: il Re dei Re. Se Dio esiste (ed esiste!) la realtà non è né “repubblicana” né “democratica”, ma inevitabilmente “monarchica”. Qui c’è da aggiungere una cosa interessante. Prima abbiamo detto che simbolicamente la Monarchia rappresenta la centralità politica e sociale della Famiglia; ebbene il Cristianesimo parla di un Dio che è Unico ma anche Comunione, in quanto Trinitario. Dunque, è proprio nel Cristianesimo, più di ogni altra religione, che la Monarchia, come centralità politica della Famiglia, trova il suo fondamento teologico. Possiamo in un certo qual modo dire che il Cristianesimo è "strutturalmente monarchico" e che la "Monarchia (quella vera – Ndr) è strutturalmente cristiana".

 Ragione “filosofica”                                                                                             

La Monarchia esprime anche un’altra conformazione, ed è quella alla realtà. Ecco la ragione “filosofica” che è legata al “realismo filosofico”, unico criterio per una corretta speculazione razionale. La dimensione gerarchica è nell’ordine naturale delle cose; tant’è che anche negli ambienti che ne teorizzano l’illegittimità e l’innaturalità, questa, cacciata dalla porta, rientra in un certo qual modo dalla finestra. Provare per credere: finanche negli ambienti anarchici il leader finisce sempre con l’emergere. E’ nella natura delle cose riconoscere che chi comanda può comandare per sempre, che sui talenti che il Signore dona non c’è data di scadenza. Se la politica diventa un bene di consumo, allora sì che esiste il rischio che vada a male; ma se la politica è promozione e difesa del bene comune (tradizionalmente e metafisicamente inteso) allora non c’è rischio né che vada a male né che possa passare di moda.

Corrado Gnerre / Confederazione Civiltà Cristiana

Partecipa al dibattito – infounicz.europa@gmail.com

______________________________________________________________________________________________________________
 
 Articoli Consigliati                                                                                                           

Comunismo Occulto – Prima Parte

Comunismo Occulto – Prima Parte

 Lunedì, Settembre 28th, 2015 – di Alain Kérizo – Traduzione dall'originale francese Sous le Signe du Scorpion… («Sotto il Segno dello Scorpione…»), a cura di Paolo Baroni. Articolo apparso a puntate sulla rivista Sous la banniére, nn. 84, 85, 86, 87, da luglio 1999 a febbraio 2000. Reperibile alla pagina web http://www.barruel.com/scorpion.html Redazione Quieuropa,  Jüri Lina, Alain Kérizo, Comunismo, Occultismo, Sovversione satanica, Massoneria, Alain Kerizo, […]

Comunismo Occulto – Seconda Parte

Comunismo Occulto – Seconda Parte

 Mercoledì, Settembre 30th, 2015 – di Alain Kérizo – Traduzione dall'originale francese Sous le Signe du Scorpion… («Sotto il Segno dello Scorpione…»), a cura di Paolo Baroni. Articolo apparso a puntate sulla rivista Sous la banniére, nn. 84, 85, 86, 87, da luglio 1999 a febbraio 2000. Reperibile alla pagina web http://www.barruel.com/scorpion.html Redazione Quieuropa,  Comunismo, Occultismo, Sovversione satanica, Massoneria, Alain Kerizo, Centro San Giorgio, […]

Comunismo Occulto – Terza Parte

Comunismo Occulto – Terza Parte

Giovedì, Ottobre 8th, 2015 – di Alain Kérizo – Traduzione dall'originale francese Sous le Signe du Scorpion… («Sotto il Segno dello Scorpione…»), a cura di Paolo Baroni. Articolo apparso a puntate sulla rivista Sous la banniére, nn. 84, 85, 86, 87, da luglio 1999 a febbraio 2000. Reperibile alla pagina web http://www.barruel.com/scorpion.html Redazione Quieuropa,  Comunismo, Occultismo, Sovversione satanica, Massoneria, Alain Kerizo, Centro San Giorgio, […]

Comunismo Occulto – Quarta Parte

Comunismo Occulto – Quarta Parte

Mercoledì, Gennaio 13rd, 2016 – di Alain Kérizo – Traduzione dall'originale francese Sous le Signe du Scorpion… («Sotto il Segno dello Scorpione…»), a cura di Paolo Baroni. Articolo apparso a puntate sulla rivista Sous la banniére, nn. 84, 85, 86, 87, da luglio 1999 a febbraio 2000. Reperibile alla pagina web http://www.barruel.com/scorpion.html Redazione Quieuropa,  Comunismo, Occultismo, Sovversione satanica, Massoneria, Alain Kerizo, Centro San Giorgio, Paolo […]

Comunismo Occulto – Quinta Parte

Comunismo Occulto – Quinta Parte

Domenica, Gennaio 17th, 2016 – di Alain Kérizo – Traduzione dall'originale francese Sous le Signe du Scorpion… («Sotto il Segno dello Scorpione…»), a cura di Paolo Baroni. Articolo apparso a puntate sulla rivista Sous la banniére, nn. 84, 85, 86, 87, da luglio 1999 a febbraio 2000. Reperibile alla pagina web http://www.barruel.com/scorpion.html Redazione Quieuropa,  Comunismo, Occultismo, Sovversione satanica, Massoneria, Alain Kerizo, Centro San Giorgio, Paolo […]

______________________________________________________________________________________________
 
 Allegati                                                                                                                                   

Repubblica Italiana: 70 anni di ipocrisia

Repubblica Italiana: 70 anni di ipocrisia

Venerdì, 3 Giugno/ 2016 – di Roberto Pecchioli  –  Redazione Quieuropa, Roberto Pecchioli, Roma, 2 giugno, Repubblica Italiana,  Berlinguer ti voglio bene, Meccanismo Europeo di Stabilità, 70 anni di ipocrisia, i grandi architetti della Repubblica, Bruxelles e Francoforte, Repubblica dell'usura, Ciampi, Andreatta e Draghi, Renzi Repubblica Italiana: 70 anni di ipocrisia Da 70 anni al servizio di potenze straniere   […]

2 Giugno nella Terra di Nessuno: una grande festa Massonica

2 Giugno nella Terra di Nessuno: una grande festa Massonica

Mercoledì, Giugno 3rd, 2015 – di Sergio Basile –  Redazione Quieuropa,  mondialismo, massoneria, Italia, repubblica Italiana, Festa della Repubblica, Massoneria Internazionale, poteri Forti, James Gregor, Nuovo Ordine Mondiale, Garibaldi, Spedizione dei Mille, Distruzione dell'identità nazionale, Affossamento del Sud Italia, Regno Sabaudo, Privatizzazione della Banca d'Italia, Svendita della Sovranità Nazionale, Sovranità Monetaria, BCE, Colonialismo anglofono, Benito Mussolino, gerarchi nazisti, […]

Le Forze Occulte della Sovversione: Giudaismo, Massoneria, Liberalismo & Bolscevismo

Le Forze Occulte della Sovversione: Giudaismo, Massoneria, Liberalismo & Bolscevismo

Lunedì, 9 Maggio/ 2016     – di Don Curzio Nitoglia – Redazione quieuropa, Don Curzio Nitoglia, Le Forze Occulte della Sovversione: Giudaismo, Massoneria, Liberalismo & Bolscevismo, millenarismo «gioachimita», Gioacchino da Fiore, ecclesiologia della Nuovissima Alleanza, San Tommaso d’Aquino, Somma Teologica, Vangelo e Gesù, Puritanesimo, negazione della Santissima Trinità e la Divinità di Cristo, origine ebraica di Gioacchino,  Goffredo d’Auxerre, San Bernardo di Chiaravalle, Giudaismo padre della Massoneria, Massoneria anglo-americana, Rivoluzioni, Liberismo calvinista, Americanismo teo-conservatore, Plutocrazia dell’alta finanza apolide, vera Economia, Millenarismo gioachimita, Giudaismo, […]

Riflessioni dopo Vienna – Oligarchie per popoli molesti – I parte

Riflessioni dopo Vienna – Oligarchie per popoli molesti – I parte

Sabato, 28 Maggio / 2016 – di Roberto Pecchioli  –  Redazione Quieuropa, Roberto Pecchioli, Vienna, Massoneria, Giovanni III Sobieski, Hofer, Van der Bellen, le oligarchie in Europa ed in Occidente, Israele, razzista, populista, xenofobo, estremista di destra, luoghi comuni, strategie mediatiche, lezione di Orwell, George Orwell, Jacques Sapir, Tolleranza, Voto e disinformazione, un trucco antico, Salvini in Israele, Papa Pio XII, Repubblica e Monarchia, paesi ex comunisti, democrazia e massoneria  Riflessioni dopo […]

Riflessioni dopo Vienna – Oligarchie per popoli molesti – II parte

Riflessioni dopo Vienna – Oligarchie per popoli molesti – II parte

Martedì, 31 Maggio/ 2016 – di Roberto Pecchioli  –  Redazione Quieuropa, Roberto Pecchioli, Vienna, Massoneria, Tolleranza, Voto e disinformazione, un trucco antico, Herbert Marcuse, Erich Fromm, Gender, Scuola di Francoforte, femminicidio, immigrazionismo, vantaggio analitico del voto austriaco, gender   Riflessioni dopo Vienna – Oligarchie per popoli molesti – II parte Analisi logica del voto austriaco, al netto della propaganda: tabù e parole d'ordine dei soliti "maestrini benpensanti" […]

25 Aprile e Nuovo Ordine Mondiale: le profezie di Padre Pio e Benedetto XV

25 Aprile e Nuovo Ordine Mondiale: le profezie di Padre Pio e Benedetto XV

Sabato,  Aprile 25th/ 2015       – di Sergio Basile – Redazione Quieuropa, 25 Aprile, Sergio Basile, Nuovo Ordine Mondiale, Repubblica Universale, Profezia di Padre Pio, Ecumenismo, Liberazione, Castigo preannunciato a Fatima, grande bluff satanico, annientamento del Cristianesimo, Papa Benedetto XV,  Motu Proprio Bonum Sane, Benedetto XV  25 Aprile e Nuovo Ordine Mondiale: le profezie di Padre Pio […]

Nuovo Ordine Mondiale, Repubblica Universale? – Il sistema in cui viviamo – 1

Nuovo Ordine Mondiale, Repubblica Universale? – Il sistema in cui viviamo – 1

Mercoledì,  Marzo 2nd/ 2016  – di Floriana Castro / Antimassoneria  – Redazione Qui Europa, Redazione Antimassoneria, Floriana Castro, Nuovo Ordine Mondiale, satanismo, Illuminati di Baviera, Obama, Renzi, spread, Italia, Torre di Babele, europa massonica, Comunismo, Rockefeller, moneta debito   Nuovo Ordine Mondiale, Repubblica Universale? – Il sistema in cui viviamo – 1 Il sistema in cui viviamo rispecchia […]

Nuovo Ordine Mondiale – Dittatura militare? Il sistema in cui viviamo – 2

Nuovo Ordine Mondiale – Dittatura militare? Il sistema in cui viviamo – 2

Sabato,  Marzo 5th/ 2016  – di Floriana Castro / Antimassoneria  – Redazione Qui Europa, Redazione Antimassoneria, Floriana Castro, Nuovo Ordine Mondiale, Repubblica Universale, embrioni, fecondazione, Obama, Renzi, spread, Italia, Torre di Babele, europa massonica, Comunismo, Rockefeller, moneta debito, comunismo, nazismo, progressismo, Fema, campi di concentramento, ONU, Glen Hearst Taylor, Herbert Gordon Wells, polizia internazionale, Fema, Campo di […]

Nuovo Ordine Mondiale, Regno Anticristiano? – Il sistema in cui viviamo – 3

Nuovo Ordine Mondiale, Regno Anticristiano? – Il sistema in cui viviamo – 3

Domenica,  Marzo 6th/ 2016  – di Floriana Castro / Antimassoneria  – Redazione Qui Europa, Redazione Antimassoneria, Floriana Castro, Nuovo Ordine Mondiale, satanismo, Illuminati di Baviera, Obama, Renzi, spread, Italia, Torre di Babele, europa massonica, Comunismo, Rockefeller, moneta debito, Albert Pike, Piano Marshall, Ku Klux Clan, Margaret Sanger, Planned Parethood, Carl Gustav Jung, Società Eugenetica Britannica, Tempio di Set  Nuovo Ordine Mondiale, Regno Anticristiano? – […]

Adam Weishaupt, l’Ordine degli Illuminati e il Piano per il Governo Mondiale nell’ora presente

Adam Weishaupt, l’Ordine degli Illuminati e il Piano per il Governo Mondiale nell’ora presente

Giovedì,  Luglio 2nd/ 2015       – di Sete di Giustizia Lamezia Terme e Sergio Basile – Redazione Quieuropa, Sete di Giustizia Lamezia Terme, Adam Weishaupt, illuminati, Matteo Renzi, Giuseppa Mazzini, Albert Pike, Satanasso, Satana, Giudeo-Massoneria, Illuminati di Baviera, Protocolli dei Savi di Sion, Rivoluzione Francese, Rivoluzione Bolscevica  Giudeo-Massoneria e Sovversione Sociale – All'origine del caos presente Adam […]

Origini occulte della Festa del 1° Maggio

Origini occulte della Festa del 1° Maggio

Lunedì, 2 Maggio/ 2016    – di Gianluca Marletta – Integrazioni a cura della redazione di "Qui Europa" Redazione Quieuropa, Gianluca Marletta, 1° Maggio, Festa dei disoccupati, festa dei lavoratori del tempio, Massoneria, Illuminati di Baviera, Comunismo, Occultismo, festa di Beltaine, lavoratori del tempio, Walpurgisnacht, Notte di Walpurga, Was Karl Marx a Satanist?, ideologia pre-comunista, Seconda Internazionale socialista  Origini occulte della Festa del 1° Maggio […]

La Mano Nascosta e il Governo Segreto del Mondo – 2 – Perchè la Civiltà Cristiana è in mortale pericolo

La Mano Nascosta e il Governo Segreto del Mondo – 2 – Perchè la Civiltà Cristiana è in mortale pericolo

Martedì,  Febbraio 16th/ 2016 – di Sergio Basile – Dissertazioni su "The Secret World Government" di Cherep Spiridovich con il contributo di Nicola Arena Redazione Quieuropa, Sergio Basile, Nicola Arena, Giovanni Caltabiano, Conflitto siriano, Siria, guerra in Siria, The hidden Hand, The Secret World Government, Cherep Spiridovich, Dinastia Romanov, Crimini del bolscevismo, La mano nascosta, The Secret World […]

L’accoglienza secondo San Tommaso d’Aquino

L’accoglienza secondo San Tommaso d’Aquino

  Mercoledì, 8 Giugno/ 2016     – di Don Curzio Nitoglia – Redazione quieuropa, Don Curzio Nitoglia, San Tommaso d'Aquino, Aristotele, Kalergi, Comenius, Saint-Yves, Nuovo Disordine Europeo, precetti morali, Legge naturale, precetti cerimoniali, Vecchio Testamento, nascita del sacerdozio, Nuova ed Eterna Alleanza, precetti legali o giudiziali, Somma Teologica, cardinal Biffim, accolgienza indiscriminata, integrazionismo, religione conquistatrice con la spada, Corano, Mazzini e la Terza Guerra Mondiale, scontro con l'Islam  L’accoglienza secondo […]

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa