Martedì, Marzo 19th/ 2013
– di Sergio Basile –
Lunedì, 31 Ottobre/ 2016
di Matteo Mazzariol / Presidente Movimento Distributista Italiano
Redazione Quieuropa, Movimento Distributista, Chesterton, Matteo Mazzariol, banchieri, Medici, San Tommaso d'Aquino, Dante Alighieri
III Cerchio VII Girone infernale: è questo
il posto più adeguato per i banchieri?
Lo snaturamento dello strumento denaro: origini e cause
dell'usura in San Tommaso d'Aquino e Dante
di Matteo Mazzariol / Presidente Movimento Distributista Italiano
Lo snaturamento del denaro (contro-natura)
Roma – di Matteo Mazzariol – Il denaro è uno strumento finalizzato a permettere gli scambi di beni e servizi. Non è una merce tra le altre merci ma un simbolo che consente lo scambio di merci. Nel momento stesso in cui il denaro diviene invece una merce, con un costo (interesse) ed un suo “mercato”, esso immediatamente viene “snaturato”, perde cioè la sua natura e si trasforma in qualcosa di diverso, appunto “contro-natura”, fonte di gravi malesseri sociali ed economici. Questo snaturamento è cioè che percepiamo tutti noi quando ci rendiamo conto che lavoro ed intraprendenza produttiva individuale e collettiva soccombono oggi al potere del denaro, con tutte le conseguenze negative della disoccupazione, della precarietà lavorativa, della perdita del potere di acquisto, della cronica instabilità economica, cioè con una sostanziale inversione di quello che il nostro senso comune ci indica come l'ordine naturale della cose. Chi produce (senza alcuna riserva aurea – Ndr) denaro dal nulla (i banchieri) detiene oggi un potere reale immensamente superiore a chi produce beni e servizi reali e concentra nelle proprie mani la maggior parte delle risorse della terra. Quello sopra esposto è il pensiero che ha caratterizzato la tradizione del pensiero occidentale, a cominciare da Aristotele, per continuare con Cicerone e Seneca, ed approfondirsi ulteriormente con l'avvento del cristianesimo ed i padri della Chiesa.
San Tommaso e Dante su sodomia e usura
San Tommaso d'Aquino e Dante Alighieri sulla stessa linea concepiscono sodomia ed usura, intesa quest'ultima come ogni minimo prestito ad interesse, come due aspetti diversi di un unico “peccato mortale”: l'opposizione gravissima sia alla legge naturale sia alla legge divina. Entrambe infatti si oppongono alla realtà delle cose, pretendendo la sodomia di trasformare ciò che è naturalmente fecondo in qualcosa di sterile e l'usura di trasformare ciò che è naturalmente sterile – il denaro di per sé non produce nulla – in qualcosa di magicamente fecondo (l'usura). In entrambi i casi, sostengono San Tommaso d'Aquino e Dante Alighieri, le conseguenze per il bene comune , cioè per l'equità e la giustizia dell'ordine sociale, oltre che per l'anima dei singoli, sono appunto mortali. Nella Divina Commedia ritroviamo così i sodomiti e chi presta denaro ad interesse (usurai) nello stesso girone infernale (il III cerchio del VII girone), dove si trovano i violenti contro la natura. Così si esprime Dante:
“l’usuriere altra via tene,
per sé natura e per la sua seguace dispregia,
poi ch’in altro pon la spene”
(“l'usuraio percorre un'altra strada, egli disprezza la natura in quanto tale e riguardo all'operosità, dal momento che ripone in altro (e non nel lavoro) la sua speranza”. L'usura, quindi, come perdita del senso di realtà e quindi estrema “ubris” luciferina e necrofila. Interessante anche notare come usura e sodomia sembrano essere stranamente anche oggi accoppiate, non nell'essere allocate in qualche girone infernale ma nell'essere entrambe particolarmente foraggiate e supportate dalle centrali finanziarie internazionali che reggono il mondo.
La ricchezza del pensiero aristotelico-tomista
Se osserviamo la società in cui viviamo, il ruolo perverso ed invasivo che la finanza ed il denaro in genere hanno assunto rispetto all'economia reale, grazie alla diffusione pervasiva ed alla legalizzazione del prestito ad interesse, la visione del pensiero aristotelico-tomista appare alquanto illuminante ed in grado di aiutarci a comprendere le radici della crisi attuale ed anche ad indicarci una strada per una sua possibile soluzione. Come mai invece oggi, anche in ambiente cattolico, il prestito ad interesse viene considerato lecito ed il termine “usura” viene relegato solo ad una richiesta “eccessiva” di interessi? Che cosa è successo dai tempi di Dante ad oggi? Il fatto che fu Leone X, nel XVI secolo, appartenente alla famosa famiglia dei banchieri fiorentini Medici, uno dei primi papi che incominciò ad annacquare la posizione tradizionale della Chiesa Cattolica, ci può dare qualche indizio. La questione comunque è di rilevante importanza e merita di essere approfondita.
Matteo Mazzariol / Presidente Movimento Distributista Italiano
distributismomovimento.blogspot.com
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