Giacinto Auriti – Cristo non è socialista!
Mercoledì, 15 novembre / 2017
– di Giacinto Auriti: ricordi e pensieri –
Redazione Quieuropa, Gesù Cristo, Giacinto Auriti, L'Alternativa, Socialismo, Partito
Giacinto Auriti – Cristo non è socialista!
L'equivoco del socialismo: dottrina pagana basata su
un'etica diametralmente opposta all'etica cristiana
di Giacinto Auriti / L'Alternativa n. 10 – 1° genaio 1974
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Gesù Cristo non è socialista!
Roma, Guardiagrele (Ch) – di Giacinto Auriti – Sentiamo la necessità di rispondere al luogo comune, interessante coniato da parte socialista, per
chiarire definitamente la truffa culturale del nostro tempo
che qualifica Cristo come socialista.
Cristo, valutando la legge morale sotto il profilo dell'unità, disse: "Fate la volontà del Padre Mio che è nei cieli, il resto vi sarà dato in sovrappiù", intendendo con ciò il principio del
"conviene essere onesti, conviene essere giusti."
Un'etica anti-cristiana
Muovendo invece da una concezione economicista, o utilitaristica, dell'etica, il socialismo ha detto:
"E' giusto quel che conviene."
Anche se le due formule possono sembrare formalmente affini balza evidente l'assoluta incompatibilità tra le due posizioni morali. In proiezione giuridico-politica la scelta socialista trovata la sua naturale espressione nella formula elaborata nel famoso congresso dei giuristi sovietici, svolti a Mosca nel 1938, che definì la concezione socialista del diritto come l'insieme di norme avente lo scopo di tutelare l'interesse della classe dominante. Questa espressione presuppone che il diritto debba essere utile ad una parte (la classe dominante) e dannoso ad un'altra (la classe dominata). E ove si consideri la dittatura del dittatore (soviet, o altro organismo governativo – Ndr) sul proletariato, per classe dominante deve intendersi il gruppo di potere. Queste due ipotesi – dell'etica giusnaturalista e cristiana da una parte, e dell'etica marxista e materialista e dall'altra – trovano piena corrispondenza nei due differenti regimi del diritto di proprietà.
Due differenti regimi del diritto di proprietà
La giustificazione etica del diritto di proprietà di tipo romano-cristiano sono i due comandamenti: non rubare e non desiderare la roba d'altri; la giustificazione etica della proprietà di tipo socialista è, invece, il paradossale, comandamento di Proudhon:
la proprietà è furto.
Quest'aforisma, è perfettamente aderente al principio del "è giusto quello che conviene", perché non vi è dubbio che, economicamente parlando…il furto conviene al ladro. Non ci si può meravigliare, quindi, se
la politica socialista storicamente si realizza
mediante la pianificazione del furto legalizzato
perpetrato dai governi in danno dei cittadini.
L'inversione dei Comandamenti
Questi, infatti, si vedono espropriati dalla proprietà a favore di pochi ladri che stanno al governo (dietro il mitico paravento del dio-stato – Ndr) . Da queste premesse consegue che quando si pretende realizzare, come auspicano, la Repubblica conciliare, poiché
non si può servire due padroni,
si dovranno sostanzialmente mutare i due comandamenti cristiani, come abbiamo già in altra occasione rilevato. Infatti,
una volta ridotta la proprietà a furto,
secondo l'etica socialista,
il settimo comandamento, non rubare, diventa non essere proprietario,
il decimo comandamento diventa non desiderare la roba tua.
Come si vede la concezione economicista si sdoppia sostanzialmente in due diversi e contrapposti comandamenti. L'uno valido per i ladri (i governanti), i quali affermano il proprio diritto al furto, l'altro valido per i cittadini che "eticamente" sono tenuti a farsi derubare.
Socialismo: deformazione morale e culturale
E' questo il momento in cui i socialisti di base pagano il prezzo della propria deformazione morale e culturale perché,
una volta ridotta l'etica a derivato dell'economia,
non si può ammettere altro sacrificio che quello economico.
Vizio intrinseco della cultura socialista
Taluno ha ravvisato una certa affinità tra struttura etico-giuridica degli enti ecclesiastici e quelle delle aziende di Stato di tipo socialista (comunità collettivistiche quali Kolchoz, Sovchoz, Kibbutz, ecc.). Autorevoli teorici di diritto canonico hanno sostenuto, in questo senso, che la concezione mitica della proprietà nella Fondazione dell'Ente Ecclesiastico fu inventata da Papa Innocenzo IV per conciliare la povertà dei frati con la ricchezza dei conventi. In questa struttura, il voto di povertà dei frati era giustificato in quanto destinato al servizio della collettività dei fedeli.
Ma quando si pretende,
come avviene nel sistema socialista,
che tutti i cittadini diventino "frati",
cioè facciano voto di povertà accettando di farsi derubare dai governanti,
i beneficiari dei sacrifici della generalità, per mancanza di altri destinatari,
non possono essere altro che i "padri guardiani" dei governi socialisti.
I medesimi governanti, dunque, hanno interesse a pianificare una cultura di tipo socialista per consentire alle proprie pance di ingrassare sulla fame "eticamente purificatrice" dei popoli.
Sacrificio e "convenienza economica" all'ateismo
Secondo l'insegnamento cristiano e la tradizione del Vecchio e Nuovo Testamento il destinatario dell'atto sacrificale, inteso come atto purificatore, non poteva che essere altro che l'Ente Supremo. Ci si spiega così come l'ateismo sia insegnamento obbligatorio nelle scuole di oltre cortina, in quanto il potere politico nega "economicisticamente" la divinità.
Il beneficiario del sacrificio economico della generalità,
spacciato per sacrificio etico,
diventa così il capo dello Stato socialista,
verso il quale esplode un sentimento di "reverenziale terrore",
che è il culto della personalità
(leninismo, stalinismo, maoismo, castrismo, e… castronerie del genere).
Dunque, una volta dimostrata l'incompatibilità tra cristianesimo e socialismo, si potrà ragionevolmente sostenere che Cristo era socialista solo a patto di riuscire a provare che Cristo fosse… anticristiano.
Giacinto Auriti / L'Alternativa n. 10 – 1 gennaio 1974
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