Mercoledì, marzo 19th/ 2014
– di Daniele Di Luciano / Redazione Losai / Redazione Qui Europa –
Mercoledì, Marzo 28th / 2012
– di Franco de Domenico –
Commissione Europea / Parlamento Europeo / Europa / Italia / Diritto di sciopero / Parlamento europeo / Monti / Cofferati / Cgil / Regolamentazione / Articolo 18
Lo sciopero? "Un diritto del passato!"
L’Europarlamento sta per varare un nuovo
regolamento restrittivo
Bruxelles – Fino a quando dunque, Europa, abuserai della nostra pazienza? Fino a che punto si spingerà la tua sfrenata audacia? – direbbe Cicerone oggi. Dopo l’attacco alla stabilità dei lavoratori, che Monti sta spiegando in questi giorni ai governanti e manager di Oriente e Occidente, schierati a imparare, verrà un magnifico e progressivo attacco al diritto di sciopero. La Commissione europea ha già varato un decreto per il Parlamento Ue, dal titolo contorto ma emblematico di “Consigli di regolamentazione dell’esercizio del diritto di promuovere azioni collettive nel contesto della libertà d’impresa e della garanzia dei servizi”. Una filosofia semplicissima sottende il provvedimento: i diritti dei lavoratori vanno armonizzati con quelli delle imprese, che comunque precedono, e ogni azione di trattativa o protesta non può essere presa se arreca ad esse un danno. Dato che lo sciopero, in particolare, è sempre un danno, potrà essere equiparato, nelle fabbriche, a come è visto per un medico ospedaliero. Ci sono casi, come le lunghe code dei Tir, che davvero bloccano un’intera popolazione e che invocano trattative più serene. Ma di una regolamentazione restrittiva che viene dall’Europa, non si sentiva certo il bisogno. Di questi tempi, ogni cambiamento porta nuove imposizioni, nuove tasse, nuovi vincoli.
Franco De Domenico (Copyright © 2012 Qui Europa)
Excellent goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you are just too wonderful.
Hey this is a wonderful looking site, is wordpress? Forgive me for the foolish question but if so, what theme is? Thanks!
Keep up the great piece of work, I read few articles on this site and I conceive that your web blog is rattling interesting and has sets of great information.
I do accept as true with all of the ideas you’ve offered in your post. They are really convincing and will certainly work. Still, the posts are too quick for starters. Could you please prolong them a bit from subsequent time? Thank you for the post.