Lunedì, Marzo 10th/ 2014
– di Padre Piotr Anzulewicz e Gerardo Campagna –
Mercoledì, Marzo 28th/ 2012
Italia / Commissione Europea / Diritti d’impianto delle viti / viticoltura / Vinitaly / Commissione Europea / Liberalizzazioni / Ciolos / Provvedimento Ue / Riesame
Il fronte dei 14 contro la liberalizzazione
dei diritti d’impianto delle viti
Al Vinitaly il Commissario Europeo Ciolos:
disponibile a ridiscussione provvedimento Ue
Verona – Un segnale di ravvedimento giudicato positivamente dal Ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania, quello del Commissario Europeo Dacian Ciolos, che ieri al Vinitaly di Verona ha confermato l’intenzione di riaprire il dibattito sulla liberalizzazione dei diritti d’impianto delle viti, decisa dalla maggioranza dei ministri europei delle Politiche Agricole nel 2007. Al centro c’è il tema della tutela delle produzioni locali e del Made in Italy, fortemente minacciato nel campo agroalimentare in un epoca in cui i margini di profitto per i produttori sono stati fortemente erosi. L’apertura alle richieste italiane e di altri 13 Paesi UE è avvenuta in un contesto di confronto importante, quello dell’appuntamento veronese, in cui ha incontrato i favori tra gli altri di Fedagri-Confcooperative e di Cogeca, maggiori organizzazioni italiane del settore. Non si tratta tanto di una marcia indietro, quanto di una disponibilità da entrambe le parti – produttori e istituzioni europee – che spinga il settore a strutturarsi in maniera sempre più competitiva ed efficiente: da un lato viene chiesto alle aziende di migliorare l’aspetto della governance gestionale, dall’altro gli imprenditori chiedono alla Commissione Europea di attuare misure che promuovano l’economia reale delle imprese agroalimentari.
Alessandro Pavanati (Copyright © 2012 Qui Europa)
Thank you for sharing! so good!
I simply want to say I’m newbie to blogs and certainly enjoyed you’re web blog. Likely I’m going to bookmark your blog . You certainly have impressive posts. With thanks for revealing your blog.