Lunedì, Aprile 22nd/ 2013
– di Sergio Basile –
Boston, Maratona di [...]
Venerdì, Aprile 13th / 2012
– di Maria Laura Barbuto –
Italia / Corte Europea / Riforma giudiziaria / Record europeo sentenze inapplicate / Lentezza processi / Risarcimenti / Michele Vietti / Roberta Angelilli / Parlamento europeo
Corte Europea – Italia:
primato per inadempienze
2500 sentenze inapplicate e ritardi nei risarcimenti.
Necessita una riforma giudiziaria.
Roma– Per la lentezza dei processi ed il notevole ritardo nei risarcimenti, l’Italia risulta il paese europeo più inadempiente per quanto riguarda il rispetto delle sentenze della Corte Europea dei diritti dell’uomo. Il nostro paese, rispetto agli altri Stati europei che hanno fatto registrare un notevole miglioramento, dal 2010 al 2011, è stato “bocciato” per cattiva condotta dal Consiglio di Strasburgo: quest’anno più 2500 sentenze non sono state eseguite, tra le quali alcune riguardanti le espulsioni, ed i risarcimenti nei confronti di cittadini che hanno fatto ricorso alla Corte Europea sono addirittura aumentati, passando dai 6 milioni e mezzo del 2010 agli 8 milioni e mezzo del 2011. Le condanne nei confronti dell’Italia trovano un denominatore comune nella assenza di una riforma giudiziaria che sia adeguata ed efficiente e che riesca a ridurre i numeri delle sentenze inapplicate e dei risarcimenti dovuti dallo Stato ai cittadini cui sono stati violati i diritti umani.
Il primato
Il vicepresidente del Csm, Michele Vietti, sollecita il Parlamento “a prendere di petto questa situazione visti i dati preoccupanti, e di questo passo – aggiunge – la situazione potrebbe avvitarsi su se stessa in modo inevitabile”. Dello stesso avviso è la vicepresidente del Parlamento europeo, Roberta Angelilli, che afferma che “L’Italia non può ignorare l’ennesimo richiamo del Consiglio d’Europa”. Nella classifica dei peggiori, secondo i dati riportati da “Libero”, quindi, la nostra penisola è al primo posto, seguita dalla Turchia con 1780 sentenze inapplicate, dalla Russia con poco più di 1000 sentenze e ancora da Polonia e Ucraina. In conclusione, possiamo dire che anche noi abbiamo i nostri primati, il peccato è che siano sempre negativi.
Maria Laura Barbuto (Copyright © 2012 Qui Europa)
Hi there, I found your site via Google while searching for a related topic, your web site came up, it looks good. I've bookmarked it in my google bookmarks.
you are in reality a excellent webmaster. The web site loading velocity is amazing. It kind of feels that you’re doing any distinctive trick. Moreover, The contents are masterpiece. you’ve performed a fantastic activity on this subject!