Domenica, 5 agosto / 2018
– di Bella Dodd –
Traduzioni dall'originale "The School of Darkness" a cura di Sergio Basile / Qui Europa
Redazione Quieuropa, Sergio Basile, Bella Dodd, Comunismo, School of [...]
Martedì, Aprile 17th/ 2012
– di Maria Laura Barbuto –
Norvegia / Unione europea / Oslo / Utoya / Attentati / Esplosioni / Vittime / Fondamentalismo / Partito laburista / Politica pro immigrati / Breivik / Strage in Norvegia
Strage in Norvegia:
Breivik capace di intendere e di volere
Gli attentati sono stati pianificati e voluti.
E’ la razionalità che fa paura
Oslo – Anders Behring Breivik, un nome che ci riporta direttamente in Norvegia, al 22 luglio dello scorso anno, quando il terrorista di Oslo, che si è autodefinito il “Salvatore del Cristianesimo”, si è fatto conoscere da tutto il mondo perché responsabile degli attentati con i quali ha causato la morte di 77 persone. No, non gli è stata riconosciuta l’infermità mentale, ma ciò di cui si è reso protagonista è stato pianificato, organizzato e, soprattutto, voluto e non solo, Breivik ha dichiarato che con quel gesto, “atroce, ma necessario” ha voluto “mandare un messaggio forte al popolo per fermare i danni del partito laburista”. Anti-multiculturalista, anti-islamista, anti- marxista e fondamentalista cristiano, il terrorista norvegese ha pianificato un attentato contro le idee, contro tutti coloro che la pensavano diversamente: una bomba esplode, intorno alle 15 ad Oslo, presso il quartier generale del Governo, causando la morte di 8 persone e, due ore dopo, ad un campo estivo dell’organizzazione giovanile del partito laburista, sull’isola di Utoya, 69 giovani rimangono vittime della follia omicida di Breivik che, vestito da poliziotto, apre il fuoco sulla folla. Tutto questo, a detta dello stesso Breivik, “trova giustificazione nella politica pro immigrati portata avanti dai laburisti” contro la quale il 32enne norvegese si è apertamente schierato. Ma più che schierarsi contro la politica, Breivik si è schierato contro la vita, contro la democrazia ed i valori di cui le stesse sono portatrici. Un antisemitismo, il suo, che ci rimanda ad un passato doloroso e si proietta, pericolosamente, in un futuro non troppo distante. Un fanatismo occidentale che è la riproposizione, al contrario, di quello islamico. “Follia ed irrazionalità” che sono state giudicate dai tribunali come “Volontà”. E proprio questo è quello che fa più paura.
Maria Laura Barbuto(Copyright © 2012 Qui Europa)
I like this web site very much, Its a real nice situation to read and find information. “Never hold discussions with the monkey when the organ grinder is in the room.” by Sir Winston Churchill.
I really like your writing style, excellent info, thanks for posting :D. “He wrapped himself in quotations- as a beggar would enfold himself in the purple of Emperors.” by Rudyard Kipling.
I have recently started a blog, the information you provide on this website has helped me greatly. Thank you for all of your time & work. “The achievements of an organization are the results of the combined effort of each individual.” by Vince Lombardi.