Lunedì, 18 settembre/ 2017
di Patrizia Stella
Redazione Quieuropa, Patrizia Stella, Eucaristia, Liturgia, Rivoluzione, Chiesa
Mercoledì, Aprile 18th / 2012
– di Maria Laura Barbuto –
Unione Europea / Italia / Vienna / Rivisitazione Divina Commedia / Montalbano / Cultura / Tradizioni / Piatti tipici / Dante Alighieri / Andrea Camilleri / Claudio Morganti / Onu / Ocse / Consiglio d'Europa / Razzismo / Discriminazioni
L'eurodeputato Morganti (Lega):
"L'Ue tuteli la cultura Italiana"
Sotto accusa la Divina Commedia, il Commissario
Montalbano e i nomi dei piatti tipici.
Roma – La Divina Commedia di Dante Alighieri, secondo un gruppo di ricercatori italiani che ha collaborato con Onu, Ocse e Consiglio d’Europa, conterrebbe riferimenti razzisti, islamofobi, antisemiti e discriminatori tanto da dover essere rivista in chiave moderna e politicamente corretta o, addirittura, tanto da non prevederne neanche l’insegnamento nelle scuole. “Non ragioniam di loro, ma guarda e passa”: così Virgilio, nel III canto dell’Inferno si rivolgeva a Dante Alighieri, descrivendo gli ignavi, ossia i vili, coloro che nella vita non prendono mai una posizione . Ma questa celebre frase della Divina Commedia di certo non corrisponde alla filosofia sposata dall’eurodeputato del Carroccio, Claudio Morganti, il quale, dal quotidiano “La Padania”, ha lanciato all’ Unione Europea la pesante accusa di mancata tutela delle identità nazionali, delle tradizioni e delle proprie origini. “Appena ho appreso questa assurda notizia – afferma il leghista Morganti – ho chiesto immediatamente l’intervento dell’Ue per tutelare un patrimonio che non è solo il nostro, ma di tutto il Continente e dell’Umanità intera”. L’eurodeputato ha spiegato che in merito all’interrogazione che egli ha presentato, ovviamente sottoscritta anche da altri colleghi della Lega, la Commissione europea, in un primo momento, non l’ha ritenuta di propria competenza ma a seguito dell’insistenza di Morganti dovrà pronunciarsi a breve.
Eresie Ue – Le accuse al "Sommo Dante"
Che l’opera di Dante sia la madre della lingua italiana e che, in un certo senso, abbia dato il via all’unificazione linguistica della nostra penisola insieme alle opere di Petrarca e Boccaccio, non vi è alcun dubbio. Ma Dante Alighieri non è stato l’unico a ricevere critiche: infatti, facendo riferimento ai giorni nostri, il Commissario Montalbano di Andrea Camilleri è stato accusato dal commissario alla Pesca per i pesci di cui si ciba e, a Vienna, l’associazione dei ristoratori cittadini avrebbe deciso di cambiare i nomi di alcuni piatti tipici per evitare che qualcuno possa sentirsi offeso. Pertanto niente più “cotoletta dello zingaro, pane del negro e moro in camicia”, nomi che saranno sostituiti con altri più comuni e neutri e, osiamo dire, anche insipidi. “L’Unione Europea – continua Morganti – interviene su tutto, anche sulle cose più stupide e banali, dicendoci quello che possiamo o non possiamo fare, mentre in realtà dovrebbe pensare e deliberare su cose più importanti” . L’eurodeputato ha anticipato che porrà questo fatto all’attenzione dell’assemblea di Strasburgo la settimana prossima e che farà di tutto affinchè il passato, la cultura e la civiltà facciano parte del nostro presente. Noi ci chiediamo, intanto, esattamente in quale girone dell’inferno dantesco finiranno coloro che si fanno portavoci di queste eresie, perché la cultura e la tradizione letteraria di ogni Paese sono un bene prezioso per tutto il mondo.
Maria Laura Barbuto (Copyright © 2012 Qui Europa)
I discovered your blog website on google and examine a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I simply extra up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking ahead to reading extra from you later on!…
Only wanna input that you have a very nice site, I enjoy the style and design it really stands out.