Mercoledì, 29 aprile / 2015
– di Sergio Basile e Nicola Arena –
Mercoledì, Aprile 18th/ 2012
– di Alessandro Pavanati –
Unione europea / Parlamento europeo / Carburanti / Direttiva 2003/96/CE / Astrid Lulling / Ppe / Ecr / Co2
Vogliono uccidere il diesel!
In difesa del carburante conservatori e popolari guidati
dall’eurodeputata lussemburghese Astrid Lulling
Bruxelles – Dopo il grandissimo progresso in termini prestazionali e di rendimento dei motori diesel negli ultimi 15 anni, l’applicazione rigida di una Direttiva europea rischia di uccidere definitivamente questo ramo della motoristica, dopo la crescita vertiginosa del prezzo del gasolio. Oggi al Parlamento Europeo è il giorno della revisione della Direttiva 2003/96/CE del 27 ottobre 2003 del Consiglio Europeo in materia di tassazione dei prodotti energetici. Ad opporsi ad un sistema di aliquote fiscali equivalenti per tutti i Paesi UE sui carburanti sono principalmente i conservatori dell’Ecr e i popolari del Ppe. Relatrice di un emendamento che apporterebbe significative eccezioni è l’eurodeputata Ppe Astrid Lulling. Ad essere messa all’indice dall’europarlamentare lussemburghese è la disposizione che vedrebbe una crescita del prezzo del gasolio dal 2023 del 9%, dovuta al fatto che la direttiva prevede di rapportare la tassazione anche alle emissioni di anidride carbonica. Fra le eccezioni proposte dalla Lulling vi sono quelle per cui gli Stati membri manterrebbero la possibilità, “per gli operatori del trasporto commerciale, di applicare un sistema di contabilità fiscale diverso”, si legge nella proposta di emendamento. Il tema è legato alla complessa armonizzazione delle politiche fiscali ed energetiche europee e anche questo passaggio all’Europarlamento rischia di rivelarsi più che altro un banco di prova di orientamenti politici. I distinguo sulle modalità d’uso del gasolio si rendono comunque d’obbligo, poiché la situazione infrastrutturale, geografica ed economica di ogni regione d’Europa è differente. Inoltre, se è vero che a fronte di 2.380 grammi di Co2 per litro di benzina consumato il gasolio ne produce 2.650, è pur vero che la percorrenza media dei veicoli a gasolio rimane superiore: un’auto che emette 100g/km di Co2 consuma 4,2l/100km se alimentata a benzina e 3,77l/100km se alimentata a gasolio. Pertanto ben vengano gli emendamenti!
Alessandro Pavanati (Copyright © 2012 Qui Europa)
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