Domenica, Settembre 1st/ 2013
Redazione Qui Europa
Martedì, Aprile 18th/ 2012
Commissione europea / Industria / Commissione Industria / Mercato Auto / Fiat / Volkswagen / Renault / Alfa Romeo / Gruppo Psa / Jeep / Antonio Tajani / Acea
Crolla il mercato europeo dell’auto – Bene le tedesche
-25% per Fiat, -20% per Renault e Citroen.
Tiene “botta” Volkswagen
Bruxelles – Secondo l’Acea, l’associazione dei costruttori europei di auto, siamo al sesto mese consecutivo di calo delle vendite di auto nel Vecchio Continente. Il dato è allarmante, se si pensa che Fiat è calata di oltre il 25%, consolandosi solo con il buon risultato del marchio Jeep (+56,5%). Ma anche le case francesi si assestano su un buon -20%. Buono il risultato di Volkswagen che sale dell’1,7%. Un tonfo per l’Alfa Romeo, che scende di oltre 37 punti percentuali. La causa principale è certamente data dalla contrazione del mercato dovuta alla crisi, tanto che il Commissario Europeo all’Industria, Antonio Tajani, ha confermato l’intenzione di elaborare una strategia di azione il prima possibile. Tra l’altro, se la nicchia del lusso non ha subito pesanti conseguenze a livello europeo, ciò non vale per l’Italia, dove solo il superbollo e gli accertamenti fiscali hanno falcidiato i modelli al top di gamma dei marchi più blasonati.
Alessandro Pavanati (Copyright © 2012 Qui Europa)
F*ckin’ awesome things here. I am very glad to see your post. Thanks a lot and i am looking forward to contact you. Will you kindly drop me a e-mail?