Mercoledì, 23 agosto/ 2017
di Nicola Arena, Sete di Giustizia
Redazione Quieuropa, Sete di Giustizia, Giacinto Auriti, Nicola [...]
Domenica, Aprile 22th / 2012
Italia / Europa / Rapporti internazionali / Qatar / Saldi / Finmeccanica / Unicredit
Le “buone azioni” del Qatar in Italia ed Europa
Tempo di Saldi: Finmeccanica ed Unicredit
nella lista della spesa degli emiri
Roma, Doha – L’emiro del Qatar, lo sceicco Al Thani, sarebbe interessato ad investire in Italia. La notizia è rimpallata sui principali media nazionali nelle ultime ore. Fra i suoi interessi ci sarebbero – poverini – il colosso nazionale Finmeccanica e la banca Unicredit. Il Quatar è un piccolissimo stato arabo, le cui finanze però sono in attivo di ben 60 miliardi di dollari, con un Pil in crescita di circa il 18 per cento rispetto allo scorso anno. Insomma, i soldi non mancano; e mentre l’Europa affoga nei propri debiti, l’emiro del Quatar fa incetta di buone azioni!
Tempo di saldi per gli emiri
Seguendo proprio il modello neo-liberisyta in voga in questo tempo in Italia ed in Europa. Egli ha infatti rilevato, fra gli altri, il 17% della Volkswagen, il 10% della Porche, e controlla il 20 % della Borsa di Londra. A Londra ha anche acquistato i magazzini Harrod’s, a Hollywood gli studi della Miramax ed in Francia la squadra di calcio del Paris Saint Germain.
La svendita di una Nazione e l'indifferenza neoliberal
In Italia l’emiro punta alla Costa Smeralda e promette meraviglie. Insomma, i “poveri paesi europei” ormai a corto di liquidità, sono diventati mira per gli investimenti dei ricchi arabi. E i nostri governanti non perdono occasione per stabilire fruttuose alleanze con chi i soldi ce l’ha. Che sia un bene o un male lascio a voi giudicarlo, tuttavia la preoccupazione che il made in Italy perda in tal modo la propria specificità esiste. Soprattutto se alcune delle migliori imprese italiane venissero rilevate da ricchi stranieri. Soprattutto se si pensa che dai primi anni Novanta ad oggi è stato letteralmente svenduto il fior fiore delle norte migliori aziende, con il terribile ed infausto fenomeno delle delocalizzazioni della produzione e della perdita delle rimesse economiche e finanziarie delle stessa imprese: che dalla nostra economia passeranno d arricchire economie estere. Se questa assurdo politica di svendita continuerà – così come sembra col governo Monti – tra un pò forse sia parlerà di noi italiani come noi stessi parlavamo fgino a ieri del Terzo Mondo. Auguri e Sveglia!
Mirella Fuccella (Copyright © 2012 Qui Europa)
I like this website it's a master piece! Glad I detected this on google.
I simply want to tell you that I am new to blogging and site-building and absolutely savored your web site. Likely I’m likely to bookmark your blog . You absolutely have remarkable writings. Thank you for sharing your website page.