Crisi – Napoli, assicurazioni da record

Giovedì, Aprile 26th / 2012

– di Mirella Fuccella –

Italia / Assicurazioni / Napoli /  Carovita / Ingiustizia / Mezzogiorno  / Decreto liberalizzazioni / Governo Monti  

Niente di nuovo sotto il sole di Napoli

Le assicurazioni restano le più alte d’Italia

Napoli – Dopo tante inutili promesse, ancora un nulla di fatto per la tariffa Rc auto unica Nord-Sud. Gli automobilisti virtuosi di Napoli e di tante città del Mezzogiorno si mettano pure l’anima in pace: l’articolo del decreto liberalizzazioni che doveva eliminare le enormi disparità di prezzo esistenti in Italia è stato reinterpretato in chiave anti-unitaria, per cui: “una ragionevole e legittima interpretazione della norma dovrebbe includere nelle differenziazioni tariffarie quelle legate alle oggettive differenze delle condizioni di rischio rilevate nei singoli territori”.

  Caro-polizze: +240% la media partenopea rispetto al Nord  

Gli automobilisti napoletani dunque, poiché vivono nella città “a più alta sinistrosità” d’Italia, se riescono a non commettere incidenti, invece di essere premiati resteranno penalizzati. Un assicurato di Napoli, infatti, in prima classe di merito e senza incidenti negli ultimi 5 anni paga oltre mille euro, il 240 per cento in più di un assicurato di Padova o di Milano. La città in cui le assicurazioni costano meno è appunto Padova, dove il prezzo medio per il profilo considerato è pari a circa 310 euro, seguita da Milano con un costo di circa 316 euro. La maglia nera spetta invece a Napoli, dove per la stessa polizza si arriva a 1.072 euro. Anche a Bari la polizza Rc auto ha un costo elevato, circa 835 euro. Sono invece più omogenei i costi assicurativi nelle altre città considerate: Bologna, Firenze, Roma, Torino, tutte sui 400 euro. Sull’interpretazione del ministero dello Sviluppo piovono le polemiche: “Aver fatto saltare dal testo delle liberalizzazioni la tariffa unica virtuosa per le rc auto è un’autentica vergogna” ritiene l’eurodeputato del Pd Andrea Cozzolino.

  L'eurodeputato Cozzolino critico sul "Decreto liberalizzazioni"  

Secondo Cozzolino, questa interpretazione, “è una discriminazione a danno – guarda un po’ – sempre e solo dei cittadini virtuosi ed onesti (la stragrande maggioranza) del Sud che, senza alcuna motivazione giuridica ed economica, continueranno a pagare molto di più la loro Rc auto rispetto ai cittadini del Nord”. Di recente, grazie alla mobilitazione dell’associazione ‘Mo’ bast’ e all’interessamento di tanti, c’era stata l’illusione che qualcosa sarebbe cambiato. Il Governo, però, finora ha approvato solo aumenti di prezzi e di tasse, dunque sarebbe stato davvero troppo chiedere maggiore equità nelle tariffe assicurative, sebbene si trattasse solo di quelle degli automobilisti virtuosi. 

  Il palliativo: la Mobilità sostenibile  

Non sono poche le persone che in Campania hanno rinunciato ad avere in famiglia una seconda auto proprio per l’eccessivo prezzo delle polizze assicurative. A questo punto, allora, ricordiamo, per chi non lo sapesse, che esiste una possibilità concreta per risparmiare sulle assicurazioni e sull’auto: si tratta della mobilità sostenibile, che a quanto pare nel Mezzogiorno d’Italia viene largamente snobbata. Il “car sharing” ad esempio è un sistema di trasporto che consiste nell'usare l’auto in condivisione, con disponibilità di 24 ore al giorno, a tariffe privilegiate e senza costi di manutenzione e di assicurazione: in pratica si compra l'uso effettivo del mezzo invece del mezzo stesso. I napoletani ci pensino e si organizzino. Il mondo non cambia, siamo noi a doverlo cambiare. Ma è anche vero che tali piccoli palliativi non ovviano ad un problema strutturale che la crisi e le manovre recessive del governo Monti hanno contribuito ad alimentare in maniera abnorme e del tutto ingiustificata. 

Mirella Fuccella (Copyright © 2012 Qui Europa)

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

3 Responses to Crisi – Napoli, assicurazioni da record

  1. Pages 29 Maggio 2012 at 02:49

    I enjoy the efforts you have put in this, thankyou for all the great blog posts.

  2. Julia 24 Maggio 2012 at 22:24

    I got what you mean , regards for putting up.Woh I am delighted to find this website through google. “Do not be too timid and squeamish about your actions. All life is an experiment.” by Ralph Waldo Emerson.

  3. Twana Bernstrom 17 Maggio 2012 at 13:40

    I simply want to mention I am new to blogs and certainly loved this blog site. Almost certainly I’m want to bookmark your blog post . You definitely come with amazing article content. Many thanks for sharing your web-site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa