Il rumore del traffico aumenta i rischi d’infarto – chiesto intervento PE
Venerdì, Aprile 27th/ 2012
– di Silvia Laporta –
Parlamento europeo / Salute / Rischi d'infarto / International Noise Awareness Day / Traffico urbano / Danimarca / Studio / European Environmental Bureau /Decibel
Il rumore del traffico aumenta i rischi d’infarto:
chiesti provvedimenti all'Europarlamento
Per ogni aumento di 10 decibel nel rumore generato dal traffico,
cresce del 14% il rischio d'infarto
Bruxelles, Copenaghen – Nelle ultime ore, di concerto, numerosi Paesi europei, preoccupati per i rischi derivanti dal rumore generato dal traffico, hanno chiesto all'unisono immediati interventi da parte del Parlamento dell'Unione. L'appello e' stato lanciato con un videoclip diffuso in occasione dell'International Noise Awareness Day, realizzato dall' European Environmental Bureau (EEB), dal Transport & Environment (T&E) e dall'Health and Environment Alliance (HEAL) . Questo video chiede alle Autorità di Bruxelles di sostenere norme più severe per combattere la rumorosità dei traffico e ricorda che ogni anno si verificano 50mila decessi e 250mila casi di problematiche cardiache associabili al rumore.
Lo studio e le misure anti-rumore
In Danimarca uno studio realizzato nel 2011 su un campione di 57mila persone, ha mostrato che per ogni aumento di 10 decibel nel rumore generato dal traffico, c'è una crescita del 14% del rischio di infarto. Tra le proposte avanzate dalle organizzazioni che sostengono questa iniziativa anti-rumore c'è la creazione di un'etichetta che indichi con chiarezza quanto è silenzioso un veicolo e un'azione forte per combattere i picchi di rumore oltre i 90 decibel. Nel dicembre del 2011 la Commissione Europea ha presentato una proposta per aggiornare i limiti di rumorosità dei veicoli, chiedendo che vengano ridotti di 4 decibel per le auto e di 3 decibel per gli autocarri entro cinque anni dall'approvazione della nuova legge. Numeri che hanno destato l’attenzione dell’opinione pubblica e che hanno mosso i cittadini a chiedere garanzie alle istituzioni dell’Unione europea. La commissione Ambiente del Parlamento Europeo discuterà questa proposta nel prossimo mese di luglio, per ridurre i decibel del rumore del traffico urbano.
Silvia Paporta (Copyright © 2012 Qui Europa)
Thank you for sharing! so good!
I will right away grasp your rss as I can’t in finding your email subscription hyperlink or newsletter service. Do you have any? Kindly let me know in order that I may subscribe. Thanks.