Venerdì, Maggio 3rd/ 2013
– di Sergio Basile –
Lunedì, Marzo 5th / 2012
Parlamento Europeo / Agricoltura / Pac / Semplificazione / Pagamenti
Agricoltura: proposta la semplificazione dei pagamenti Pac
Ma abbassare la guardia sarebbe controproducente!
Bruxelles-Stamane all’Europarlamento, il deputato siciliano del Ppe, Giovanni La Via, ha relazionato sul nuovo sistema di pagamenti degli aiuti Pac, nei confronti degli operatori agricoli dei Paesi Ue.
Secondo l’italiano le parole d’ordine della nuova Pac (che da sola vale il 40% del bilancio Ue) dovranno essere semplificazione ed omogeneità a livello continentale. Ciò non solo verso gli operatoti diretti, ma anche verso gli organismi pagatori e di coordinamento. Inoltre La Via ha sottolineato il fatto che “bisogna capire qual è il livello di infrazione tale da pregiudicare la perdita dell'aiuto e anche l'applicazione di un'ulteriore sanzione per l'agricoltore”. Al centro della relazione sulla Pac, anche il tema del disimpegno automatico delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Rurale (Feasr). Il deputato ha auspicato un’azione Ue concreta in favore di una maggiore flessibilità nei pagamenti: una sorta di “disimpegno automatico a livello nazionale”. Anche se abbassare la guardia – a nostro avviso – favorirebbe un dispendio di preziose risorse comunitarie in favore dei soliti furbetti del settore: uno dei più colpiti dalle truffe all’Ue. La Pac resta la politica sociale oggi più importante, anche perché, con la crisi, il richiamo alla terra ed all’auto-produzione cresce. Il nodo non ancora affrontato in chiave Pac resta comunque quello relativo alla concorrenza: le politiche ultra-libesiste praticate da Bruxelles verso l’Africa e l’Asia (in particolare) stanno distruggendo i meccanismi concorrenziali, facendo un favore alle multinazionali europee, ma non altrettanto alle piccole aziende, attaccate con i denti e le unghie ad un’agricoltura assistenzialistica e tariffaria che non giova a nessuno, eccetto ai grandi latifondisti e “baroni super-garantiti”. Sergio Basile (Copyright © 2012 Qui Europa)
Basically to follow up on the up-date of this subject on your web-site and would like to let you know simply how much I treasured the time you took to generate this beneficial post. Within the post, you actually spoke on how to truly handle this thing with all convenience. It would be my personal pleasure to get some more suggestions from your web site and come as much as offer others what I discovered from you. Many thanks for your usual good effort.
grazie, sei molto gentile. Speriamo di contribuire al bene dell’Europa, nel nostro piccolo… E’ una goccia nell’oceano.
A presto!
You have a very fantastic blog
I simply want to tell you that I’m newbie to blogging and site-building and definitely enjoyed your blog site. Likely I’m want to bookmark your site . You certainly come with fantastic articles. Cheers for revealing your webpage.