Giovedì, Febbraio 20th/ 2014
– di Vincenzo Mannello –
Venerdì, Marzo 9th/ 2012
Grecia / Italia / povertà / Unione Europea / Germania / Bce
Grecia e Italia (ma non solo) condannati alla povertà?
Ue e Bce rinviano il problema, non lo risolvono
Roma – Come ha scritto in questi giorni Marcello Veneziani sul Giornale, siamo nel baratro ma con la lode. E come illustrato dal Martin Wolf in un suo editoriale, la gabbia imposta dalla Germania rischia di soffocare non solo la Grecia. La quadratura dei conti matematici non rappresenta la soluzione ai problemi di un Paese. Il principio tedesco del rigore estremo funziona bene, ma nel contesto tedesco. Ogni Paese ha un suo trascorso e una sua situazione oggettiva all’interno dello scacchiere internazionale. Il semplice fatto che ciascun membro dell’UE abbia una politica interna, estera ed economica di fatto autonoma crea una discrepanza incolmabile rispetto alla pretesa di attuare una stessa politica monetaria. In questa situazione, il rischio è quello di un impoverimento progressivo contagioso di tutto il Vecchio Continente, che potrebbe non essere più in grado di controllare le prove di forza reciproche delle grandi economie emergenti, con conseguenze che nel medio periodo potrebbero essere alquanto infauste. E l’eccesso di rigore sta già uccidendo i migliori propositi di rilancio economico. Dal rischio non è immune nemmeno l’asse franco-tedesco, che non trarrebbe certo giovamento dall’essere circondato dai fratelli poveri. Alessandro Pavanati (Copyright © 2012 Qui Europa)
You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something that I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I am looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!
As soon as I noticed this website I went on reddit to share some of the love with them.
I was reading some of your articles on this website and I believe this web site is rattling informative ! Retain putting up.