Europarlamento – Sessione 11-14 Giugno

Martedì, Giugno 12th / 2012  

Parlamento Europeo – Strasburgo

Sessione Plenaria ( 11-14 Giugno 2012 ) 

Parlamento europeo / Sessione Plenaria / Giugno 2012 / Strasburgo / Governance economica / Two Pack / Accentramento Ue / Superstato / Ingerenze nei bilanci degli stati Ue / Piano di riforma del bilancio Ue / Medioriente / Afghanistan / Armi / Commercio d'armi / Guerra / Tibet / Africa / Diritti umani / Occupazione / Errori delle politiche rigoriste Ue / Accentramento economico / Contraddizioni del fiscal compact / Mercato unico / Politiche liberiste / Sostansze pericolose / Scandalo delle protesi mammarie / Alluvioni in Italia / Qui Europa 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Governance economica "Two Pack" 

Con il voto di mercoledì del pacchetto legislativo sulla governance economica, il "two-pack", si capirà il livello di sostegno dei deputati alla proposta di conferire alla Commissione maggiori poteri decisionali sui bilanci nazionali. stamattina, la proposta sarà discussa in Aula con il Commissario Rehn e con il Consiglio.

 Critica di "Qui Europa" al Two Pack 

In tal senso il Two-Pack potrebbe rappresentare un passo decisivo verso la creazione di una sorta di superstato con ingerenze sistematiche all'interno dei bilanci degli stati. Si tratta di un provvedimento ambiguo che potrebbe dare un potere enorme alla Commissione Barroso, che resdta pur sempre una commissione di membri non eletti democraticamente ma nominati per chiamata diretta. Qui Europa auspica pertanto che non si vada avanti su questa strada.

 I deputati presentano un piano di riforma del bilancio UE 

I contributi al bilancio UE degli Stati membri potrebbero essere notevolmente ridotti, secondo il piano di riforma del sistema di finanziamento dell'Unione, che sarà discusso mercoledì con il Presidente Barroso e il commissario Lewandowski e posto in votazione giovedì.

 Nuove etichettature: latte e cibi senza glutine 

Le regole europee sull'etichettatura del latte per bambini e degli alimenti per persone che necessitano diete speciali devono essere più severe e meglio definite per proteggere i consumatori e offrire chiarezza all'industria alimentare, secondo quanto contenuto in un progetto legislativo che sarà posto in votazione giovedì. I deputati vogliono includere anche l'intolleranza al glutine e alcune diete a basso contenuto calorico.

Esteri – Afghanistan, Medio Oriente, Tibet e Africa

Oggi pomeriggio – Martedì 12 – i deputati interrogheranno l'Alto rappresentante per la politica estera Catherine Ashton sulla linea politica dell'UE per l'Afghanistan e per il Medio Oriente, Siria inclusa. Si discuteranno anche la situazione in Tibet dopo le recenti proteste e nella Repubblica democratica del Congo (RDC) in seguito agli scontri avvenuti dopo le elezioni. Il Parlamento adotterà inoltre mercoledì risoluzioni sulla Guinea Bissau e sul Sudan-Sud Sudan.

Commercio d’armi – Gli Stati dell’ONU riferiscano sugli accordi

Gli Stati membri dell’ONU che sottoscriveranno il Trattato dell’ONU sul commercio delle armi (ATT), che sarà negoziato nel mese di luglio, dovrebbero essere tenuti a riferire regolarmente in merito a tutti gli accordi contratti sul commercio d’armi, inclusi i trasferimenti di armi leggere e di piccolo calibro, secondo un progetto di risoluzione che sarà votato giovedì.

 Rappresentante per i diritti umani 

Il Parlamento adotterà una serie di raccomandazioni mercoledì per il nuovo incarico di Rappresentante speciale dell'Unione europea per i diritti umani, posto creato in linea con le sue reiterate richieste. I deputati chiedono al Consiglio di nominare una personalità di alto livello, con una reputazione internazionale, con il compito di elevare il profilo dell'Unione europea in materia di diritti umani nel mondo.

Occupazione

I deputati, in una risoluzione che sarà posta in voto mercoledì, chiederanno un patto rivolto a potenziare la crescita e l'occupazione nell'economia verde, nella sanità, nei servizi sociali e nelle nuove tecnologie.

 Critica di "Qui Europa" alle politiche occupazionali dell'Eurocamera 

Il Parlamento europeo, per bocca dei suoi rappresentanti, e dei presidenti dei gruppi parlamentari di maggioranza appoggiando il fiscal compact, che prevede di fatto l'abolizione del deficit spending (cioè la possibilità di investire nell'economia da parte dello stato) paralizza la crescita tagliando le radici della sua linfa vitale, che sono proprio i gettiti da dastinare all'investimento produttivo. In tal modo non si comprende davvero come possa essere possibile far crescere l'economia e a chi spetti tale decisiva prerogativa. Così facendo la disoccupazione non può che aumentare a livello esponenziale.Ogni azione protesa a portare "benefici" che continui a perseguire la strada del "rigore" voluta da Merkel e Monti, con il benestare di Barroso, Van Rompuy, della stessa Troika (Bce, Ue, Fmi) ed indirettamente del Parlamento europeo, non può che peggiorare la situazione e finire per essere largamente aleatoria ed inefficace. Ciò soprattutto se si considerano gli effetti recessivi della stretta creditizia delle banche e la tassazione da record: elementi che stanno portando alla rovina intere famiglie ed imprese.

 Accentramento economico – Interrogazione di Barroso e Rehn 

Mercoledì, l'Aula discuterà, con il Presidente Barroso e del Commissario Rehn, il semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche e, in particolare; le ultime raccomandazioni paese per paese presentate dalla Commissione.

 Mercato unico  

I deputati chiederanno alla Commissione europea di proporre una "iniziativa per la crescita" – o pseudo tale – per aprire ulteriormente il mercato interno e generare una maggiore crescita nell'UE, in un progetto di risoluzione che sarà votato giovedì.

 Critica di "Qui Europa" alle politiche liberiste dell'Ue 

In realtà l'apertuta ulteriore del mercato, a palesi condizioni di irreciprocità tra stati (vedi arance algerine o manufatti cinesi, solo per fare alcuni esempi) finirà per gettare ancor più in recessione l'Europa. Infatti le aziende europee duramente colpite dalla crisi e con profitti minori hjanno difficoltà a mantenere intonso il proprio i propri organici. Ovviamente l'impossibilità di garantire la piena occupazione porta non solo all'aumento dei licenziamenti, ma a praticare prezzi di vendita maggiori andando automaticamente "fuori mercato". L'ipertassazione completa il cerchio. Come si può dunque competere e crescere nel confronto con mercati dove – ad esempio – le arance costano a 3o centesimi al chilo o dove i salariati percepiscono qualcosa come un euro al giorno? Ma evidentemente i deputati europei non considerano tali fattori molto rilevanti.

  Sostanze pericolose: controlli più severi  

Nuove norme comunitarie intensificheranno le ispezioni negli stabilimenti che usano sostanze chimiche pericolose, in seguito al disastro del "fango rosso" del 2010 in Ungheria. I cittadini avranno il diritto di conoscere i siti ubicati nel loro territorio e di essere ben informati sui piani di emergenza in caso di incidente. Il progetto legislativo, che sarà messo ai voti giovedì, è stato chiamato 'Seveso III', in seguito al disastro avvenuto in un'azienda a nord di Milano nel 1967.

  Scandalo protesi mammarie  

Un registro per le protesi mammarie, controlli più rigorosi e tracciabilità, come pure un sistema di autorizzazione pre-vendita sono tra le proposte dei deputati per evitare il ripetersi dello scandalo delle protesi mammarie difettose. Il progetto di risoluzione sarà posto in votazione giovedì

  Alluvioni in Italia: in arrivo 18 milioni di euro dal FSE  

Il Fondo di solidarietà europeo (FSE) metterà a disposizione oltre 18 milioni di euro destinati a riparare i danni provocati dalle alluvioni nelle regioni italiane della Toscana e della Liguria, una volta ottenuta l'approvazione del Parlamento che voterà martedì. L'aiuto finanziario sarà utilizzato per riparare gli ingenti danni che le alluvioni dello scorso ottobre hanno causato a imprese, case e infrastrutture.

Sergio Basile

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa