Chiesa Cattolica – No del Consiglio di Stato all’IMU. Ma come stanno davvero le cose?

Martedì, Ottobre 9th/ 2012 

– di Sergio Basile e Alessandra De Rose –

Italia / Roma / Bruxelles / Imu / Art. 91 bis DL 1 del 2012 / Chiesa Cattolica / Vittorio Grilli / Bettino Craxi / Patti Lateranensi / Esenzioni fiscali / Proprietà immobiliari / Angelo Bagnasco / Missioni / Missionari cattolici nel mondo / Nigeria / Siria / Amore al Prossimo / Welfare state / Ammortizzatori sociali / Don Verzè / San Raffaele / Hotel Giusti Roma / Suore di Sant'Anna / Mense Caritas / Oratori / Cappelle / Solidarietà cristiana / Vaticano / Benito Mussolini 

Chiesa Cattolica – No del Consiglio di Stato

all'IMU. Ma come stanno davvero le cose?

Bruxelles apre una procedura d'infrazione contro

l'Italia, ma qual è il ruolo "sociale" e "solidaristico" 

della Chiesa?

L'Analidi di Qui Europa sul tema più caldo del momento

Roma, Bruxelles – Il Consiglio di Stato nelle scorse ore ha ribadito il suo "no" all'applicazione dell'art. 91 bis del dl 1/2012, ossia al decreto del Tesoro sul pagamento dell'Imu, esteso agli enti non commerciali e dunque anche alla Chiesa Cattolica. Il suddetto decreto "esula" dalle competenze che erano state affidate dalla legge stessa, soprattutto perché tuttora appare difficile una definizione precisa ed esaustiva di "ente non commerciale" a fronte della lacuna legislativa in merito. Intanto sono però ben chiare le esenzioni di ospedali, cliniche, centri ricreativi.

 Da Mussolini a Craxi  

Il dibattito è aperto e appassiona cristiani e laici: da una parte si trovano i favorevoli all'estensione dell'applicazione del decreto; dall'altra, invece, coloro che sono contrari, e considerano quello dell'esenzione alla Chiesa un "imperdonabile regalo". Tra di essi, i laicisti tecnocrati di Bruxelles, che hanno aperto sull'Italia una procedura d'infrazione. Ma la vicenda, a ben vedere, è alquanto complessa. Storicamente essa – nella storia sia pur breve della Repubblica – nasce dall'accordo di Bettino Craxi – nella sua veste del Presidente del Consiglio – che pose in essere e reiterò gli accordi con le confessioni religiose e la stessa Chiesa Cattolica, rifacendosi ai fondamentali dei Patti Lateranensi, richiamati all'art. 7 della nostra Costituzione; ed attualizzandone i contenuti in un serrato, ma civile e democratico, confronto con le autorità vaticane. La questione Imu, tornata prepotentemente alla ribalta nelle ultime ore per via della presa di posizione del Consiglio di Stato, ora si è spostata nel delicato terreno dibattimentale dell'indipendenza ed autonomia dello Stato italiano in materia fiscale ed impositiva.

 Il valore e la destinazione degli immobili ecclesiastici 

È utile, in tal senso, ricordare come la Chiesa Cattolica sia la prima proprietaria immobiliare in Italia, ma, nello stesso tempo, la maggior parte degli immobili di proprietà della chiesa sono utilizzati per finalità sociali e di solidarismo a beneficio dell'intera collettività italiana e non. Infatti ne fanno parte poco più di 11.000 istituti scolastici e universitari, circa 50.000 fra chiese, oratori, conventi e seminari, circa 4.500 tra ospedali, consultori, ambulatori, ecc. Pertanto si può considerare normale e auspicabile che gli enti non a scopo di lucro appartenenti alla Chiesa Cattolica vengano esentati dal pagamento di questa imposta, analogamente (né più, né meno) alle altre e diverse confessioni religiose o agli altri enti laici che utilizzano i loro immobili per fini in parte analoghi. D'altro canto lo stesso legislatore si è reso conto che vi sono aree all'interno delle quali occorre probabilmente verificare caso per caso, e si sta adoperando per colmare il vulnus legislativo. La problematica in discussione è viva e necessita di soluzioni immediate, da delineare in un confronto continuo, costruttivo e libero con le gerarchie ecclesiastiche che – da parte loro – hanno compreso la delicatezza della situazione, dimostrandosi aperte al dialogo, come dimostrato dal Presidente dei vescovi italiani, il cardinal Angelo Bagnasco.

 IMU: una tassa iniqua per tutti! 

Indubbiamente sulla questione Ici/Imu alla Chiesa è stato fatto un gran polverone, ma ora la verità si fà strada. Nel vasto settore del no-profit, come detto, ci sono una quantità enorme di fondazioni vicine a partiti, banche, onlus, ong che non sappiamo esattamente cosa facciano. Esistono innumervoli circoli sportivi, ricreativi che svolgono attività commerciali. E tutti hanno un massimno comun divisore: sono tutti esentati da Ici/Imu. Tuttavia, cari lettori, vi invitiamo a considerare alcuni aspetti fondamentali da annettere al dibattito in corso al fine di evitare grossolani errori di giudizio ed errori di opportunità nel contemplare ed avallare metodi di attribuzione e calcolo irrazionali. Fermo restando il fatto che l'Imu è ad oggi un'anomalia per tutti i cittadini e gli attori economici e sociali! Una tassa ingiusta, inutile, iniqua e protesa solo a contribuire alla creazione di un fondo cassa per lo più destinato a pagare gli interessi passivi (gonfiati) delle banche sulle speculazioni afferenti ai titoli di stato.  Una roba mica da ridere: circa 80 miliardi di euro l'anno! Il valore di parecchie finanziarie buttato nel calderone degli speculatori e dei veneratori del dio spread. Altro che tagli! I veri tagli da fare dovrebbero essere – evidentemente – altri. Come altre le forme di tassazione (vedi Tobin Tax, ieri respinta dal signor Monti a dal ministro Grilli al Consiglio Ecofin di Lussemburgo).

 All'origine del Mito 

Molti cittadini appartenenti a frange più "giustizialiste" – forse troppo frettolosamente giustizialiste – portano avanti il mito della Chiesa che accumula ricchezza. Ma a ben vedere tale conclusione – in valore assoluto, intendiamoci – ha tanto il sapore di un luogo comune, offrendo il fianco ad interpretazioni spesso sommarie e fuorvianti.  Per cosa la Chiesa accumulerebbe ricchezze? Per mandare le Suore o i frati alle Maldive o in settimana bianca? E' vero, qualche caso ambiguo e oscuro sarebbe ipocrita non riconoscerlo, ma da qui a bollare l'intera organizzazione ecclesiastica come protesa all'accumulo di beni effimeri e terreni votati agli eccessi ed alla bella vita, ce ne guarderemmo bene dal farlo. Sarebbe ingeneroso!

 Chi finanzia le missioni? 

La maggior parte degli introiti provenienti da collegi e strutture di alloggio a carattere alberghiero, infatti, vanno a finanziare  le missioni del terzo mondo. Vanno a sostenere il nobile operato di migliaia di missionari che ogni giorno spendono la vita per amore al Prossimo e per amore a Nostro Signore Gesù Cristo, e nelle zone più buie e periferiche della Terra. E ciò, spesso, a costo della propria vita. Diverse centinaia sono i missionari massacrati in Nigeria, Siria, Congo, Medioriente – Asia ed Africa in genere – solo dallo scorso gennaio 2012. Sarebbe ingeneroso e gravissimo, infatti, dimenticarlo e scordare come la Chiesa sia l’unica istituzione al mondo che riserva gran parte delle sue risorse a beneficio del prossimo, ed a vantaggio di tutte le popolazioni del mondo, a prescindere da razza, appartenenza politica o religione di appartenenza. Ed anche e soprattutto nelle zone di guerra: vedi il caso esemplare della Siria. Ovviamente le mele marce, ed i paradossi sono ovunque. Inutile negarlo!  E l'esempio di Don Verzè (già sospeso a divinis) e del San Raffaele di certo rientrano in questa ristretta casistica. Ma per contro ci sono migliaia di fulgidi esempi di preti di periferia che vivono alla limpida e viva luce del Vangelo di Cristo. Che piaccia o no!

 Solo il 4% del totale 

Ma l'ignoranza su questi temi, ed i luoghi comuni sono molti e si sprecano spesso e volentieri. Pochissimi, ad esempio, sanno che gli enti ecclesiastici finora esentati da imposta sugli immobili (ICI) sono appena il 4% di tutti gli enti esentati. La maggior parte degli enti non assoggettati ad ICI (oggi ad IMU) infatti non sono cattolici, ma bensì d'ispirazione laica (Ong, Onlus, circoli Arci, circoli sportivi e ricreativi, sedi di partito e di sindacati e relative proprietà, banche, ecc.). Il 96% del totale. Molti di questi svolgono anche attività commerciale, anche se nessuno – ci pare – abbia gridato mai allo scandalo. Come mai? E d'altronde nei mesi scorsi il cardinal Bagnasco ha invitato le autorità a verificare se ci fossero eventuali abusi. Altrettanto, tuttavia, non hanno fatto e detto i rappresentanti dei suddetti enti laici. Il doppiopesismo in alcuni casi nella nostra Italietta di corta memoria è davvero palese!  Come d'altronde altri ignorano il fatto che gli immobili della Chiesa sono in gran parte lasciti dei fedeli e servono per la sua missione. Quando ci sono profitti essi vengono utilizzati anche per i poveri: a differenza di altri enti esenti che li usano per altri scopi, sicuramente altrettanto buoni (forse), ma spesso meno nobili. I vari Don Verzè, in tal senso, sono le "vergognose" eccezioni che però confermano la regola.

 Casi di grave disinformazione – Il Caso dell'Hotel Giusti 

Per non parlare poi dei casi di palese disinformazione che infestano i media, protesi alla creazione di un serrato clima anticlericale. Ve ne raccontiamo giusto uno, il caso dell'hotel Giusti: l’Hotel Giusti di Roma, gestito dalle Suore di Sant’anna, secondo alcuni quotidiani – evidentemente mal  informati – non pagava l’Ici. Ma la rettifica degli stessi giornali, nel momento in cui le Suore incolpevolmente accusate hanno mostrato le ricevute di pagamento degli ultimi anni di Ici, è giunta con imbarazzante ritardo. Alcuni di essi non hanno mai posto le proprie scuse. Per la cronaca, la residenza pseudo-albeghiera ospita ancora oggi persone con  limitate  dispobibilità finanziare. Per tacere poi sul fatto che le suddette suore  utilizzano il poco profitto conseguito mensilmente per sostenere una loro missione in Africa (dove garantiscono i pieni servizi ad una scuola e ad un ospedale).

 Un'osservazione finale 

Una cosa è certa: si parla tanto di "ammortizzatori sociali statali", ma a ben vedere se oggi chiudessero tutte le opere sociali, gli oratori,  i centri di assistenza e di volontariato generate e portate avanti dai cattolici, lo stato andrebbe in tilt, ed i costi del welfare (già ridotti all'osso da Monti & Co) diverrebbero insopportabili. L'Italia, imploderebbe su se stessa. Non dimentichiamolo! E non parliamo tanto da cattolici, quanto da fotografi imparziali ed obiettivi della realtà economica del nostro Paese. Andrebbe in tilt l'intero stato, considerando – ovviamente – a parte i tilt e le crisi già ingenerate da banche, rating illegittimi, sovranità scippate, Tecnocrati (qualche prelato disonesto e una marea di politici disonesti) e "Fioriti" vari! Ma una cosa è certa: la Chiesa da sempre dà all'Italia più di quanto l'Italia di Monti dia alla stessa Italia dei cittadini. E lo sanno bene quei milioni di Italiani che trovano in essa quotidiano conforto spirituale, finanziario e morale presso mense dei poveri, Catitas, oratoti e cappelle. Non dimentichiamolo! Credenti o laici che siamo.

Sergio Basile, Alessandra De Rose (Copyright © 2012 Qui Europa)

__________________________________________________________________________

 Leggi Articoli Correlati – Approfondimenti                                         

 

 

Nigeria: Ecatombe di Cristiani

Nigeria: Ecatombe di Cristiani

Martedì, Giugno 12th / 2012 – di Maria Laura Barbuto – Nigeria / Abuja / Damaturu / Yalwa / Onu / Ue / Cristiani / Cristianofobia / Islamici / Musulmani / Attentati / Vittime / Persecuzioni / Religione / Petriolio / Oro Nero / Guerra Religiosa / Boko Haram / Goodluck Jonathan  / Maria Laura […]

Il tradimento storico della Rerum Novarum e la coerenza del cattolico Casini

Il tradimento storico della Rerum Novarum e la coerenza del cattolico Casini

Venerdì, Agosto 10th/ 2012   – di Sergio Basile –      Italia / Politica / Crisi del Centro / Udc / Pierferdinando Casini / Centro / Rerum Novarum / Snaturamento del Centro  / Asservimento alla casta dei banchieri / Smarrimento dell'elettorato cattolico / Padre Felice Lupo / La sfida dei cattolici in Sicilia / […]

La Sconcertante Verità sulla Siria, al netto della Propaganda Occidentale

La Sconcertante Verità sulla Siria, al netto della Propaganda Occidentale

Martedì, Luglio 31th/ 2012 – di Silvia Laporta e Sergio Basile –    Esteri / Siria / Usa / Ue / Italia / Sanzioni / Giulio Terzi / Barack Obama / Francia / Inghilterra / Alleati / Primavera araba / Assad / Aleppo / Conflitti / Radio francese / Testimonianze civili siriani / Ribelli controllati / esercito Libero […]

Quale Europa vogliamo?

Quale Europa vogliamo?

Mercoledì, Giugno 27th / 2012 – di Maria Laura Barbuto e Sergio Basile – Italia / Unione Europea / Europa / Roma / Stati Uniti d’Europa / Chiesa / Cristianesimo / Cristianità / Radici cristiane europee / Unità politica / Spiritualità / Educazione / Storia / Tradizione / Civiltà / Persona / Società / Bioetica […]

Pura propaganda – Chi vorrebbe i Deleteri “Stati Uniti d’Europa”?

Pura propaganda – Chi vorrebbe i Deleteri  “Stati Uniti d’Europa”?

Martedì, Giugno 26th / 2012 – di Silvia Laporta – Italia / Unione europea / Falsa Propaganda / Accentramento / Forum / Università Gregoriana / Coldiretti / Cisl / Confartigianato / Compagnia delle Opere / Stati Uniti d'Europa / Raffaele Bonanni / Grande Fratello / Propaganda mediatica / Appello ai lettori di Qui Europa  / […]

Cristianofobia in Europa: è allarme sociale, ma il buon senso e la storia insegneranno

Cristianofobia in Europa: è allarme sociale, ma il buon senso e la storia insegneranno

Giovedì, ottobre 4th/ 2012 –  di Maria Laura Barbuto –  Europa / Unione Europea /  Parlamento Europeo / Consiglio d’Europa / Bruxelles / Italia / Francia / Germania / Spagna / Belgio / Olanda / Religione / Cristianofobia /Cristiani / Cristianesimo / Discriminazioni / Violenze / Intolleranza religiosa / Figli di Dio / Fedeli / […]

Roma – Tagli per Regioni e piccoli tagli per Parlamentari

Roma – Tagli per Regioni e piccoli tagli per Parlamentari

Venerdì, Ottobre 5th/  2012   – di Silvia Laporta e Sergio Basile – Mario Monti / indennità parlamentari / tagli / numero dei consiglieri / Palazzo Chigi / Corte dei Conti / Trasparenza / Spesa Pubblica / Filippo Patroni Griffi / Titolo V Costituzione / Autonomia della Regioni / collaboratori dei parlamentari / portaborse  Padri […]

Ecco perché evadere le tasse può essere Lecito e Doveroso

Ecco perché evadere le tasse può essere Lecito e Doveroso

Mercoledì, Settembre 5th/ 2012 – L'Editoriale di Sergio Basile –  Ue / Italia / crisi eurozona / Mario Monti / Casta parlamentare / MES / Evasione Fiscale / Faccenda notarile / San Tommaso d'Aquino / Sant'Agostino / Morale cattolica / Padri della Chiesa / Debito illegale / Legge iniqua / Abuso di potere / Tasse giuste […]

Enzensberger: l’Ue ha tradito Popoli, Trattati e Principio di Sussidiarietà – L’Omertà dei Padrini

Enzensberger: l’Ue ha tradito Popoli, Trattati e Principio di Sussidiarietà – L’Omertà dei Padrini

Venerdì, Agosto 31th/ 2012 – di Sergio Basile – Europa / Unione europea / Eurozona / Euro / Hans Magnus Enzensberger / L'Espresso / Romano Prodi / Mario Monti / Mario Draghi / Angela Merkel / Signorotti / Padroni dell'Europa / Neo-colonialismo / Imperialismo Usa / Adolf Hitler / Barack Obama / Ronald Reagan / […]

La “Banda Monti” e lo stupro dell’Italia: un crimine contro l’umanità – Bianconi insorge

La “Banda Monti” e lo stupro dell’Italia: un crimine contro l’umanità – Bianconi insorge

Lunedì, Agosto 13th/ 2012  – di Sergio Basile – Italia / Iperliberismo / Mario Monti / Svendita del Paese / Patrimonio Pubblico Nazionale / Maurizio Bianconi / Angelino Alfano / Ronald Reagan / Reaganomics / Castelli / Speculazione / Banche / Goldman Sachs / Setta / Pensionati / Palazzi nobiliari italiani / Fronte comune / […]

Nigeria – Genocidio di Cristiani: 1.500 morti

Nigeria – Genocidio di Cristiani: 1.500 morti

Martedì, Giugno 19th / 2012 – di Maria Laura Barbuto – Nigeria / Abuja / Zaria/ Unione Europea / Italia / Europa / Cristiani / Cristianofobia / Islamici / Musulmani / Attentati / Vittime / Persecuzioni / Religione Guerra Religiosa / Boko Haram / Morte / Comunità cristiana / Libertà / Pulizia Etnica / Inviato […]

Esperimenti e test sugli embrioni : le nuove frontiere senza scrupoli della ricerca Ue

Esperimenti e test sugli embrioni :  le nuove frontiere senza scrupoli della ricerca Ue

Giovedì, Marzo 29th / 2012 Commissione europea / Bruxelles / Ricerca / Etica / Scienza / Staminali / Embrioni / Esperimenti / Esnats / Fieldsend / Mikolàsìk / McGuckin /Hescheler  Ue – Esperimenti e test sugli embrioni : Nuove frontiere "senza scrupoli" nella ricerca Embrioni umani al posto degli animali: il progetto Esnats finanziato con 12 milioni […]

Movimento per la vita: “Vengano riconosciuti dignità e diritti all’uomo sin dal concepimento”

Movimento per la vita: “Vengano riconosciuti dignità e diritti all’uomo sin dal concepimento”

Martedì, Marzo 27th / 2012  Italia / Commissione Europea / Bruxelles / Italia / Terrasini / Movimento per la Vita / Diritti / Uno di Noi / Carlo Casini / Sicilia  Movimento per la vita: “Vengano riconosciuti dignità e diritti all’uomo, sin dal concepimento” Dalla Sicilia a Bruxelles: la mozione sarà presentata alla Commissione Europea il 29 […]

Roma – Leader delle principali fedi dicono “No” a intolleranza religiosa e persecuzioni dei cristiani nel mondo

Roma – Leader delle principali fedi dicono “No” a intolleranza religiosa e persecuzioni dei cristiani nel mondo

Venerdì, Marzo 23th / 2012 Italia / Religione / Europa / Cristiani / Persecuzioni / Musulmani / Ebrei / Fondazione Liberal–Popolare / Re/ Bahbout / Redouane /Terzi / Tajani / Casini  Roma – Leader delle principali fedi dicono "No" a intolleranza religiosa e persecuzioni dei cristiani nel mondo Ieri, nella città eterna , cattolici, ebrei […]

Ue-Crisitanofobia: quando si discrimina in nome della libertà

Ue-Crisitanofobia: quando si discrimina in nome della libertà

Giovedì,  Marzo 22th/ 2012 – di Sergio Basile –  Ue / Austria / Italia / Discriminazioni religiose / Osservatorio sull’Intolleranza e la Discriminazione Religiosa in Europa / Chiesa / Francia / Spagna / Media / Lobby / Cristianofobia / Apparizioni mariane / Martin Kugler /  San Benedetto /    Mons. Giancarlo Bregantini / Palazzo sociale / Libertà […]

Cristianofobia: é allarme globale. Genocidi in tutto il mondo

Cristianofobia: é allarme globale. Genocidi in tutto il mondo

Giovedì, Marzo 22th / 2012 Italia / Europa / Roma / Bruxelles / Religione / Libertà / Cristianofobia / Persecuzioni / Terrorismo / Fondamentalismo islamico / Tajani / Terzi / Casini  Cristianofobia: é allarme globale. Genocidi e persecuzioni di cristiani in tutto il mondo "Pietà, scandalo e testimonianza" della croce Oggi, incontro a Roma contro […]

La Troika, la “Rerum Novarum” e il baratro Grecia: fantasmi del progresso e nuovi diseredati

La Troika, la “Rerum Novarum” e il baratro Grecia: fantasmi del progresso e nuovi diseredati

Sabato, Marzo 17th/ 2012 Grecia / Troika / Fmi / Bce / Ue / Chiesa / Dottrina Sociale / Ripresa /Parti sociali / Massoneria / Capitalismo / Diktat / Neo-liberismo / 2013 / Crisi / Debito sovrano / Solidarietà sociale / Organizzazioni cristiane / Leone XIII  La Troika, la Rerum Novarum" e il "baratro Grecia": […]

Irlanda, festa nazionale per San Patrizio: il “santo del trifoglio” che evangelizzò l’Isola verde d’Europa

Irlanda, festa nazionale per San Patrizio: il “santo del trifoglio” che evangelizzò l’Isola verde d’Europa

Irlanda / Radici cristiane / Festa di San Patrizio / Religione  Irlanda, festa nazionale per San Patrizio: il "santo del trifoglio" che evangelizzò l'Isola verde d'Europa Grande parata a Dublino, per il "santo del trifoglio" Dublino – Da stamane sono iniziati i festeggiamenti per l'emblema della nazione, San Patrizio, il vescovo cattolico caro a tutta […]

Sconcerto a Strasburgo: Famiglia tradizionale? Concetto restrittivo!

Sconcerto a Strasburgo: Famiglia tradizionale? Concetto restrittivo!

Mercoledì, Marzo 16th / 2012 Parlamento Europeo / Strasburgo / Famiglia / Veld / Matrimoni Gay / Cassazione / Italia / Mauro Strasburgo: Famiglia tradizionale? concetto restrittivo! Sconcerto del Ppe, delle comunità cristiane e dei giuristi del "diritto di famiglia" Dall'Europarlamento: no a definizioni restrittive di idea "famiglia". La cellula della società in pericolo Ad orologeria, […]

A Strasburgo risoluzione pro omosessuali e aborto

A Strasburgo risoluzione pro omosessuali e aborto

Giovedì, Marzo 15th / 2012 Parlamento europeo / Risoluzione / Aborto / Omosessuali / In’t Veld / Buttiglione / Mauro/ Costa / Toia / Belletti   A Strasburgo risoluzione pro omosessuali e aborto L’Europa tradisce le sue radici: gli italiani promuovono la famiglia Strasburgo –  Dalle unioni di fatto tra persone dello stesso sesso e dal […]

70.000 Giovani in Piazza, tra Roma e Napoli, per dire “si” alla vita – Da Piazza Plebiscito 320 nuove vocazioni verso la Cina abortista

70.000 Giovani in Piazza, tra Roma e Napoli, per dire “si” alla vita – Da Piazza Plebiscito 320 nuove vocazioni verso la Cina abortista

Martedì, Maggio 22th / 2012 – di Maria Laura Barbuto e Sergio Basile – Italia / Roma / Aborto / Interruzione di Gravidanza / Legge 194-1978 / Movimento per la vita / Vita / Feto / Nascite / Benedetto XVI / Ennio Antonelli / Carlo Casini / Kiko Arguello / Cina Abortista  / Nuove missioni […]

Aborto: “Non uccidiamo il futuro, Viviamolo!”

Aborto: “Non uccidiamo il futuro, Viviamolo!”

Martedì, Maggio 15th / 2012 – di Maria Laura Barbuto –  Italia / Roma / Aborto / Interruzione di Gravidanza / Legge 194/1978 / Marcia per la vita / Vita / Feto / Nascite / Renato Zero / Madre Teresa di Calcutta / Alemanno / Binetti / Gasparri / De Lillo / Allam /  Il dono […]

Catanzaro UMG – Le vere ragioni della crisi che i media nascondono

Catanzaro UMG – Le vere ragioni della crisi che i media nascondono

Martedì, Maggio 8th / 2012 – di Maria Laura Barbuto – Italia / Catanzaro / Ateneo Magna Graecia / Regione Calabria / Convegno sulla crisi Sociale ed Economica dell’Ue / Facoltà di Giurisprudenza / Attacco all’Italia / Liberalismo / Liberismo / Speculazione / Bce / Sovranità / Giulietto Chiesa / Mario Caligiuri / Alessandro Morelli […]

Pasqua 2012: Risorgere nel tempo della crisi

Pasqua 2012:  Risorgere nel tempo della crisi

Domenica, Aprile 8th / 2012 – di Sergio Basile – Europa / Italia / Pasqua /  Crisi / Morte / Passaggio / Verità / Resurrezione / Gesù Cristo / Benedetto XVI / Rinascita morale e spirituale dell'Europa  / Tradizioni / Significato e Valore della Pasqua  Pasqua 2012: Risorgere nel tempo della crisi Si può uscire dalla crisi morale, […]

Crisi di valori in Europa – Benedetto XVI: “Chiesa in affanno anche per disobbedienza di alcuni sacerdoti”

Crisi di valori in Europa – Benedetto XVI: “Chiesa in affanno anche per disobbedienza di alcuni sacerdoti”

Giovedì, Aprile 5th / 2012 Italia / Roma / San Pietro / Giovedì Santo / Omelia / Sacerdoti / Disobbedienza / Comunione / Ordinazioni Femminili  Crisi Europa – Papa: “La Chiesa vive una situazione  drammatica anche per disobbedienza sacerdoti” Nell’omelia di questa mattina, Benedetto XVI ha ribadito il “no” alle ordinazioni femminili e ha invitato i […]

Italia – Per il Parlamento il progresso passa dal “Divorzio breve”

Italia – Per il Parlamento il progresso passa dal “Divorzio breve”

Lunedì, Maggio 21th / 2012  – di Sergio Basile – Italia / Europa / Divorzio breve / Proposta di legge / Famiglia / Stabilità sociale / Confronto con i paesi dell’Unione europea / Maurizio Paniz / Cei / Angelo Bagnasco / Vescovi italiani / Cnf / Centro Studi sistema famiglia / Giuseppe Fiorini Morosini  / Laicismo […]

Sacralità della Vita e straordinaria Testimonianza di Gloria Polo

Sacralità della Vita e straordinaria Testimonianza di Gloria Polo

Sabato, Giugno 9th / 2012 – di Maria Laura Barbuto – Corte di Giustizia Europea / Lussemburgo / Roma / Fatima / Caracas Fecondazione Artificiale / Aborto / Sacralità della Vita / Convegno / Magna Carta / Nuova Italia / Legge 194 / Eugenia Roccella / La straordinaria esperienza di Gloria Polo / Gloria Polo […]

Milano – Il Papa abbraccia le famiglie del mondo

Milano – Il Papa abbraccia le famiglie del mondo

Lunedì, Giugno 4th / 2012 – di Sergio Basile –    Italia / Milano / VII Incontro Mondiale con le Famiglie  / Benedetto XVI / Famiglie / Ricchezza della famiglia cristiana / Pellegrini / Celebrazione euraristica / Società dal volto umano / Piazza Duomo / Teatro La Scala / Stadio giuseppe Meazza / San Siro […]

Strasburgo: Europarlamento chiede imposizione del riconoscimento “famiglie omosessuali”

Strasburgo: Europarlamento chiede imposizione del riconoscimento “famiglie omosessuali”

Mercoledì, Marzo 14th / 2012 Parlamento europeo / Famiglia / Parità  / Omosessuali / Veld /  Sschmidt Strasburgo: Europarlamento chiede imposizione del riconoscimento “famiglie omosessuali” Dopo le sovranità nazionali l’Europa pensa a distruggere la famiglia e il suo ruolo etico Strasburgo – Promuovere il riconoscimento delle coppie omosessuali superando la definizione di famiglia tradizionale, intesa […]

Il contagio: l’incoerenza della politica europea colpisce anche Downing Street n.10

Il contagio: l’incoerenza della politica europea colpisce anche Downing Street n.10

Venerdì,  Marzo 2th/ 2012 UK / Fede cristiana / Polemica / Incoerenza / Britsch Airways / Cameron Il contagio: l'incoerenza della politica europea colpisce anche Downing Street n.10 Valori e principi cristiani: Il vento va dove soffia Cameron Crocefisso: segno di "contraddizione labour" Londra – La recenti politiche italiana ed europea, totalmente incapace ed impreparata a fronteggiare […]

La religione come strumento di coesione sociale e valorizzazione della libertà dell’individuo

La religione come strumento di coesione sociale e valorizzazione della libertà dell’individuo

  Venerdì, Marzo 9th / 2012 Consiglio d'Europa / Etica  / Libertà / Chiesa / Vita / Mons. Giordano  La religione come strumento di coesione sociale e valorizzazione della libertà dell’individuo L’attenzione europea sui temi della vita e della famiglia Strasburgo – La religione come strumento per conoscere le istituzioni europee e come fondamento dell’unità […]

Ue-Unicef: progetto contro le infibulazioni. Africa: qualcosa cambia

Ue-Unicef: progetto contro le infibulazioni. Africa: qualcosa cambia

Mercoledì, Marzo 7th / 2012 Commissione Ue / Salute / Esteri / Unicef / Infibulazione / Africa / Chiesa Ue-Unicef: progetto contro le infibulazioni. Africa: qualcosa cambia Mutilazioni: “peccato mortale” per la Chiesa e per la morale Bruxelles – Ue e Unicef nelle scorse ore hanno presentato un progetto mirante alla sensibilizzazione delle comunità africane […]

Scienza e tecnologia: il potere dell’uomo per creare disuguaglianze

Scienza e tecnologia: il potere dell’uomo per creare disuguaglianze

Martedì , Marzo 6th / 2012 Italia / Roma / Etica / Scienza /Tecnologia / Responsabilità / Religione Scienza e tecnologia: il potere dell’uomo per creare disuguaglianze Responsabilità è la parola d’ordine per il futuro della scienza. Riflessioni sul progresso spirituale. Roma – Tecnologia e scienza, oggi, sono i motori che determinano i cambiamenti della società. “Responsabilità” […]

 

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa