Lunedì, Febbraio 24th/ 2014
– Redazione Quieuropa.it / Losai.eu / Circolo Culturale San Francesco –
Suor Lucia, Madonna di Fatima, Redazione [...]
Domenica, Giugno 10th / 2012
– di Federica Santoro –
Polonia / Ucraina / Varsavia / Kiev / Europei 2012 / Calcio / Odio / Razzismo / Prostituzione / Diritti Umani / Democrazia / Arresto Timoschenko / Ucraina – Russia / Yulja Timoschenko / Giancarlo Abete / Figc / Civiltà / Federica Santoro / Europa / Qui Europa
Europei 2012: Iniziano le partite dei Diritti
e del calcio, oggi in campo l'Italia
L'appello del Presidente Figc, Giancarlo Abete:
"Forza Italia, ma si accendano i riflettori anche
sui diritti umani"
Kiev, Varsavia – Campionati Europei 2012 in Polonia e Ucraina. Ma ci siamo chiesti se questa sia solo una vicenda sportiva o anche politica? Oramai la questione è discussa giorno dopo giorno. Perché politica? Beh..mi riferisco alla detenzione dell’ex premier Yulia Tymoshenko, attuale capo dell’opposizione ed ex primo ministro ucraino,c ondannata a 7 anni per abuso d’ufficio. Il caso scoppia il 24 aprile – come ampliamente trattato nelle settimane scorse da noi di "Qui Europa" – quando la Tymoshenko mostra le foto dei lividi nel suo corpo per le percosse delle guardie carcerarie. La sua denuncia ha convinto molti leader politici a boicottare i campionati Europei di calcio "Euro 2012".
Paradosso Merkel: il panzer ora "difende" i diritti umani
A prendere una posizione ferma e decisa, anche la Germania – curiosamente interessata, per bocca della sua leader, Angela Merkel, i diritti umani dei paesi extra-Ue, meno evidentemente quelli dei paesi dell'Unione ai quali è spata propinata una crisi "impacchettata ad arte" e indorata con la "pillola" di iniqui "cosiddetti aiuti" della Troika (Ue, Bce, Fmi) – dichiarando che se la Tymoscenko non sarà scarcerata, nessun politico tedesco prenderà parte a manifestazioni sportive in Ucraina. Fortunatamente l'ambigua Germania merkeliana non è l’unica a sostenere tale tesi. Il resto d’Europa appoggia fermamente tale posizione, lasciando di fatto l’attuale primo ministro ucraino Viktor Yanukovich in un isolamento sempre più marcato, il quale – tuttavia – nonostante tutto (Caso Tymoshenko, strage di cani, prostituzione dilagante, ecc.. ) continua a ribadire con spavalderia e arroganza che gli europei saranno semplicemente un grande successo infatti afferma: "Perchè pensate che non venga nessuno? Tutti i biglietti sono stati venduti, l'eccitazione è alle stelle… Euro 2012 si giocherà e ci saranno i tifosi!"
L'appello del Presidente FIGC Giancarlo Abete
Su questo argomento il Presidente della Figc Giancarlo Abete ha affermato "Il calcio aiuterà a far parlare del caso di Iulia Timoshenko: è sempre così, in occasione dei grandi eventi sportivi si accendono i riflettori anche sulle tematiche sociali dei Paesi che li ospitano. E la Figc e il calcio sono sempre sensibili alla difesa dei diritti umani". Quindi a mio modesto parere sarebbe lecito e corretto non prendere questo campionato come momento per prestare attenzione solamente su chi sarà la miglior squadra in campo o il miglior campione, cerchiamo semplicemente di vedere sul lato umano se questa partita politica e d altre "partite umane" aperte, possano chiudersi in nome della giustizia e non soltanto con un semplice accenno a quanto sta accadendo. Ciò magari finendo per dimenticare il tutto, semplicemente, sentendo il fischio di inizio dell’arbitro. Ne va del futuro della nostra civiltà!
Federica Santoro (Copyright © 2012 Qui Europa)