Eurozona: La crescita che non c’è

Martedì, Aprile 12th / 2012

di Alessandro Pavanati

Eurozona / Piano di crescita / Germania / Mario Monti / Unione Europea / Fiscal compact  / Recessione  

L'Ue affonda, ma la Germania rema contro

in prima fila tra

Il piano di crescita dell’Europa è rimasto al palo

Roma, Bruxelles, Berlino – Dopo il successo nell’approvazione del fiscal compact di un mese e mezzo fa, ci si sarebbe potuti aspettare l’approvazione anche di un vero e proprio patto di crescita. Gli intenti erano seri, tanto che il premier tecnico italiano, il professor  Mario Monti , aveva fatto eco all’elaborazione di un documento del Parlamento Europeo di 28 pagine, presentando un’ipotesi di piano di crescita che vertirebbe sull’apertura di un mercato unico dei servizi; sulla creazione di un mercato unico digitale; sulla creazione di un mercato unico dell’energia; sugli incentivi all’innovazione; sulla stipula di accordi di libero scambio con partner commerciali strategici dell’Ue, fra cui gli Usa; sulla creazione di un vero mercato unico del lavoro e sulla stabilizzazione finanziaria.  Andando, quindi, piuttosto nel concreto, con un buon plauso del Presidente del Parlamento Ue, il social democratico tedesco Martin Schultz e i timori protettivi del suo stesso governo, restio ad esporsi su questo fronte. Risultato? Per ora un nulla di fatto, col rischio che arrivare al vertice del Consiglio europeo di giugno, senza un piano approvato, indebolisca ulteriormente l’Europa nei mercati finanziari. Insomma la linea dei tecnocrati e della merkel sta mandando alla deriva l'economia europea, sempre più in recessione.

Alessandro Pavanati (Copyright © 2012 Qui Europa)

 

 

 

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

3 Responses to Eurozona: La crescita che non c’è

  1. tania 29 Maggio 2012 at 02:42

    Hmm Well I was just searching on yahoo and just came across your website, mostly I just only visit blogs and retrieve my required info but this time the useful info that you posted in this post urged me to post here and appreciate your diligent work. I just bookmarked your site. Thank you again.

  2. Luanne Conditt 25 Maggio 2012 at 23:20

    Perfect just what I was looking for! .

  3. Donn Celi 17 Maggio 2012 at 11:47

    I simply want to tell you that I am just very new to weblog and honestly enjoyed you’re blog site. More than likely I’m want to bookmark your site . You absolutely have awesome writings. Thanks for sharing with us your web-site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa