Francia, qualcuno ti vuole più “rouge”

Mercoledì, Aprile 18th / 2012

– di Franco De Domenico –

Europa / Francia / Elezioni presidenziali / François Hollande / Nicholas Sarkozy / Sinistra / Ségolene Royal  

Francia, qualcuno ti vuole più “rouge”

François Hollande favorito e

sempre più mitterandiano

Parigi – Elezioni sempre più vicine. Allora accade che l’accusa principale rivolta a Sarkozy è quella di avere “dimenticato la crescita” per cinque anni, e la promessa principale è quella di una Francia “più forte dei mercati, più potente della finanza”.  Così, con la force de frappe che vorrebbe ricordare, negli slogan, più le vittorie di Mitterand con l’aiuto dell’allora famoso pubblicitario Jacques Séguéla (la forza tranquilla, era la parola d’ordine), che la sconfitta dell’ex – moglie Ségolene Royal, che si presenta il favorito François Hollande. Ha tutti i numeri per diventare il presidente della seconda potenza dell’euro, essendo capo di una sinistra che in Francia, ormai, ha tradizioni non più giacobine, non più fronte–popolare, e neanche sessantottine, ma ben radicate come forza riformista e borghese

  Le rogne di Sarkò  

Poco importa che Hollande non ha governato quasi nulla (è presidente di una Provincia), e poco importa che il suo programma sia piuttosto vago – speranza per lo sviluppo, per i giovani – e si basi soprattutto sulle carenze dell’avversario. Domenica, il baldanzoso François ha entusiasmato i suoi fans alle porte di Parigi, davanti al castello di Vincennes, e ha anche ricevuto il significativo appoggio di Martin Hirsch, ex presidente di Emmaus France, e già collaboratore di Sarkozy. Ma la strega cattiva, non invitata al festino, lancia maledizioni e vendette: il gauchiste Jean–Luc Mélenchon, quotato almeno del 14%, rifiuta qualsiasi alleanza. Eterna difficoltà della sinistra anche francese, le sue divisioni; ma questa volta, sembra che il Terzo stato voglia dar fastidio a sua Maestà Nicholas Prémier.

Franco De Domenico (Copyright © 2012 Qui Europa)       

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

2 Responses to Francia, qualcuno ti vuole più “rouge”

  1. kwiecien 20 24 Maggio 2012 at 19:04

    wonderful post, very informative. I wonder why the other experts of this sector don’t notice this. You should continue your writing. I am confident, you’ve a huge readers’ base already!

  2. Fletcher Krase 17 Maggio 2012 at 15:09

    I just want to mention I’m newbie to weblog and absolutely savored this web blog. Very likely I’m going to bookmark your website . You amazingly have excellent posts. Thanks a bunch for sharing with us your web-site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa