Giuda e il Danaro – La Grande Lezione di Padre Raniero
Sabato, Aprile 19th/ 2014
– di Sergio Basile –
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Giuda e il Danaro – La Grande Lezione
di Padre Raniero
Dietro la "Crisi finanziaria" e dietro i nostri tradimenti:
la Moneta e l'Idolatria moderna ispirata da Satana per
controvertire l'insegnamento salvifico di Gesù
di Sergio Basile
Giuda, il Denaro e la Grande Lezione di Padre Raniero Cantalamessa
Roma, Basilica di San Pietro – di Sergio Basile – Ieri, Venerdì Santo, Papa Francesco alla presenza di vescovi e cardinali pervenuti da tutto il mondo, ha presieduto nella Basilica di San Pietro la tradizionale celebrazione della Passione del Signore: celebrazione che ha preceduto la tradizionale Via Crucis del Colosseo, trasmessa in mondovisione e curata dal vescovo della diocesi di Campobasso-Bojano, mons. Giancarlo Maria Bregantini (vedi qui – “Nel volto dell’uomo sofferente il profilo di Gesù”). Molto profonda è stata, inoltre, la meditazione del francescano Padre Raniero Cantalamessa che ha magistralmente centrato il cuore del duello tra bene e male che dal Giovedì Santo ci porta direttamente alla Morte e Risurrezione di Cristo: il tradimento di Gesù da parte di Giuda, per vanagloria dell'anti-Cristo, cioè Mammona, l'anti-Cristo personificato che lo stesso Gesù nel Vangelo di Matteo smaschera e denuncia esortando: "Nessuno può servire due padroni. Non potete servire Dio e il denaro!". (Matteo Cap 6,24): “Nessuno può servire due padroni: o odierà l’uno e amerà l’altro o preferirà l’uno e disprezzerà l’altro: non potete servire Dio e mammona!". La tentazione del danaro – che accomunò Giuda con gli israeliti adoratori del vitello d'oro nel deserto… severamente ammoniti da Mosè – è la medesima tentazione moderna che segna e minaccia – allora come oggi – il reale disfacimento della società. Guerre e persecuzioni, debiti e sottomissioni di popoli e nazioni: tutto è ricondotto allo stesso dio minore, causa prima dell'idolatria di molti potenti della terra e traditori del vero messaggio evangelico, nonché perno dell'impressionante riflessione di Padre Cantalamessa intorno alla figura di Giuda, il traditore per antonomasia. «La primitiva comunità cristiana – ha esordito Padre Raniero – ha molto riflettuto sulla vicenda di Giuda e noi faremmo male a non fare altrettanto».
L'emblematica figura di Giuda nelle diverse interpretazioni
La meditazione di Padre Raniero è un fiume in pieno, anzi uno zamplillo di acqua viva in un tempo di arsura generale e ignoranza indotta. Solo comprendendo le reali motivazioni che spinsero giuda a tradire e rinnegare il signora si comprende davvero il mistero rivelato della Pasqua: che è il mistero del cuore di ciacuno di noi, tutti almeno una volta o quotidianamente traditori del Signore. «Giuda non era nato traditore – ricorda Padre Raniero – e non lo era al momento di essere scelto da Gesù; lo divenne!». Ma perché lo divenne? «In anni non lontani – ha detto Cantalamessa – quando era di moda la tesi del Gesù “rivoluzionario”, si è cercato di dare al suo gesto delle motivazioni ideali. Qualcuno ha visto nel suo soprannome di “Iscariota” una deformazione di “sicariota”, cioè appartenente al gruppo di zeloti estremisti che agivano da “sicari” contro i romani; altri hanno pensato che Giuda fosse deluso dal modo con cui Gesù portava avanti la sua idea del “regno di Dio” e che volesse forzargli la mano ad agire anche sul piano politico contro i pagani. È il Giuda del celebre musical “Jesus Christ Superstar” e di altri spettacoli e romanzi recenti… che tuttavia pur avendo qualche dignità letteraria o artistica, non hanno alcun fondamento storico».
Tradì il Signore per Mammona, il dio Falso e Visibile
«Dai Vangeli – nota Padre Raniero – ricaviamo che Giuda, che «era un ladro» (Giovanni 12,6) e aveva già rubato dalla cassa comune degli apostoli, tradì per denaro. Ma perché meravigliarsi di questa spiegazione e trovarla troppo banale? Non è stato forse quasi sempre così nella storia e non è ancora oggi così? Mammona, il denaro, non è uno dei tanti idoli; è l’idolo per antonomasia». Come ci ricorda lo stesso Papa Francesco nell'esortazione apostolica Evangelii Gaudium e nei suoi numerosi moniti contro l'economia che uccide (vedi qui – Davos – Papa Francesco interviene al World Economic Forum ). Il nemico numero uno dell’uomo è Satana, e la personificazione di Satana è il denaro, la moneta. «Ma nessun uomo decide di servire, senza motivo, Satana – nota il francescano – se lo fa, è perché crede di ottenere da lui qualche potere o qualche beneficio temporale" (…) Il denaro è il “dio visibile” ricorda Padre Raniero citando Shakespeare (W. Shakespeare, “Timone d’Atene”, atto iv, sc. 3.), a differenza del Dio vero che è invisibile».
Dietro la "Crisi" – Il Moloch che esige sacrifici umani
«Dietro ogni male della nostra società – aggiunge – c’è il denaro, o almeno c’è anche il denaro. Esso è il Moloch di biblica memoria, a cui venivano immolati giovani e fanciulle (cfr. Geremia, 32, 35), o il dio Azteco, cui bisognava offrire quotidianamente un certo numero di cuori umani. Cosa c’è dietro il commercio della droga che distrugge tante vite umane, lo sfruttamento della prostituzione, il fenomeno delle varie mafie, la corruzione politica, la fabbricazione e il commercio delle armi, e perfino — cosa orribile a dirsi — alla vendita di organi umani tolti a dei bambini? E la crisi finanziaria che il mondo ha attraversato e che questo Paese sta ancora attraversando, non è dovuta in buona parte all’“esecranda bramosia di denaro”, l’“auri sacra fames”, (Virgilio, “Eneide”, 3. 56-57) da parte di pochi? Giuda cominciò con sottrarre qualche denaro dalla cassa comune. Dice niente questo a certi amministratori del denaro pubblico? O a coloro, ha aggiunto, che percepiscono stipendi o pensioni «d’oro», «cento volte superiori a quelli di chi lavora alle loro dipendenze», cui non vogliono rinunciare neppure in tempi di crisi?».
Il Grande Vecchio esiste davvero!
«Negli anni Settanta e Ottanta, per spiegare, in Italia, gli improvvisi rovesciamenti politici, i giochi occulti di potere, il terrorismo e i misteri di ogni genere da cui era afflitta la convivenza civile, si andò affermando l’idea, quasi mitica, dell’esistenza di un “Grande Vecchio”: un personaggio scaltrissimo e potente che da dietro le quinte avrebbe mosso le fila di tutto, per fini a lui solo noti. Questo “grande Vecchio” esiste davvero, non è un mito; si chiama Denaro!». Il denaro, come gli idoli e il Diavolo stesso, è «falso e bugiardo»: «promette la sicurezza e invece la toglie; promette libertà e invece la distrugge». Lo abbiamo visto nella rovina di tanti grandi della politica e dell’economia, caduti a causa della corruzione e ultimamente della smania del denaro. «Per chi l’hanno fatto? Ne valeva la pena? Hanno fatto davvero il bene dei figli e della famiglia, o del partito, se è questo che cercavano? O non hanno piuttosto rovinato se stessi e gli altri? Il dio denaro si incarica di punire lui stesso i suoi adoratori».
Un doveroso esame di coscienza prima della Pasqua
«Il tradimento di Giuda – aggiunge con grande disinvoltura e freschezza Padre Raniero – non continua solo nei casi clamorosi che ho evocato. Sarebbe comodo per noi pensarlo, ma non è così. Esso continua in tutti noi: tradisce Gesù chiunque tradisce la propria coscienza. Posso tradirlo anch’io, in questo momento — e la cosa mi fa tremare — se mentre predico su Giuda mi preoccupo dell’approvazione dell’uditorio più che di partecipare all’immensa pena del Salvatore. Giuda aveva un’attenuante che noi non abbiamo. Egli non sapeva chi era Gesù, lo riteneva solo “un uomo giusto”; non sapeva che era il Figlio di Dio, noi sì». (…) Nella Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach – ha poi rammentato – all’annuncio del tradimento di Giuda, lì tutti gli apostoli domandano a Gesù: “Sono forse io, Signore?”. Prima però di farci ascoltare la risposta di Cristo, annullando ogni distanza tra l’evento e la sua commemorazione, il compositore inserisce un corale che inizia così: “Sono io, sono io il traditore! Io devo fare penitenza!». Tutti – come comprese il grande Bach – in qualche momento della nostra vita, dunque, siamo Giuda.
Dietro la vicenda di Giuda
Tuttavia, malgrado il grande tradimento, la vicenda di Giuda resta emblematica ma misteriosa quanto al suo epilogo. Lo si capisce dalle profonde riflessioni conclusive di padre Cantalamessa «In merito a Giuda – monisce – non diamo un giudizio affrettato. Gesù non ha mai abbandonato Giuda e nessuno sa dove egli è caduto nel momento in cui si è lanciato dall’albero con la corda al collo: se nelle mani di Satana o in quelle di Dio». Tra l’albero e la morte perfino Giuda potrebbe essersi ancora pentito. Certo, non ci rendono ottimisti sul destino di Giuda le parole di Gesù: «Nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione», e «Meglio sarebbe per quell’uomo se non fosse mai nato». Tuttavia – nota Padre Raniero – il destino eterno della creatura è un segreto inviolabile di Dio. La Chiesa ci assicura che un uomo o una donna proclamati santi sono nella beatitudine eterna; ma di nessuno essa stessa sa che è certamente all’inferno». La cosa più grande nella vicenda di Giuda – conclude – non è dunque il suo tradimento, ma la risposta che Gesù dà allo stesso. Gesù sapeva bene cosa stava maturando nel cuore del suo discepolo, ma non lo espone, vuole dargli la possibilità fino all’ultimo di tornare indietro, quasi lo protegge, come protegge Pietro nel momento in cui lo rinnega. «Che faremo dunque noi? Chi seguiremo, Giuda o Pietro? Pietro ebbe rimorso di quello che aveva fatto, ma anche Giuda ebbe rimorso, tanto che gridò: “Ho tradito sangue innocente!” e restituì i trenta denari. Dov’è allora la differenza? In una cosa sola: Pietro ebbe fiducia nella misericordia di Cristo, Giuda no! Il più grande peccato di Giuda non fu aver tradito Gesù, ma aver dubitato della sua misericordia».
L'infinita bellezza del sacramento della Riconciliazione
«Dunque, mentre meditiamo sul mistero di Giuda, «se lo abbiamo imitato, chi più chi meno, nel tradimento, non lo imitiamo in questa sua mancanza di fiducia nel perdono. Esiste un sacramento nel quale è possibile fare una esperienza sicura della misericordia di Cristo, il Sacramento della Riconciliazione». Quanto è bello questo sacramento! È dolce sperimentare Gesù come maestro, come Signore, ma ancora più dolce sperimentarlo come Redentore: cioè come colui che ti tira fuori dal baratro». La meditazione si colclude con una bella immagine di quello che Padre Cantalamessa definisce il "grande scrittore convertito, Paul Claudel, vissuto a cavallo tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, e testimone di tutti gli orrori delle grandi Guerre. (1868-1955): «Mio Dio, sono risuscitato e sono ancora con Te! Dormivo ed ero steso come un morto nella notte. Hai detto: “Sia la luce!” E io mi sono svegliato come si getta un grido! (…) Padre mio che mi hai generato prima dell’Aurora, sono alla tua presenza. Il mio cuore è libero e la bocca mondata, corpo e spirito sono a digiuno. Sono assolto di tutti i peccati, che ho confessati uno ad uno. L’anello nuziale è al mio dito e il mio volto è pulito. Sono come un essere innocente nella grazia che mi hai concessa». Questo può realizzare in noi la Pasqua. questo iniziando da una provvidenziale ed opportuna Confessione Pasquale.
Il Denaro, La Rovina, la Profezia
La meditazione di Padre Raniero Cantalamessa, ci riporta ancora una volta alle parole dello stesso indimenticato professor Giacinto Auriti – grande devoto della Madonna di Fatima e di San Bernardino da Siena – il francescano anti-usura per eccellenza – che identificò proprio nella grande tentazione del denaro e di Mammona (vedi qui – Auriti, il Commonwealth e la Moneta Debito) il primo motivo della degenerazione dell'umanità e nella perversione che ha portato all'attuale modello capitalistico-filosofico- ideologico e schiavista. Concludiamo ancora una volta citando alcune righe con le quali Auriti concluse il prezioso – e profetico – scritto "Moneta: Dio o Mammona?", certamente ispirato dalla grande Rivelazione salvifica dell'Apocalisse.
Venga il Tuo Regno! – Un mondo da risorti è possibile!
(Tratto da "Moneta: Dio o Mammona?", di Giacinto Auriti) – «Ecco una frase su cui riflettere: «Dopo la grande ubriacatura, dopo l’euforia collettiva, si piomberà nel silenzio interiore che metterà a nudo per intero, la solitudine di chi non ha più certezze, né miti, né dei, né volontà per esistere. E sopraggiungerà un’angoscia mai provata prima. Sarà quello il tempo in cui molti, fra la massa, cominceranno a porsi delle domande, e con le domande a cercare le risposte: capire il perché, il come, il quando». E ancora: «La crisi si abbatterà su una massa impreparata, attonita, indifesa, smarrita: una “massa” priva di ogni riferimento morale, disabituata ad ogni comportamento solidale, educata esclusivamente a smodato egoismo e contingente benessere. Una massa incapace di progettare e di costruire. Sarà un fenomeno senza precedenti perché mai nel passato si era manifestata una tale prevalenza degli interessi materiali sui valori spirituali».
La Grande Speranza di Auriti – La Civiltà Cristiana e il Riscatto
«Crollati il Dio-Denaro, “tutte” le strutture in suo nome edificate, e svanito l’attuale benessere, si aprirà improvvisamente un periodo di caos, violenza e sopraffazioni. Il corso degli eventi potrà mutare solo ad opera di aristocrazie capaci di effettiva autorità, cioè capaci di incarnare valori, di guidare e dare protezione e fiducia, di ripristinare concrete forme di solidarietà». È sempre aperta, quindi, ai popoli la possibilità di risorgere, di interrompere o modificare il proprio destino. Dovessero gli uomini desiderarlo, i Governi sarebbero ancora in grado di “ristrutturare” il “sistema economico” e quindi “politico-sociale”; la civiltà cristiana ha sempre la possibilità di evitare il disastro».
La previsione di Rothschild sulla distruzione dei Goym (cristiani)
«Emblematica in tal senso – a proposito di disastro – è la seguente frase pronunciata nel 1773 da Mayer Amschel Rothschild: «I membri del Governo Mondiale verranno designati dal Dittatore. Egli sceglierà uomini tra i suoi scienziati, economisti, finanzieri, industriali e milionari…». «La disoccupazione forzata e la fame … creeranno il diritto del Capitale di regnare in modo più sicuro…». «Il Regno del terrore … è il mezzo più economico per portare la popolazione ad una rapida sottomissione…». «… i Goyim (Cristiani) si distruggeranno a vicenda, ma su una scala così colossale che, alla fine, non rimarranno solo che masse di proletariato nel mondo, con pochi milionari devoti alla nostra causa… e forze di polizia e militari sufficienti a proteggere i nostri interessi». (Mayer Amschel Rothschild, 1773)».
La Rinascita dell'umanità è possibile – Omnia restaurare in Christo
«Cosa fare allora? Il mondo civilizzato deve in primo luogo “Omnia restaurare in Christo”, perrecuperare la salute fisica e mentale, indispensabile condizione per la “restituzione” della prerogativa dell’Emissione Monetaria alle Sovranità Nazionali: solo così a "Sansone" verrebbero tagliati i capelli! Bisogna ricondurre l’uso dello strumento “monetario” agli scopi per i quali fu istituito (vedi qui – Il Segreto dei Segreti – 3). Esso fu un “messaggio” di “amore” e di “fratellanza”, di “carità” e di “benessere”, una anticipazione della generosità divina!..»
Capito il Grande inganno…I popoli devono riconvergere a Dio
«I popoli debbono riconoscere a Dio la sovranità su tutte le cose e su tutti gli uomini, a Lui solamente è dovuta obbedienza senza fine e senza riserva, a Lui la fedeltà e la fiducia di ogni uomo. «Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita ed il bene, la morte ed il male; poiché Io oggi ti comando di amare il Signore tuo Dio, di camminare per le sue vie, di osservare i suoi comandi, le Sue Leggi e le Sue norme, perché tu viva e ti moltiplichi ed il Signore tuo ti benedica… Ma se il tuo cuore si volge indietro e se tu non ascolti e ti lasci trascinare a prostrarti davanti ad altri dèi ed a servirli, Io vi dichiaro oggi che certo perirete… Prendo oggi a testimoni contro di voi il Cielo e la terra: Io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione, scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza (Deut. 30-15,19)» (Tratto da "Moneta: Dio o Mammona?", di Giacinto Auriti, ultimo capitolo).
Sergio Basile (Copyright © 2014 Qui Europa)
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