Domenica, Febbraio 10th/ 2013
– Prof. Ludovico Abenavoli, Docente di Gastroenterologia –
Ateneo Magna Graecia, Catanzaro
Sabato Santo, Aprile 4th/ 2015
– di "Il Cammino Cristiano" –
Redazione Quieuropa, Risurrezione, cinque volte profetizzò che sarebbe risuscitato dai morti, il Figlio dell'Iddio, doveva andare a Gerusalemme, Il Signore è veramente risorto, C.S. Lewis, Plinio, Tacito, Claudio, Flavio Giuseppe, Il caso Gesù, Lord Littleton, Gilbert West, quelli che l'avranno udita, vivranno
Indagine sulla Risurrezione di Gesù: come i dotti critici
deposero le armi
Titolo originale: "La Resurrezione di Gesù: menzogna o verità?"
di "Il Cammino Cristiano"
5 profezie di Gesù sulla Resurrezione
Gerusalemme – Mentre Gesù viveva sulla Terra, per cinque volte profetizzò che sarebbe risuscitato dai morti. Se non fosse stato Colui che diceva di essere, non avrebbe mai potuto affermare qualcosa del genere. Infatti, o Gesù è stato il più grande bugiardo e ingannatore mai esistito sulla terra, oppure è stato davvero il Figlio dell'Iddio vivente (Ndr – vedi qui Perchè Gesù Cristo è il Dio Vero – Riflessione del Prof. Giacinto Auriti) ed è risuscitato dai morti. In Matteo 16,21 leggiamo: «Da allora Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molte cose da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti, degli scribi, ed essere ucciso, e risuscitare il terzo giorno.»
Da risorto molti lo videro
Da risorto, molti Lo videro: «E, alzatisi in quello stesso momento, tornarono a Gerusalemme e trovarono riuniti gli undici e quelli che erano con loro, i quali dicevano: "Il Signore è veramente risorto ed è apparso a Simone"» (Lc 24,33-34). «Poiché vi ho prima di tutto trasmesso, come l'ho ricevuto anch'io, che Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture; che fu seppellito; che è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture; che apparve a Cefa, poi ai dodici. Poi apparve a più di cinquecento fratelli in una volta, dei quali la maggior parte rimane ancora in vita e alcuni sono morti. Poi apparve a Giacomo, poi a tutti gli apostoli; e, ultimo di tutti, apparve anche a me» (I Co 15,3-8).
Le riflessioni sulla Resurrezione di Gesù del filosofo ateo C.S. Lewis
C.S. Lewis era un accademico e filosofo ateo, autore di diversi libri e scritti. Nelle sue riflessioni su Gesù Cristo arrivò alla seguente conclusione: nessuno può giungere ad affermare che Gesù sia stato solo una brava persona. Perché? Perché una brava persona, e un religioso, non affermerebbe mai di essere Dio. Proprio questa affermazione innalza Gesù a un livello superiore. Pertanto è assolutamente logico affermare che Gesù fosse più che un bravo uomo, e cioè che fosse il Figlio di Dio.
Risurrezione – Prove storiche da fonti non cristiane
Noti storici romani e giudei come Plinio, Tacito, Claudio e Flavio Giuseppe narrano della risurrezione di Gesù e delle reazioni che suscitò (vedi qui – Prove storiche da fonti non cristiane sull'esistenza e sulla vita di Gesù Cristo). Flavio Giuseppe scrisse: «Quest'uomo era il Messia, e dopo che Pilato, su invito del nostro capo, lo condannò a morte, quelli che Lo amavano non furono da Lui abbandonati, poiché Egli apparve loro nuovamente dopo tre giorni, come avevano predetto i santi profeti»" (Antiquitates, 18.3.3).
La conversione degli ateisti critici Lord Littleton e Gilbert West
Lord Littleton e Gilbert West, entrambi membri di un club ateista, cercavano di mettere in dubbio la risurrezione di Gesù e quindi erano costretti a confrontarsi in modo approfondito con questo argomento. Per produrre delle controprove, erano ovviamente costretti a fare riflessioni serie e coerenti. Entrambi erano giuristi, quindi persone dotte e istruite a controllare e soppesare argomentazioni e indizi. Il risultato del loro lavoro fu che entrambi divennero credenti. Rifletterono, furono coerenti e onesti intellettualmente e quindi non avevano altre possibilità. Deposero le armi davanti al Signore risuscitato.
Apostoli – Pronti a morire per difendere questa verità
Gli apostoli e i testimoni della risurrezione di Gesù erano pronti a morire per questa verità. Lo sarebbero mai stati se si fosse trattato di inganno, seduzione e menzogna? Consacrarono la loro vita alla risurrezione di Gesù, che si trova al centro del loro messaggio e della loro dottrina. Qualcuno ha detto: «Come potrebbe mai essere la menzogna la base di una dottrina che nella storia ha costituito la maggiore influenza positiva?»
Der Fall Jesus – Lee Strobel e l'indagine sul "Caso Gesù"
Lee Strobel, reporter giuridico e giornalista, si autodefiniva ateo, ma meravigliato del cambiamento positivo del carattere di sua moglie tramite la fede in Gesù, volle indagare a fondo sul «caso Gesù». Le sue esperienze professionali gli furono molto utili in tal senso, infatti Lee raccolse e controllò testimonianze, prove scientifiche, prove indiziarie, perizie psicologiche. Chiese a numerosi scienziati americani di mettere a disposizione le loro risorse sul campo. Lee Strobel li intervistò come se la fede fosse un caso criminale. Voleva prove tangibili della vita e risurrezione di Gesù. Era alla ricerca della verità, la trovò e diventò un cristiano convinto. Ha descritto la sua storia nel libro: «Der Fall Jesus» (Il caso Gesù).
L'ancora della verità
Dove possiamo trovare la verità, se non in Gesù Cristo, che ha annunciato la più grande verità sulla vita, sulla morte e sulla risurrezione? Chi non crede in Gesù Cristo resta alla ricerca e non trova pace; anche questa è una prova che Gesù è la Verità. Proprio questo dimostrano le religioni che non mettono al centro Gesù Cristo, la Sua morte e la Sua risurrezione. Tutte le forme di religioni orientali, i metodi esoterici, la ricerca di equilibrio, dell'io interiore e del centro dell'energia nonché dell'armonia interiore non sono in grado di dare risposta alla grande incertezza dell'uomo, perché in esse non si trova alcuna verità valida. Perché invece coloro che trovano Gesù e danno a Lui la loro vita trovano la pace? Perché Cristo è il cardine ovvero l'ancora della verità. Solo per questo la Bibbia offre la certezza di fede, rispetto alle tante religioni. Da nessuna parte, con la religione, si ottiene questa certezza, restano sempre dei forse e l'eventualità dell'insicurezza. Tutto cambia invece con Gesù. Della fede in Lui è scritto in I Giovanni 5,13: «Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.»
La Via, la Verità e la Vita
Per riassumere, possiamo dire: Gesù non è solo un segnale, bensì la Via. Non è solo un amante della verità, bensì la Verità. Non solo vivente, bensì la Vita. Gesù è morto per i nostri peccati e risorto per la nostra giustificazione, «il quale è stato dato a causa delle nostre offese ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione» (Rm 4,25). Un giorno tutti gli uomini di ogni epoca udranno la voce del Figlio di Dio, risusciteranno e dovranno comparire davanti a Lui, stavolta come Giudice. Chi crede già da ora alla Sua Parola, risorgerà a vita eterna e non sarà perduto. «In verità, in verità vi dico: l'ora viene, anzi è già venuta, che i morti udranno la voce del Figlio di Dio; e quelli che l'avranno udita, vivranno» (Gv 5,25).
da "Il Cammino Cristiano"
La resurrezione di Gesù: menzogna o verità?
Partecipa al dibattito – infounicz.europa@gmail.com / patrizia@patriziastella.com
_____________________________________________________________________________________
Documenti Allegati
La resurrezione di Gesù: menzogna o verità?
la risurrezione di gesu' secondo san paolo – https://sites.google.com/
Esiste una prova storica della resurrezione di Gesù? | ì http://www.uccronline.it/…
Le testimonianze sulla risurrezione sono storicamente attendibili?
Sindone: le prove della resurrezione
Video e Articoli Correlati
Sabato Santo, Aprile 4th/ 2015 – di Arrigo Muscio e Redazione Qui Europa – Redazione Quieuropa, Genitori Cattolici, Arrigo Muscio, Risurrezione, guarigione, esorcismi, sussistenza della chiesa nonostante gli innumerevoli attacchi, concreta presenza del Signore nella vita, miracoli eucaristici, Clotilde Bersone, Gesù è veramente Risorto Sabato Santo – Una breve riflessione in attesa della Pasqua Il Signore è veramente Risorto! E ce lo dicono alcuni semplici fatti La […]
Venerdì, Aprile 3rd/ 2015 – di S. Guarnieri – Redazione Quieuropa, Pasqua, Resurrezione, Settimana Santa, Adorazione Eucaristica, Venerdì Santo, Parrocchia di Bauceville, Canada, Tabernacolo, Adorazione Eucaristica, Adoratori del Dio Vero, Orto degli Ulivi, la via maestra per vincere l'egoismo, Adorazione Eucaristica Perpetua Venerdì Santo – Un dialogo specialissimo con Dio nell'Adorazione Importanza dell'Adorazione Eucaristica per il Cristiano: impariamo da […]
Mercoledì, Aprile 1st/ 2015 – di Patrizia Stella – Redazione Quieuropa, Patrizia Stella, Pasqua, Resurrezione, Settimana Santa, Vittoria di Dio e Salvezza dell'uomo, Arcangelo S. Michele, Programma della Massoneria, Risurrezione di Gesù Cristo, cristiani che vengono perseguitati e ammazzati in tutto il mondo, Lo stile di Gesù, riscoperta antropologica, deriva gender, allucinante dottrina luciferina, Sartre, Darwin, Freud, rivista massonica L’Humanisme, una volta […]
Lunedì, Marzo 23rd/ 2015 – di Francesco SdG, Sete di Giustizia Genova – Introduzione di Sergio Basile, Presidente "Sete di Giustizia" Redazione Quieuropa, Gesù Cristo, Reliquie della Passione, Sete di Giustizia Genova, Genova, SdG, Settimana Santa, Gerusalemme, Baldovino di Fiandra, Dito di San Tommaso, Lucio II, Maria Luisa Rigato, Liber Testamentorum, Chiodo della Crocifissione, Corona che cinse il capo di Gesù, Titulus Crucis, coprire il volto di Gesù, Resurrezione […]
Mercoledì, Marzo 25th/ 2015 – di Francesco SdG, Sete di Giustizia Genova – Redazione Quieuropa, Gesù Cristo, Reliquie della Passione, Sete di Giustizia Genova, Genova, SdG, Settimana santa, Gerusalemme, Sacro Calice, Santa Tunica, Spugna, Volto della Veronica, Lancia di Longino, Manoppello, Sacro Graal, Valencia, Argenteuil, Treviri, Vienna, Mantova, Manoppello, Parigi, Gerusalemme, Papa Benedetto XII, la spugna che “dissetò” il Crocifisso morente, Padre Pfeiffer, […]
Mercoledì, Ottobre 1st/ 2014 – di Antonio Socci – Iniziativa di Libero confronto, "Pensa e Scrivi" di "Qui Europa" Redazione Quieuropa, Antonio Socci, Tiberio Borghese, Particole intatte a Siena, basilica di San Francesco, le leggi di natura non possano nulla, nella città di Santa Caterina, L'esperimento, Benedetto XVI, don Divo Barsotti, Giovanni Paolo II Egli Rimane! Le 233 ostie di Siena che […]
Mercoledì, Settembre 3rd/ 2014 – di Giacinto Auriti – Testimonianza tratta da uno scritto del 2001 Redazione Quieuropa, Giacinto Auriti, Gesù Cristo, Dio vero, Vangelo secondo Giovanni, Vangelo secondo Matteo, il Corano afferma ma non dimostra la divinità di allah, il Vangelo afferma e dimostra la divinità di Gesù, Due ipotesi, due alternative, prove inconfutabili della divinità […]
____________________________________________________________________________________
Video Correlato – La Passione di Gesù