Venerdì, Luglio 11th/ 2014
– di Angela Serramazza e Sergio Basile –
Martedì, Settembre 30th/ 2014
– di Gianluca Marletta –
Redazione Quieuropa, Gianluca Marletta, Madonna di Fatima, Undicesima ora, misericordia, Grande grazia, rivoluzioni anti-cristiane, anticristo, Promesse del Cielo, Primi Cinque Sabati del mese rivelati a Fatima, ai Primi Nove Venerdì del Sacro Cuore; dalla Medaglia Miracolosa, Caterina Labouré, Alphonse Ratisbonne, moti del 1848, Rivoluzione Francese, conversione di un ebreo gnostico, apparizione della Vergine Maria
La Grande Grazia e il tempo dell'Anticristo – 2
Ultimi secoli e rivoluzioni anti-cristiane: una curiosa
concentrazione di eventi prodigiosi e rivelazioni
celesti nel tempo dell'inganno – Seconda Parte
La Storia della "Medaglia Miracolosa" di Caterina Labouré
e la conversione dello gnostico ebreo Alphonse Ratisbonne
di Gianluca Marletta
Redazione Quieuropa – Premessa
Redazione Quieuropa – Viviamo tempi oscuri e drammaticamente unici! Sfidiamo chiunque a provare il contrario! Allora sentiamo la necessità di affrontare un viaggio nuovo ! Un viaggio diverso! Un viaggio, quello che ci apprestiamo a raccontare (vedi qui la prima parte – La Grande Grazia e il tempo dell’Anticristo – 1 – Concentrazione di eventi), tra le cosiddetta Promesse del Cielo: dalla promessa del Sacro Cuore fino al culto della Divina Misericordia. Un viaggio a nostro avviso necessario perché, forse, in quelli che potremmo definire i tempi più bui della storia, il Cielo ha qualcosa di urgente da dirci e questa “abbondanza” di grazia non è data a caso! Un viaggio inusuale nello "spirito", indagando quelli che per molti sono astrusi "misteri": dai Primi Cinque Sabati del mese rivelati a Fatima, ai Primi Nove Venerdì del Sacro Cuore; dalla Medaglia Miracolosa, alla Coroncina della Misericordia: manifestazioni di una religiosità superstiziosa e involuta, come sostengono molti – ci chiediamo – o non, piuttosto, l'estremo dono di una Misericordia Divina che offre un'ultima via di salvezza insperata e umanamente "assurda" alla generazione più lontana da Dio della storia? Un viaggio esaltante in quelli che (forse) sono i "doni dell'Undicesima Ora".
“Fate coniare una medaglia su questo modello.
Tutte le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie,
specialmente portandola al collo.
Le grazie saranno abbondanti
per le persone che la porteranno con fiducia”
(La Vergine Maria a Caterina Labouré – 19 luglio 1848 – Rue Le Bac)
2a Parte – La Francia al centro delle rivoluzioni e delle rivelazioni
Roma, Fatima – di Gianluca Marletta – Seconda Parte – (continua da qui – La Grande Grazia e il tempo dell’Anticristo – 1 – Concentrazione di eventi) Santa Margherita Maria Alacoque muore nell’anno 1690, proprio a ridosso di quel XVIII secolo, età dei “lumi” secondo la mitologia laica e illuminista, che a partire dalla sua Francia segnerà le tappe di una progressiva scristianizzazione dell’Occidente e del mondo; ed è difficile, col senno del poi, non vedere in questo una sorta di “segno”. Ma più evidente ancora, se vogliamo, è la “provvidenzialità storica” insita in un altro evento miracoloso che nell’anno 1830 avrà come scenario ancora la Francia e Parigi in particolare, città che aveva visto solo qualche decennio prima l’infuriare della Rivoluzione del 1789 e che, proprio in quell’anno, vedrà l’esplodere i famosi Moti del 1830, primi di una serie di “rivolte” laiciste e borghesi che, culminate nel 1848, getteranno le basi di tutti i movimenti nazionalisti, socialisti e anticristiani che sconvolgeranno il mondo nel secolo successivo.
1848 – L'intervento di Maria e la rivelazione a Caterina Labouré
Tutto ebbe inizio nella notte fra il 18 e il 19 Luglio di quell’anno, con una serie di apparizioni prima di un essere bellissimo dalle forme bambine che si qualifica come un angelo, poi della Vergine Maria in persona, ad una suora del convento di Rue Le Bac a Parigi di nome Caterina Labouré (futura Santa Caterina Labouré). Fra le varie rivelazioni, la Vergine trasmette a quest’anima eletta l’immagine di un medaglia di forma ovale dove una serie di profondi simboli mariani contornano un’immagine della Vergine dalle cui mani si proiettano raggi di luce verso la Terra: sono il simbolo stesso, dirà l’Apparizione, della grazie che la Madre di Dio vuole riversare su coloro che gliele chiederanno. La Vergine stessa ordina di fabbricarne quante più possibili e promette grazie a tutti coloro che la porteranno: Tale intervento clamoroso della Grazia viene “giustificato” esplicitamente con l’avvento prossimo di periodi di caos e di sofferenza per la Francia e per il mondo intero:“I tempi sono cattivi. Gravi sciagure stanno per abbattersi sulla Francia. Il trono sarà rovesciato. Tutto il mondo sarà sconvolto da disgrazie d’ogni specie”.
Storia della "Medaglia Miracolosa" e drammaticità dell'ora presente
Nei due anni successivi, la medaglia fu coniata in migliaia di copie, milioni nei decenni successivi; e tale devozione fu subito presa molto sul serio da una Gerarchia ecclesiastica che, all’epoca, non sembrava affatto disdegnare i “profeti di sventura”, specie se si chiamano Maria Vergine, e che sembrava ben cosciente della “drammaticità dell’ora presente”. Oltretutto, da ogni parte del mondo sembrano via via giungere testimonianze sempre più incalzanti di come tale “piccolo segno” stesse veicolando una cascata di grazie, guarigioni e conversioni clamorose, al punto che di lì a poco tutti cominciarono a chiamare il simbolo di Rue Le Bac Medaglia Miracolosa.
La conversione dell’ebreo francese Alphonse Ratisbonne
Tra le innumerevoli testimonianze legate alla Medaglia Miracolosa, la più celebre è certamente quella della conversione dell’ebreo francese Alphonse Ratisbonne. Ricco rampollo di una famiglia israelitica d’Oltralpe, viaggiatore sfaccendato, fidanzato con una piacente fanciulla di nome Flora e in attesa di sposarsi, agnostico con un piede nell’ateismo, il Ratisbonne viene ospitato a Roma dal suo amico barone Theodore De Bussierès, fervente cattolico e devoto mariano, che lo sfida letteralmente ad una sorta di sacra “singolar tenzone”, offrendogli la Medaglia di Rue Le Bac e chiedendogli semplicemente di portarla al collo, cosa che il Ratisbonne farà “portandola come un ninnolino”. Questo fino a quando, la mattina del 20 Gennaio di quell’anno durante una visita alla chiesa di Sant’Andrea delle Fratte dietro Piazza di Spagna, Alphonse non viene letteralmente investito dalla Grazia, che gli si presenta sotto forma di un’apparizione della Vergine che trasmuterà all’istante la sua esistenza.
L'apparizione della Vergine nella chiesa di S. Andrea delle Frette
“La Chiesa di S. Andrea delle Fratte – così egli stesso racconterà in seguito – era piccola, povera e quasi sempre deserta. Quel giorno ero solo o quasi solo. (…). Ricordo soltanto che un cane nero scodinzolava dinanzi a me… Ben presto anche quel cane disparve. La Chiesa intera disparve; io non vidi più nulla… O meglio, mio Dio, io vidi una sola cosa! Come potrei parlarne? La parola umana non può facilmente esprimere ciò che è inesprimibile. Quando arrivò il barone De Bussières mi trovò col volto rigato di pianto. Non potei rispondere alle sue domande… tenevo in mano la medaglia che avevo appesa al collo e coprivo di baci l’immagine della Vergine…Era Lei, sicuramente Lei!
Da ebreo agnostico a battezzato, sacerdote e missionario in Terra Santa
Non sapevo dove ero, non sapevo se ero Alfonso o un altro; provavo in me un tale cambiamento che mi pareva essere un altro; cercavo di ritrovare me stesso e non mi ritrovavo… Non riuscivo a parlare; non volevo dire niente; sentivo in me qualche cosa di solenne e di sacro che mi costringeva a cercare un sacerdote”.Più tardi, calmatasi la vivissima emozione provata, così spiegò all’amico: «Ero da pochi istanti nella chiesa di S. Andrea, quando, improvvisamente, mi sentii afferrato da un turbamento inesprimibile. Alzai gli occhi; l’edificio intero era come scomparso ai miei sguardi; una sola cappella aveva concentrato tutta la luce. In un grande fascio di luce, mi è apparsa, dritta, sull’altare, alta, brillante, piena di maestà e di dolcezza, la Vergine Maria, quale si vede sulla Medaglia Miracolosa; una forza irresistibile mi ha spinto verso di Lei. La Vergine mi ha fatto segno con la mano di inginocchiarmi. Mi è parso che dicesse: ‘Bene!’ Non mi ha parlato, ma io ho compreso tutto».Il risultato finale é che l’ex-agnostico si fa battezzare il 31 Gennaio dello stesso anno, abbandona carriera, soldi e promesse di nozze per divenire sacerdote cattolico nell’anno 1848 e termina la sua esistenza terrena in Terra Santa, ad Ain Karem, il luogo della Visitazione della Vergine Maria ad Elisabetta, nel 1884. (continua…)
Gianluca Marletta (Copyright © 2014 Qui Europa)
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