Sabato, 7 Maggio/ 2016
– di Danilo Quinto –
Redazione quieuropa, Danilo Quinto, [...]
Sabato, Luglio 13th/ 2013
– di Maria Laura Barbuto –
Italia, Roma, San Pietro, Enciclica Lumen Fidei, Religione, Cristianesimo, Gesù Cristo, Fede, Unità, Bene comune, Chiesa Cristiana, "La fede illumina l'esistenza", Modernità, Speranza di salvezza, Futuro, Giovani, Matrimonio, Famiglia, Verità, Morte, Canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, Papa Francesco, Benedetto XVI, Papa Emerito, Bergoglio
Enciclica a quattro mani: "La fede
illumina l'esistenza"
Straordinaria lettera del Pontefice Francesco
e del Papa Emerito Benedetto XVI
La fede è l'unica speranza contro le avversità
del mondo moderno
La Chiesa è presente ed è solida, come duemila anni fa.
La Fede è garanzia di Continuità storica e testimonianza
di unità nei rapporti umani
di Maria Laura Barbuto
Lumen Fidei
Roma – La Chiesa Cristiana è storia e continuità: ne è conferma grande, l’enciclica “Lumen Fidei” presentata nei giorni scorsi e scritta a quattro mani dal Papa emerito Joseph Ratzinger e dall’attuale Pontefice, Francesco. “La fede illumina l’esistenza, mentre il mondo sprofonda sempre di più nelle tenebre”. E' il messaggio che, più di ogni altro, fotografa la realtà odierna; è il messaggio che Ratzinger e Bergoglio, unitamente, hanno voluto lanciare all’intera umanità avvolta nele tenebre e nelle menzogne, infondendo una nuova speranza di salvezza. E' la convinzione che la Chiesa è integra, presente e vicina più che mai all’uomo, amato, senza mezzi termini, per così com'è, con i suoi peccati e le sue ingiustizie tipicamente terreni. Nessuno ci può amare come ci ama Gesù Cristo Nostro Signore, in modo incondizionato e sconfinato. Del resto Lui è morto per noi, per salvare l’umanità intera e lo ha fatto patendo sofferenze umane e non a caso, vincendo la morte proprio nello stesso regno di Satana, quello della carne. E l’ultima enciclica vuole essere un messaggio forte, a tratti sconvolgente: divisa in quattro capitoli ed arricchita da una introduzione e da una conclusione, è rappresentativa di una comunione di fede profonda che unisce, fraternamente, Papa Francesco ed il suo predecessore, Benedetto XVI. Essa offre testimonianza viva del fatto che le pretese assolute della ragione producono infelicità.
Oltre i dubbi e le Confusioni del Modernismo
Nell’introduzione viene spiegato che la fede aiuta l’uomo (e lo illumina) nella distinzione tra il bene ed il male ed è un vero e proprio dono di Dio che va, costantemente, rinforzato. “Chi crede, vede” recita la Lettera, che nelle conclusioni riporta un elogio alla Madonna, la quale, come Madre di Gesù, ha creduto senza riserve generando fede e gioia. Esortazioni bellissime, illuminazioni di posti bui dell’anima e della coscienza che, nonostante la perfidia della modernità, ci consentono di aprire e, soprattutto, mantenere sempre aperto il nostro cuore affinchè all’interno di esso possa entrare Cristo Signore. Un documento di grande valore e spessore morale, oltre che religioso e teologico, che riconosce la fede come un grande amore che ci è stato donato e non come una dottrina o una credenza. Quale migliore spiegazione avrebbe potuto rispondere ai tanti dubbi che, erroneamente e spinti da una modernità avversa e perversa, possono sorgere nella nostra mente? Evidentemente nessuna, se non questa.
L'Ateismo in realtà non esiste… Ecco perchè!
E’ storia perché agisce nella storia, da duemila anni a questa parte, ed agisce anche attraverso noi deboli mortali. Come ci viene saggiamente spiegato nell’enciclica firmata da Papa Francesco – il quale ha riconosciuto con grande umiltà il preziosissimo contributo fornito da Ratzinger – la fede si oppone anche all’idolatria, bestia immonda dei giorni nostri. Magari non ci pensiamo spesso, o per abitudine o per convenienza, ma questa affermazione impone – cristiani o meno che siate – una grande riflessione. In realtà, l’ateismo non esiste: detto così sembra un concetto esagerato e/o astratto, ma entrando nel merito del discorso appare come qualcosa di illuminate e anche – oseremmo dire – di logico. Ognuno di noi non potrebbe, infatti, vivere senza affermare ed assurgere a valore maggiore e fondamentale qualcosa o qualcuno. Ognuno di noi costruisce, pertanto, i propri “idoli”. “Tutti devono scegliere: O con Cristo o con un idolo. E chi è più affidabile? Un qualunque idolo o Gesù di Nazareth, Colui che è morto per me e per te? “E la fede inizia con l’incontro con Cristo, con l’incontro con i cristiani che sono una sola cosa con Lui i quali sperimentano una vita comune, proprio attraverso la Chiesa, attraverso il tempio di Gesù che ci permette di comprendere che non siamo soli e che non esiste uomo, idolo o altro ancora, che sia più credibile di chi ha pagato, personalmente, i peccati dell’intera umanità, morendo per salvare ognuno di noi. Ma “la fede ha uno strettissimo legame con la verità – sottolinea il Sommo Pontefice – ed oggi, purtroppo, si tende a considerare verità la tecnologia o la scienza, dimenticando che Egli è la verità”.
Lumen Fidei – Rivoluzione in contrasto con i mali dei Tempi Moderni
Lumen Fidei rappresenta davvero un tesoro dal valore inestimabile di cui tutti – nessuno escluso – dovremmo riconoscerne l’importanza fondamentale che essa assume in toto, sia per l’individuo sia per la collettività ma, soprattutto, per la rivoluzione morale che pone in essere in contrasto con i tempi moderni, vera rovina dell’uomo e avversari della società, dell’anima e delle coscienze. Nel quarto capitolo della suddetta lettera sono contenuti un elogio al matrimonio ed alla famiglia – argomenti a noi particolarmente cari – ed un accostamento della fede al bene comune, con una precisazione di rilievo relativa ai rapporti umani: “Se non esistesse l’amore affidabile di Dio – spiegano i successori di San Pietro – l’unità tra gli uomini sarebbe fondata solo sull’utilità, l’interesse o la paura. La fede, invece, coglie il fondamento ultimo dei rapporti umani e li pone al servizio del bene comune”. E’ da sottolineare come lo stesso Bergoglio abbia affermato di essere fortemente grato al suo predecessore, del quale ha assunto il prezioso lavoro arricchendolo con alcuni ulteriori contributi.
Lumen Fidei – Rivoluzione morale in contrasto con i Tempi moderni
Il Papa ha anche avuto particolare riguardo per i giovani e per i sofferenti, ricordando come Dio parla loro e, nonostante tutto, rende loro gioiosi nella manifestazione della fede. L’enciclica è datata 29 giugno, ma la sua pubblicazione è avvenuta il 9 luglio scorso, nel giorno stesso in cui il Pontefice ha firmato i decreti di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, i quali saranno proclamati Santi entro la fine di questo anno. A conclusione di tutte queste novità straordinarie che costellano ed illuminano l’intero pianeta, non ci resta che sottolineare la presenza costante di una Chiesa solida e un di legame di continuità storica con il passato che si concretizza – nonostante le avversità – nei valori tradizionali che, come abbiamo più volte ripetuto, non muoiono mai ma, al contrario, si fortificano giorno per giorno nella cristianità.
Viviamo in un tempo unico, terribile e straordinario
Questo è un tempo difficile. Forse il più difficile in assoluto. La Madonna stessa, nelle apparizioni di Garabandal – quando apparve a quattro umili bambine, accopagnando gli eventi con grandiosi prodigi e miracoli – parlò di questo tempo, come di quello della grande prova e degli ultimi papi. Profezia che si ricollega pienamente a quelle manifestatesi in altri luoghi mariani e per bocca di numerosi mistici e profeti, dalla Emmerich a San Malachia. Oggi regna la confusione. E' una verità incontrovertibile. Molte allusioni sono state fatte sull'attuale pontefice Francesco, molti i dubbi sollevati e le congetture. Molte le ricostruzioni e gli attacchi mediatici, accanto alle sia pur numerosissime manifestazioni di stima e affetto. Ma una cosa è certa, le tenebre non prevarranno e un Pontefice si giudica dai fatti e non dalle presunzioni e dalle ipotesi. Altra verità incontrovertibile possiamo poi desumerla dalle parole della Vergine di Fatima, e dal segreto rivelato a Suor Lucia: molti individuano quel vescovo vestito di bianco che cammina in mezzo a morte e distruzione (senza paragoni nella storia) proprio in Papa Francesco. Ma alla fine della grande tribolazione, la vittoria finale sarà degli amici di Cristo. Per gli operatori di iniquità (come insegna la stessa Apocalisse) sarà pianto e stridore di denti. Sta a noi la scelta!
Maria Laura Barbuto (Copyright © 2013 Qui Europa)
___________________________________________________________________________________________
Articoli Correlati
Venerdì, Luglio 12nd/ 2013 – Rubrica: La Chiesa e il Tempo del Nuovo Disordine Mondiale – – di Silvano Pironi – Roma, San Pietro, Tempi Difficili, Silvano Pironi, Mario Monti, Non prevalebunt, Maria Madre di Dio, Gesù Cristo Nostro Signore, Rivelazioni di Amsterdam, Apocalisse, Sacra Bibbia, Ultimi Tempi, Anticristo, Porte degli Inferi, Medjugorje, Anguera, Padre Amorth, Pio […]
Martedì, Luglio 9th/2013 – di Silvano Pironi – Maranathà, Vieni Signore Gesù – Europa, Italia, Vergine Maria, Madonna di Anguera, Chiesa, Benedetto XVI, Medjugorie, Papa di Fatima, Nuovo Ordine Mondiale, Russia, Consacrazione al Cuore Immacolato, Gesù Cristo, Vergine Maria, Conversione della Russia, Vaticano II, Modernismo nella Chiesa, Tradizione Ortodossa, Tradizione Cattolica, Terzo Segreto di Fatima Il Papa di Fatima, […]
Lunedì, Luglio 8th/ 2013 – di Sergio Basile – Papa Bergoglio, Ratzinger, Lampedusa, Vescovi Inglesi, Vescovi Gallesi, Chiesa Cattolica, Siria, Chiesa,San Michele Arcangelo, Demonio, Fumi di Satana nella Chiesa, Piano Kalergi, Paneuropeizzazione del Continente, Globalizzazione dell'Indifferenza Il Papa e i Vescovi Ingelsi contro la Globalizzazione dell'Indifferenza Papa Bergoglio prima incontra Ratzinger nei Giardini Vaticani, poi vola a Lampedusa […]
Lunedì, Luglio 8th/ 2013 – di Maria Laura Barbuto – Europa, Unione Europea, Germania, Berlino , Matrimonio, Etica, Società, Morale, Cristianesimo, Religione, Famiglia tradizionale, Genitori, Figli, Matrimoni gay, Unioni civili, Libertà, Diritti umani, Chiesa Evangelica, Protestanti, Vita, Die Welt La pazzia protestante: "Allarghiamo il concetto di famiglia e matrimonio!" Le dichiarazioni shock della Chiesa Anglicana e la […]
Sabato, Luglio 6th/2013 – Comunicato Stampa di Carlo Finazzi, Presidente F. R. – Iniziativa di Libero Confronto, "Pensa e Scrivi di Qui Europa" Nuovo Ordine Mondiale, Teoria della decrescita Felice, Carlo Finazzi, Popolazione mondiale, Bomba demografica, Strategia delle élite al potere, Serge Latouche, Diminuizione della popolazione Mondiale, Iniziativa di Libero Confronto, Pensa e Scrivi di Qui Europa, […]
Mercoledì, Luglio 3rd/ 2013 – di Maria Laura Barbuto – Europa, Unione Europea, Lituania, Francia, Vilnius, Parigi, Etica, Società, Morale, Cristianesimo, Religione, Aborto, Interruzione di Gravidanza, Famiglia tradizionale, Genitori, Figli, Matrimoni gay, Unioni civili, Libertà, Diritti umani, Monsignor Grusas La Lituania si schiera a favore della Vita. La Francia di Hollande Scoppia in una dittatura relativista […]
Mercoledì, Giugno 19th/2013 – di S. Perrone e S. Basile – Belfast, Regno Unito, Irlanda del Nord, Unione europea, Russia, Stati Uniti, Giappone, G8, Nuovo Ordine Mondiale, Accordo di Libero Scambio Usa-Ue, Barack Obama, Vladimir Putin, Enrico Letta, Manuel Barroso, Commissione europea, Ue, Titanic, Europa, OGM, Georgia Guidestone, Gaia G8: Libero Scambio Usa-Ue, Bomba Ecologica […]
Lunedì, Giugno 10th/ 2013 Iniziativa di Libero Confronto – Pensa e Scrivi di "Qui Europa" – di Arrigo Muscio, Presidente Associazione Genitori Cattolici – Papa Francesco, Papa Bergoglio, Gesuiti, Roma, Vaticano, Domenica, Angelus, Arrigo Muscio, Presidente Associazione Genitori Cattolici, Profeta Ezechiele, La Sacra Bibbia, Genitore Uno, Genitore Due, Casa d'Israele, Lettera di San Paolo Apostolo, Galati, […]