Martedì, Marzo 10th/ 2015
– A cura di Centro San Giorgio e Redazione "Qui Europa" –
Lunedì, Novembre 19th/ 2012
– Don Gaetano Rocca –
Relazione Iniziale dei Lavori del Convegno
"Crisi e Famiglie: Quale Futuro per l'Italia?"
Sala Convegni del Santuario della Madonna di
Termine, Pentone (CZ) – Calabria
Venerdì 16 Novembre 2012
I Burattinai del "Nuovo Ordine Mondiale" e i paradossi dell'Europa della finanza malata / Una Risposta CristianaMalato chiamato Europa / Catanzaro / Italia / Crisi / Unione europea / Economia malata / Convegno su Crisi e Famiglie / Nuovo Ordine Mondiale / New World Order / Henry Ford / Eduardo Galeano / Falso mito del Pil / L'Europa delle banche / finanziarizzazione dell'economia / Fuoriuscita dall'euro / Sovranità monetaria / Post Economy / Mali del librismo / Sovranità monetaria rubata / Democrazia formattata / Don Milani / Rerum Novarum / Papa Leone XIII / Don Gianni Fazzini / Uomo, Mestieri, Lavoro, Onestà, Sobrietà, Bene comune, Solidarietà, Sussidiarietà / Giovanni Battista Montini / San Francesco d'Assisi / Economia e Povertà / Pentone / Catanzaro / Don Gaetano Rocca / Alberto Scerbo / Chiesa / Vincenzo Falcone / Sergio Basile / Università Magna Graecia / Qui Europa / Diocesi di Catanzaro / Santuario della Madonna di Termine
Siamo al capezzale di un malato chiamato
Europa: la sua malattia si manifesta
come crisi economica
I Grandi burattinai del "Nuovo Ordine Mondiale" e i
paradossi dell'Europa della speculazione finanzaria
La Via maestra del cristiano dinnanzi allo sfacelo europeo
Catanzaro – Siamo al capezzale di un malato chiamato Europa, e la sua malattia si manifesta come crisi economica. Ma poi ci domandiamo, questa malattia è solo europea o investe il mondo intero? La crisi, che è sotto i nostri occhi, è globale o ha caratteristiche diverse nelle varie aree del mondo? Siamo, oramai, rassegnati a subirla o possiamo fare qualcosa per affrancarcene? Ritengo sia assai delicato e improprio dichiarare la crisi attuale come crisi per tutti. In realtà è la crisi delle vecchie economie, più propriamente crisi del mondo occidentale. Non di tutti! Ci sono delle economie, nel mondo, dove i tassi di crescita viaggiano a due cifre mentre la vecchia Europa, che una volta arrancava con i decimali, oggi si vede, addirittura, mettere il segno meno sulle sue prospettive. Questa, sembra la crisi di chi è diventato troppo ricco o ricco troppo in fretta. Crisi di chi ha già raggiunto un troppo alto tenore di vita, dimenticando però i veri valori che danno qualità alla vita stessa. E, poi, credo anche che sia una crisi pilotata da qualcuno che vuol fare pagare agli altri il prezzo del mantenimento del proprio elevato tenore di vita. E questo profondamente ingiusto.
Il volto del Fantasma
Se, poi, volessimo andare alla ricerca delle verità e delle reali cause – quelle che troppi media nascondono e censurano – che hanno ingenerato questa crisi, di primo acchito, non sapremmo davvero a chi rivolgerci. Quando politici e mass media parlano di “speculazione” o “speculatori” (non ho volutamente usato il termine spread, perché ormai abbondantemente inflazionato) sembra che si riferiscano ad un mostro astratto e anonimo. Ma speculazioni e speculatori hanno una faccia, un nome, sono una decine di banche che possiedono il 50% dei titoli e derivati e hanno pieno controllo del mercato azionario che condizionano a loro uso e consumo, mettendosi d’accordo e assalendo le nazioni come un branco di iene sulla preda.
I Grandi burattinai del "Nuovo Ordine Mondiale"
Oggi, sempre più spesso, nelle interviste e nei dibattiti pubblici, sentiamo parlare di New Word Order (Nuovo Ordine Mondiale). Se in un primo momento i connotati potevano apparire misteriosi, adesso, alla luce di molteplici e sempre più documentati studi, questo Nuovo Ordine, sta assumendo contorni davvero concreti e chiari, quanto inquietanti. Ci chiediamo: una manovra globale – in perfetto stile Orwelliano – iniziata dai tempi antichi e messa in pratica soprattutto negli ultimi secoli, sta invadendo il mondo?
La confessione di Henry Ford
Per farci un’idea più precisa ed al fine di focalizzare meglio il problema voglio illustrarvi il pensiero e le confessioni di uomini che dell'economia moderna e dei suoi mali avevano un quadro più che preciso. Sentite cosa sostenevano uomini del calibro di Ford, Caffè e Galeano: Henry Ford (industriale americano) : «È un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina».
Economia e terrorismo finanziario in Galeano e Caffè
Eduardo Galeano, scrittore uruguaiano: «L’economia mondiale è la più efficiente espressione del crimine organizzato. Gli organismi internazionali che controllano valute, mercati e credito praticano il terrorismo internazionale contro i Paesi poveri e contro i poveri di tutti i Paesi con tale gelida professionalità da far arrossire il più esperto dei bombaroli». Federico Caffè, economista italiano: «Da tempo sono convinto che la sovrastruttura finanziario-borsistica con le caratteristiche che presenta nei Paesi capitalisticamente avanzati favorisca non già il vigore competitivo ma un gioco spregiudicato di tipo predatorio, che opera sistematicamente a danno di categorie innumerevoli e sprovvedute di risparmiatori in un quadro istituzionale che di fatto consente e legittima la ricorrente decurtazione e il pratico spossessamento dei loro peculi».
L'Europa, il Falso mito del Pil e il paradosso BCE
È sotto gli occhi di tutti che, oramai da tempo, l’economia ha cessato di essere una scienza sociale, ed è diventata una “tecnologia della crescita”, dell’incremento senza sosta del PIL. L’ossessione della crescita ha trasformato l’economia in un’ideologia del dominio. Oggi siamo di fronte a una crisi senza pari; una crisi che per l’Europa è sia politica che economica; una crisi che vede il marcato riaffermarsi con sentimenti di egoismi nazionali. Certo, l’Europa esiste: con le sue istituzioni legislative, di governo e finanziarie. Il problema è che la più efficiente e potente istituzione pubblica europea, la BCE, ha marcati caratteri privatistici, essendo espressione delle Banche Nazionali dei singoli stati europei, a loro volta per lo più espressione delle banche private europee. Questo aspetto viene ben riassunto dall’espressione “L’Europa delle Banche”: non c’è ombra di dubbio che oggi, la realtà economica meglio rappresentata e più operativa a livello europeo è il mondo della finanza. In questo contesto la crisi economica finisce per favorire il clima di generale sfiducia, se non di aperta ostilità, nei confronti delle istituzioni europee; la finanza ha una dimensione internazionale che la rende estremamente potente; il mondo del sindacato e dell’imprenditoria, – cioè quella che chiamiamo l’economia reale – appaiono invece molto più deboli.
La Finanziarizzazione dell'Economia
I sindacati hanno perso buona parte del loro potere contrattuale; in ogni tavolo di trattativa il peso della forza lavoro sembra quasi ridotto a zero di fronte allo spettro della delocalizzazione. Ma anche il mondo dell’imprenditoria pura attraversa non poche difficoltà: da un lato la grande impresa ha subito un processo di finanziarizzazione, finendo di fatto per essere controllate da gruppi finanziari, mentre le piccole e le medie imprese finiscono – a causa della loro debolezza – per essere sovente ostaggio degli interessi di banche e di gruppi finanziari.
Sovranità monetaria rubata e democrazia formattata
Di fronte alle sofferenze in cui sta versando l’Europa c’è chi propone di “uscire dall’Euro” e di recuperare la sovranità monetaria e quell’autonomia finanziaria che consenta di risolvere il problema del debito pubblico con la svalutazione. Per dirla alla Giuseppe Verdi: “Torniamo all’antico e sarà un progresso”, ma queste proposte – che pure negli ultimi mesi sono state fatte proprie da autorevoli commentatori – sarebbero la panacea risolutiva delle problematiche complesse della crisi? Come vediamo, la malattia è evidente e conclamata, la terapia per risolverla è avvolta da una nebulosa che spazia tra ideologia e particolare formazione culturale. Dispiace il fatto che questa crisi avrebbe potuto costituire l’occasione per un ripensamento, per una messa in discussione dei presupposti di una economia di mercato. Avrebbe potuto essere anche l’occasione per un’inversione di rotta, una sorta di seconda rivoluzione industriale che qualcuno ha perfino battezzato come post-economy. A me pare che stiamo facendo come gli struzzi: abbiamo ficcato la testa sotto la sabbia pur di non vedere e continuare a tirare avanti come se nulla fosse. La nostra democrazia è una democrazia formattata secondo i canoni del pensiero liberista.
La via del cristiano dinnanzi allo sfacelo
Un progetto credibile e scevro da interessi di parte potrebbe essere quello suggerito da Don Milani (che poi in fondo è quello della via maestra suggerita da Papa Leone XIII nell'insuperata e sempre attuale enciclica Rerum Novarum, seguito con successo per decenni) quando sosteneva la costruzione di rapporti mediante le categorie che rappresentano il mondo del lavoro: operai e piccole imprese. Passare cioè da una Europa delle Banche a una Europa dei lavoratori e dell’impresa. Di coloro che cioè producono realmente ricchezza. È chiaro a tutti che una simile progettualità non è semplice da realizzare: mille difficoltà si frappongono; ma solo un’azione concreta e diretta dal basso può consentire alla vita economica di riprendere. Come cristiani, poi, sentinelle vigili a scrutare l’orizzonte, non possiamo non sognare, con Don Gianni Fazzini, che su Mosaico di Pace scriveva: «Una nuova visione del mondo, una nuova narrazione si affaccia alla ribalta: nuovi stili di vita vengono alla luce e sembrano essere tutti caratterizzati dalla esigenza di rimettere dentro gli argini il ruolo dell’economia e del denaro nella vita delle persone, per restituire dignità e tempo alle altre dimensioni, a ciò che ci fa stare meglio, a ciò che davvero molti stanno riscoprendo di desiderare; le caratteristiche della post-economy sono quelle di un’economia a cui è stato tolto il piedistallo. Con la dimensione economica le persone vogliono continuare a dialogare, ma non più con l’aria sottomessa ed ebete con la quale sono stati costretti a rapportarsi in questi ultimi venti anni. La post-economy è l’economia del ritorno alla lucidità e razionalità dopo la sbronza del liberalismo.»
Guardiamo ai "Testimoni di umanità"
In questo momento di crisi, che è anche crisi antropologica, occorre fare ricorso non solo a risposte tecniche, proposte da Nobel dell’economia, ma anche a Maestri e Testimoni di umanità, che propongono una nuova filosofia e nuove prospettive. Va concretamente redatto, proposto e vissuto un nuovo dizionario, ricco di lemmi antichi e sempre nuovi, quali risposte alla crisi attuale: Uomo, Mestieri, Lavoro, Onestà, Sobrietà, Bene comune, Solidarietà, Sussidiarietà. Sarà utopia? Concludo affidando a tutti voi la ricerca della risposta a quanto chiedeva il cardinal Giovanni Battista Montini, arcivescovo di Milano, nel discorso pronunciato ad Assisi il 4 ottobre 1958, discorso datato, ma carico di afflato profetico: «E’ possibile, Francesco, maneggiare i beni di questo mondo, senza restarne prigionieri e vittime? E’ possibile conciliare la nostra ansia di vita economica, senza perdere la vita dello spirito e dell’amore? E’ possibile una qualche amicizia fra Madonna Economia e Madonna Povertà? O siamo inesorabilmente condannati, in forza della terribile parola di Cristo: “É più facile che un cammello passi per la cruna d’un ago che un ricco entri nel regno dei cieli?”… Così insegnaci, così aiutaci Francesco a essere poveri, cioè liberi staccati e signori, nella ricerca e nell’uso di queste cose terrene, pesanti e fugaci, perché possiamo restare uomini, restare fratelli, restare cristiani».
Don Gaetano Rocca
Direttore Ufficio Pastorale Politiche del Lavoro e Sociali
Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace
_______________________________________________________________________
Leggi Articoli Correlati – Approfondimenti
Mercoledì, Novembre 14th/ 2012 – Redazione "Qui Europa" – Crisi e Famiglia: Quale futuro per l'italia? / Convegno Regionale / Calabria / Catanzaro / Italia / Convegno Regionale sulla crisi economica e il ruolo dei media / Giulietto Chiesa / Osservatorio Qui Europa / Pastorale Lavoro Diocesi di Catanzaro / Università Magna Graecia / Sergio Basile […]
Giovedì, Novembre 15th/ 2012 – di Sergio Basile – Mobilitazione continentale anti austerity / Italia / Europa / Unione europea / Spagna / Francia / Germania / Belgio / Grecia / Atene / Madrid / Parigi / Roma / Mario Monti / Proteste studentesche / Torino / Proteste studenti / Austerity / Rivoluzione sudentesca […]
Giovedì, Settembre 13th/ 2012 – di Maria Laura Barbuto – Unione Europea/ Europa / Germania / Italia / Berlino / Karlsruhe / Mes / Meccanismo europeo di stabilità / Finanza / Economia / Interessi / Crisi / Banche / Dittatura finanziaria / Sovranità / Silenzio mediatico / Media / Rigore finanziario / Debito pubblico / […]
Mercoledì, Aprile 18th / 2012 – EDITORIALE di Franco de Domenico e Sergio Basile – Europa / Spd / Sigmar Gabriel / Liberismo / Liberalismo / Austerità / John Locke / Oscar Giannino / Bruno Leoni / Ibl / Gaetano Mosca / Giovanni Agnelli / Luigi Einaudi / Bruno Leoni / Mario Pannunzio / Giovanni Malagodi […]
Mercoledì, Luglio 18th / 2012 – Dossier-Inchiesta, di Vincenzo Folino e Sergio Basile – Eurozona / Italia / Ingresso nella zona euro / Romano Prodi / Goldman Sachs / Moneta unica / Roberta Angelilli / Unione monetaria / Crisi economica / Vicepresidente parlamento europeo / Euro / Bilderberg Club / Commissione Trilaterale / SME / […]
uo,
Mercoledì, Settembre 5th/ 2012 – L'Editoriale di Sergio Basile – Ue / Italia / crisi eurozona / Mario Monti / Casta parlamentare / MES / Evasione Fiscale / Faccenda notarile / San Tommaso d'Aquino / Sant'Agostino / Morale cattolica / Padri della Chiesa / Debito illegale / Legge iniqua / Abuso di potere / Tasse giuste […]
Martedì, Ottobre 30th/ 2012 – di Maria Laura Barbuto – Super commissario europeo / Mes / Nazismo bianco / Unione Europea / Europa / Crisi / Economia / Sovranità / Bce / Berlino / Bruxelles / Der Spiegel / Neofascismo / Bond / Spread / Euro / Mario Draghi / Angela Merkel / Miguel Gotor Mario Draghi […]
Sabato, Novembre 10th/ 2012 – di Sergio Basile – La Merkel annuncia i passi der il Super Stato Ue e suona la carica all'euro-casta / Europa / Unione Europea / Germania / Italia / Angela Merkel / Mario Monti / Mario Draghi / Giorgio Napolitano / Stati Uniti d'Europa / Piano mondialisyta / Lobby bancarie […]
Lunedì, Novembre 5th/ 2012 – L'editoriale del Lunedì, di Sergio Basile e Silvia Laporta – Schiavi di un Debito Illegale / Denaro e Banche / Segreti dei nuovi Padroni del Mondo / Crisi eurozona / Le Confessioni di Sir Josiah Stamp / Denaro / Bibbia / Vangelo / Mammona / Francoforte / Bruxelles / Sistema Bancario / Società moderna […]
Lunedì, Agosto 27th/ 2012 – L'Editoriale di Sergio Basile – Europa / Italia / Debito Pubblico / Sovranità Monetaria / Banche Centrali / Signoraggio / Banca d’Inghilterra / Banca d’Italia / Lira / Conio / Louis Even / William Paterson / Debito illegale / Legge 262/2005 / Mario Monti / John Kennedy / Carlo Azeglio […]
uo,
Martedì, Luglio 3rd / 2012 – di Sergio Basile – Eurozona / Unione europea / Bruxelles / Roma / Berlino / Francoforte / Italia / Piigs / Debito pubblico / Sistema bancario / Bce / Banca Centrale Europea / Mario Draghi / Sistema Target2 / Germania / Industria tedesca / Angela Merkel / I debiti […]
Giovedi, Giugno 21th / 2012 – Reportage-Inchiesta, di Sergio Basile e Silvia Laporta – Italia / Eurozona / Tasse / Federalismo / Regione Veneto / Luca Zaia / Debito / Debito pubblico / Crisi / Banche / Miliardi di euro / Unione Europea/ Germania / Spagna / Grecia / imprese / Piigs / Debito illegale / Economia della truffa / Silvia Laporta […]
Mercoledì, Luglio 25th/ 2012 – di Vincenzo Folino e Sergio Basile – Eurozona / Banche e Finanza / Ruolo della BCE / SEBC / Acquisto bond / Crisi fittizia e speculativa / Thomas Sankara / Mario Draghi / Mario Monti / Euro-gabbia / Neo-colonialismo / Norvegia / Corona norvegese / Austerity / Bugie / Schiavizzazione […]
Martedì 19th / Giugno 2012 – di Silvia Laporta – Los Cabos / Messico / Vertice mondiale / Banche / G20/ America / Cina / Germania / Francia / Italia / Camp david / G8 / Crisi europea / Crisi economica / Banche / Politica / Potenze mondiali / Barack Obama / Angela Merkel / […]
Giovedì, Agosto 2nd/ 2012 – di Maria Laura Barbuto – Europa / Unione Europea / Bruxelles / Debito Pubblico / Sovranità nazionale / Euro / Moneta unica / Politica / Economia / Finanza / Comunità / Unità politica / Deficit / Crescita / Crisi / Mercati finanziari / Francia / Spagna / Finlandia / Monti […]
Martedì, Agosto 14th/ 2012 – di Sergio Basile – Eurozona / Expo 2015 / Crisi / Moneta unica / Mondialismo / Nuovo Ordine Mondiale / NWO / Eurodollaro / Moneta Unica / Barack Obama / Beppe Grillo / Mario Draghi / BCE / Lira / Dracma / Teschi / Farfalla Monarch / Bohemian Wood […]
Martedì, Ottobre 23th / 2012 – di Sergio Basile – Joseph Stiglitz / Paul Krugman / Austerity / Predatory lending / Buffet Rule / Pretesto della recessione / Deficit Spending / Unione europea / Surplus / Eurozona / Economia / Finzanza / Premio Nobel per l'economia / Politiche di austerity / Debito pubblico / Controinformazione / Qui […]
Mercoledì, Settembre 26th/ 2012 – di Max Cittadino e Sergio Basile – Unione europea / Eurozona / Bruxelles / Strasburgo / Francoforte / Berlino / Germania / Euro / Helmut Kohl / George Soros / Fiat / Fabbrica Italia / CFR / Council on Foreign Relations / Ceca / Sme/ Mec / Europa austroungarica / […]
Lunedì, Ottobre 1st/ 2012 – L'Editoriale del Lunedì, di Max Cittadino – Italia / Spagna / Unione europea / Crisi economica / Spending review / Tagli alla spesa Pubblica / Pagine economiche dei TG / Welfare / Politiche liberiste / Neoliberismo / Scuola Austriaca / Shumpeter / Keynes / Lavoro produttivo / Scandali bancari / […]
Giovedì, Ottobre 11th/ 2012 – di Sergio Basile – Eurozona / Italia / Cultura / Tagli alla cultura / Progetto erasmus / Nuova Legge di stabilità / Parlamento Italiano / Unione europea / Disoccupazione / Carrozzoni politici / Mes / Fiscal Compact / Propaganda mediatica / Macelleria Sociale / Ambigui sondaggi / Disoccupazione / Welfare […]
Mercoledì, Ottobre 17th/ 2012 – di Maria Laura Barbuto – Unione Europea / Parlamento Europeo / Bruxelles / Crisi / Eurozona / Mercato unico europeo / Debito pubblico / Mario Monti / Angela Merkel / Corrado Passera Mercato Unico Europeo: Monti avverte “Attenzione, potrebbe scomparire!” Il premier italiano scambia gli "euroscettici" per "nazionalisti" e […]
Venerdì, Ottobre 12th/ 2012 – di Max Cittadino – Unione bancaria / Bruxelles / Francoforte / Roma / Eurozona / Bce / Mario Draghi / Too Big To Fail / Rinazionalizzazione della banca d'Italia / Nazionalizzazione dei Gruppi bancari / Humus criminogeno / Project Bond / Unione Bancaria / Signoraggio bancario / Euro / Lira […]
Giovedì, Ottobre 4th/ 2012 – di Sergio Basile e Silvia Laporta – Banche / Basilea 3 / Settore Bancario / riforma Banche / Josè Barroso / Ue / crisi economica / Banca centrale finlandese / Erkii Liikanen / presidente del mercato interno Michel Barnier / borsa / speculazioni bancarie / Basilea 3 / Confindustria/ Abi/ Cooperative/ rete imprese […]
Giovedì, Luglio 12th/ 2012 – di Vincenzo Folino – Ecofin / Bruxelles / Crisi economica / Monti / Merkel / Pil / Spagna / Juncker / Unione europea / El Pais / Project bond / Finanza / Banche / Raccomandazioni / Austerity / Rajoy / Ue alla resa dei conti / Debitocrazia / Delirio Project Bond […]
Mercoledì, Luglio 11th/ 2012 – di Sergio Basile – Unione europea / Eurogruppo / Eurovertice / Bruxelles / Bce / Banca centrale Europea / Francoforte / Italia / Mario Monti / Manuel Barroso / Fondi Anti-Spread / Fondo Salva Stati / MES /Klaus Repling / Disgrazie / Peso sui cittadini / Immobilismo sostanziale della Bce […]
Sabato, Settembre 22st/ 2012 – di Sergio Basile – Europa / Italia / Goldman Sachs / Mario Monti / Mario Drqaghi / Gianni Letta / Romano Prodi / PD / Elezioni 2013 / GS tifa per Bersani / Pierferdinando Casini / Golpe neoliberista / Beppe Grillo / Movimento 5 Stelle / Vendita e dismissione strategica […]
Venerdì, Settembre 21th/ 2012 – di Silvia Laporta – Italia / Napoli / Praga / Repubblica Ceca / Presidente della Repubblica / Vàclav Klaus / Moneta unica / Euro / Democrazia / Università di Napoli Federico II / Incontro coi giovani dell'Ateneo Federico II / Stati Uniti d'Europa / Massimo Marrelli / Bruxelles / Napoli […]
Martedì, Settembre 11th/ 2012 – Redazione Qui Europa – Italia / Roma / Mario Monti / Pierferdinando Casini / Rocco Buttiglione / Matteo Renzi / Pierluigi Bersani / Debito Pubblico / Sovranità Monetaria / Trattato di Lisbona / Benito Mussolini / Ignoranza / Signoraggio Bancario / UDC / PD / Ventennio fascista / Contestazioni a Fassina […]