Sabato, Settembre 15th/ 2012
– di Sergio Basile –
Ex-Jugoslavia / Kosovo / Serbia / Traffico di [...]
Parlamento europeo – Bruxelles
Bollettino della sessione del 9-10 maggio 2012
Giornata europea: Dichiarazione del Presidente Schulz
Martin Schulz, Presidente del Parlamento europeo, in occasione della Giornata europea odierna, mercoledì 9 maggio, si è rivolto all'Aula per esprimersi sullo stato dell'Unione europea e sul suo futuro. Il dibattito è iniziato alle 15.00 e anche i leader dei gruppi politici hanno0 avuto la facoltà di intervenire al riguardo.
Nuovo accordo per tagliare i prezzi del roaming
Il costo di utilizzo di telefoni cellulari, smartphone e tablet quando si viaggia all'interno dell'UE diminuiranno drasticamente a partire dal 1° luglio di quest'anno, in base a un accordo di massima tra gli eurodeputati e i governi nazionali che verrà votato dal Parlamento domani giovedì 10 Maggio.
Aeroporti regionali e stimolo delle economie locali
In una risoluzione che sarà posta in votazione giovedì, i deputati sostengono che, con l'aiuto dell'UE, gli aeroporti regionali dovrebbero essere meglio maggiormente attivati per stimolare le economie locali e alleviare le congestioni del traffico aereo nei principali aeroporti di snodo. Nel documento si evidenzia che le reti di trasporto terrestre e aereo dovrebbero essere meglio integrate, per rendere gli aeroporti più piccoli maggiormente competitivi e attraenti per i viaggiatori.
Critica conti annuali di agenzie Ue e Consiglio Ue
Giovedì il Parlamento discuterà e voterà 43 relazioni relative ai conti 2010 delle istituzioni UE e delle agenzie, nel quadro della procedura di discarico annuale dell'Unione. La commissione per il controllo dei bilanci invita l’Aula a rinviare il discarico all’Agenzia europea per i medicinali e a quelle per l’ambiente e per la sicurezza alimentare, come pure al Consiglio dell'Unione europea. I conti delle altre 39 agenzie e istituzioni sono stati approvati.
Rilascio ostaggi e Tribunale internazionale contro la pirateria
Circa 200 marittimi sono attualmente tenuti in ostaggio dai pirati, che continuano a dirottare imbarcazioni con aiuti umanitari, mercantili e pescherecci per ottenere un riscatto. Gli attacchi si verificano soprattutto al largo della costa somala e nella zona ovest dell'Oceano indiano.
Immigrazione: Missione parlamentare in Sicilia e a Lampedusa
La Commissione e il Consigliosono intervenuti oggi in Plenaria per discutere con i deputati eventuali misure da adottare in seguito alle conclusioni e alle proposte avanzate da una delegazione parlamentare che si è recata in visita ufficiale in Sicilia e a Lampedusa il 24, 25 e 26 novembre scorsi.
Hi my family member! I want to say that this article is awesome, nice written and come with approximately all vital infos. I’d like to peer extra posts like this.