Roberto Pecchioli
Redazione Quieuropa, Roberto Pecchioli, dalla parte del torto, Fedro, Cirinnà, Padre Livio, Voltaire, [...]
Lunedì, 5 marzo / 2018
– di Arnaud De Lassus –
Redazione Quieuropa, Massoneria, Protestantesimo, Rapporti, convergenza, Obiettivi comuni
Rapporti tra Protestantesimo e Massoneria
Radici, convergenze, parallelismi, obiettivi
comuni di due costruzioni speculari e di
derivazione/influenza ebraica
di Arnaud De Lassus (1)
(1) Traduzione dall'originale francese di un estratto (pagg. 77-81) dall'opera Connaissance élémentaire du protestantisme («Conoscenza elementare del protestantesimo»), Action Familiale et Scolaire, Parigi s.d., a cura di Paolo Baroni, Centro San Giorgio.
Premessa
Londra, Parigi – di Arnaud De Lassus / Traduzione e Premessa a cura di Paolo Baroni – (Sopra, prima foto piccola in basso da destra, in copertina: Re Giorgio VI d'Inghilterra (1895-1952) con le insegne massoniche di Gran Maestro della Gran Loggia Unita (1939). Egli venne iniziato alla Naval Lodge nº 2612 nel dicembre del 1919). Non di rado, se si digita in un qualsiasi motore di ricerca la parola «Massoneria» (o il suo equivalente inglese «Freemasonry»), ci si imbatte in un certo numero di siti antimassonici gestiti da protestanti. A volte, questi siti contengono pagine interessanti e ben documentate; in altri casi, essi accusano in maniera del tutto gratuita la Chiesa cattolica di connivenza con la Massoneria (l'obelisco in Piazza San Pietro ne sarebbe una prova schiacciante!…), dimenticando o tacendo di proposito il fatto macroscopico che
la Chiesa di Roma ha condannato la sètta massonica
con oltre duecento documenti ufficiali
(bolle, encicliche, dichiarazioni episcopali, ecc…)
e che le direttive massoniche in nostro possesso
trasudano odio contro il Papato e contro il cattolicesimo.
Ma la mancanza più vistosa è indubbiamente il silenzio assoluto osservato da questi siti circa il ruolo fondamentale giocato dal protestantesimo nella genesi della Massoneria. Da qui la necessità di ricordare tale verità troppo spesso passata sotto silenzio.
Massoneria, figlia della Riforma
«La Massoneria è figlia della Riforma». In merito occorre rammentare tre punti: – La Massoneria è in parte di origine protestante; – Essa resta in stretto collegamento con certe chiese protestanti, e in particolare con la chiesa anglicana; – La sua ideologia è prossima a quella del protestantesimo.
La Massoneria è in parte di origine protestante
La Massoneria moderna è un insieme di Società Segrete che si rifanno a correnti molto antiche, ma la cui organizzazione attuale, realizzata in Gran Bretagna all'inizio del XVIII secolo (1717 – Ndr), risulta dalla fusione di due organismi preesistenti: una vetusta corporazione di costruttori e la società occultista dei Rosacroce.
«Tre personaggi hanno segnato profondamente
la nascita e il primo sviluppo della Massoneria moderna o speculativa:
Anderson, Désaguliers e il Cavaliere Ramsay» (2)
(2) Cfr. J. Palou, La Franc-maçonnerie («La Massoneria»), Éditions de la Petite Bibliothèque Payot, 1964, pag. 75.
«Anderson, Désaguliers e Ramsay hanno vissuto nella stessa epoca e hanno giocato un ruolo preponderante – sebbene assai diverso – agli inizi del nuovo Ordine massonico.
Anderson
(prima foto grande da sinistra)
fu l'organizzatore della Massoneria detta "speculativa",
Désaguliers il suo propagatore (seconda foto grande da sinistra), e infine Ramsay (seconda foto grande da destra), che bisogna separare dagli altri due sia sul piano delle idee che sul piano massonico, fu il rinnovatore della Massoneria francese, diffondendo la corrente denominata "Scozzesimo"» (3).
(3) Ibid., pag. 82. I massoni designano spesso con il termine «Massoneria operativa» gli antichi ordini dei muratori ai quali pretendono di ricollegarsi; per «Massoneria speculativa», essi intendono la Massoneria moderna. In effetti, secondo il massone Marius Lepage, le parole «speculativa» e «operativa» designano due correnti di ispirazione della Massoneria: «Specialmente la Massoneria francese unisce in sé stessa due correnti tradizionali distinte: l'operativa, generata dagli antichi costruttori, e la speculativa, creata dagli ermetisti e dai filosofi» (cfr. Le Symbolisme, n° 6, luglio 1956).
Protestanti e nascita della Massoneria speculare
James Anderson (1684-1739) era un ministro presbiteriano. Jean-Théophile Désaguliers (1683-1744), figlio di un pastore protestante de La Rochelle, era cappellano personale del principe di Galles, il futuro Giorgio II (1683-1760). Quanto a Ramsay (1686-1743), nato anch'egli in una famiglia protestante, ebbe una carriera bizzarra; Fénelon (1651-1715), di cui fu segretario ed esecutore testamentario, l'avrebbe battezzato; anche madame Jeanne Guyon (1648-1717),
l'apostola del quietismo (* vedi allegato)
(eresia tendete a sopprimere lo sforzo morale dell'uomo)
lo prese come segretario. Due pastori protestanti; un protestante apparentemente convertito e coinvolto nell'eresia del quietismo (4): tali furono gli uomini che mandarono in orbita la Massoneria moderna. Si comprende allora come il massone Albert Lantoine abbia potuto definire l'istituzione massonica degli inizi come
«la succursale della bottega ugonotta» (5),
e il motivo per cui Mons. Ernest Jouin (1844-1932), grande specialista di studi massonici, amasse ripetere che «la massoneria è figlia della Riforma» (6).
(4) Errore al tempo stesso dottrinale e pratico tendente a sopprimere lo sforzo morale dell'uomo. (5) Cfr. A. Lantoine, La Franc-maçonnerie chez elle («La Massoneria a casa sua»), pag. 342; cit. in J. Marqués-Rivière, La trahison spirituelle de la Franc-maçonnerie («Il tradimento spirituale della Massoneria»), pag. 39. Gli ugonotti erano i calvinisti francesi. (6) Cfr. Vérités sur la Franc-maçonnerie: recueil des conférences données par le cercle Ernest Jouin («Verità sulla Massoneria: raccolta delle conferenze organizzate dal circolo Ernest Jouin»), pag. 14. Ciò non significa, naturalmente, che i protestanti siano in maggioranza favorevoli alla Massoneria. Alcuni gruppi protestanti si sono organizzati per combattere la Massoneria, come ad esempio la National Christian Association, negli Stati Uniti nel XIX secolo (cfr C. Jaunet, La Franc-maçonnerie au XIXème siècle, pag. 543).
Alleanza Chiesa anglicana-Massoneria inglese
Nata in seno al protestantesimo, la Massoneria inglese ha sempre intrattenuto buone relazioni con la chiesa anglicana. Ecco due testimonianze di massoni a questo riguardo. Parlando dei landsmarks (i «limiti») o regolamenti generali della Massoneria inglese stabiliti dal suo fondatore Anderson, Albert Lantoine ha scritto: «Questi landsmarks sono stati creati per affermare la
stretta alleanza della Massoneria inglese con la chiesa protestante.
La loro comunione, che data da due secoli, non è mai smentita […]. In Inghilterra, fin dalla sua nascita, la Massoneria è serva della chiesa (anglicana) e dello Stato» (7). Nel suo libro Universalisme et Franc-maçonnerie («Universalismo e Massoneria»; Vitiano, 1963),
Joannis Corneloup conferma questa alleanza quasi costituzionale
tra la chiesa anglicana, lo Stato e la Massoneria:
«Da quell'epoca (le guerre napoleoniche) data, in Inghilterra, la triplice alleanza non scritta – ma reale – tra la dinastia, la chiesa anglicana e la Massoneria, alleanza che non ha mai smesso di essere effettiva fino ai nostri giorni» (8).
(7) Cfr. A. Lantoine, op. cit., pag. 46; cit. in J. Marqués-Rivière, op. cit., pag. 30. La Massoneria serva della chiesa anglicana e dello Stato… Diciamo piuttosto che essa è strettamente legata ad queste due istituzioni e tende a dominarle. (8) Cfr. L. de Poncins, Christianisme et Franc-maçonnerie («Cristianesimo e Massoneria»), pag. 145.
Carrierismo anglicano e Massoneria
Alla testimonianza dei massoni Albert Lantoine e Joannis Corneloup, aggiungiamo quella di Stephen Knight (1951-1985), il quale pubblicò, nel 1984, un libro ben documentato sulla Massoneria inglese:
«Per oltre duecento anni,
la chiesa anglicana è stata un bastione della Massoneria.
Tradizionalmente, il fatto di affiliarsi alla Massoneria e di salire di Grado
è sempre stata la chiave per far carriera in questa chiesa.
La situazione sembra essere cambiata in questi ultimi vent'anni; oggi, il numero dei massoni anglicani è diminuito, ma resta sempre elevato. Secondo un'inchiesta recente, oggi ci sono molti meno vescovi (anglicani) massoni che negli anni '50, in cui sarebbe stato difficile trovare un mezza dozzina di vescovi non massoni» (9).
(9) Cfr. S. Knight, The Brotherhood («La Fratellanza»), Ed. Granada, Londra, pagg. 240 e 242.
Parentela ideologica – Relativismo
Tale parentela può essere messa in rilievo presentando le une a fianco delle altre, in forma di tabella, certe posizione-chiave protestanti e le loro omologhe massoniche.
Concezione protestante
Propriamente parlando, non esistono verità religiose universali – Ciò deriva dal libero esame, essendo il protestantesimo, secondo il pastore Richard Molard, «estraneo ad ogni dogma fisso, ad ogni morale immutabile e soprattutto ad ogni regola definitiva» (10)
Concezione massonica
Non esistono verità universali – «Ci guarderemo dal dimenticare che la Massoneria è fin dalle origini nemica di ogni assoluto, e che proclama che la verità non è mai acquisita […]. Tutto è relativo, ogni fine è transitorio, ogni potere è contestabile» (11). «In fondo, i metodi massonici non sono nient'altro che una contestazione permanente; per noi, non esistono verità eterne; non ci sono che tradizioni rimesse costantemente in discussione» (12).
(10) Cfr. R. Molard, «La vrai nature du protestantisme» («La vera natura del protestantesimo»), in Le Figaro, del 30 maggio 1974 (11) Così Michel Baroin, ex Gran Maestro del Grand'Oriente di Francia, nel corso di una trasmissione radiofonica mandata in onda da Radio-France, il 4 febbraio 1979. (12) Così Pierre Simon, ex Gran Maestro della Gran Loggia, in Le Monde, del 1º luglio 1970.
Antropocentrismo (creatura al posto del Creatore)
Concezione protestante
La coscienza è legge a sé stessa – Per la versione pietista (e kantiana) del protestantesimo, «la coscienza non deve nulla se non a sé stessa; essa è la sua stessa regola, la sua legge, la sua sanzione e il suo tribunale supremo» (13).
Concezione massonica
L'uomo è il proprio punto di riferimento – «L'uomo è il punto di partenza di ogni cosa e di ogni conoscenza. Egli è la propria fonte e il proprio punto di riferimento. Solo oggi, egli può dire ciò che è buono per l'uomo» (14).
(13) Cfr. E. Julien, Bossuet et les protestants («Bossuet e i protestanti»), pag. 325. (14) Così Michel Baroin, ex Gran Maestro del Grand'Oriente di Francia, nel corso di una trasmissione radiofonica mandata in onda da Radio-France, il 4 febbraio 1979.
Rifiuto autorità
Concezione protestante
Ogni autorità esterna viene rifiutata in materia religiosa
Concezione massonica
Ogni autorità esterna dev'essere rifiutata – «Se l'individuo si sottomette ad un'autorità, qualunque sia il suo nome (Dio, Umanità, Società, Legge scritta o Legge morale), è infedele al proprio "Io", al proprio "Ego"» (15). Il confronto potrebbe essere presentato in modo più dettagliato. Ma le linee conduttrici illustrate da questo confronto bastano a dimostrare la stretta parentela ideologica tra i due sistemi (senza dimenticare, sulla scorta del precedente scritto, l'origine ebraica della giudeo-massoneria – vedi allegati – e l'origine ebraica del protestantesimo, evidente negli scritti di innumerevoli autori, tra i quali Bernard Lazar – Ndr – vedi qui L’origine ebraica del protestantesimo in Bernard Lazare).
(15) Cfr. F. Viaud, Mon itinéraire maçonnique («Il mio itinerario massonico»), pag. 83. Viaud è Gran Maestro del Grand'Oriente di Francia.
Arnaud De Lassus
Traduzione dall'originale francese di un estratto (pagg. 77-81) dall'opera Connaissance élémentaire du protestantisme («Conoscenza elementare del protestantesimo»), Action Familiale et Scolaire, Parigi s.d., a cura di Paolo Baroni, Centro Culturale San Giorgio.
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Quietismo – Eresia (degli Illuminati del '500)
(*) Quietismo – o eresia quietista (Ndr) – Il quietismo è l'eresia ascetico-mistica che concepisce il raggiungimento della perfezione religiosa nell'unione o identificazione con Dio, in uno stato di quiete (preghiera della quiete abituale), mediante una totale passività che estinguerebbe o diminuirebbe la personale responsabilità umana. Le prime forme di quietismo sono ravvisabili: nei Messaliani o euchiti dei secoli III-IV; nei Fratelli del Libero Spirito e nei Beghini e Begardi dei secolil XIII-XIV;
negli Alumbrados o illuminati spagnoli dei secolo XVI-XVII;
nei Guerinétes di Piccardia; nei Pelagini a Milano e in Val Camonica; in altri gruppi dispersi soprattutto in Italia. Il quietismo può ritenersi derivato anche dai metodi contemplativi dei monaci esicasti del Monte Athos (XIV secolo). Il sistema quietista ebbe in Miguel de Molinos (†1698), mistico spagnolo residente a Roma, la sua formulazione estremista e più famosa. Il quietismo molinosiano sorge come una certa reazione al formalismo religioso di alcune forme di ascetismo e al pessimismo protestante e giansenista. Nasce nel ben definito clima del Seicento: si esasperava l'annichilamento volontario della volontà umana nella trascendenza divina, in una dottrina che tende a sopprimere ogni azione morale della persona umana (facoltà naturali, umani desideri) in un abbandono unitivo, in un amore puro spinto sino al
disinteresse più assoluto anche nei riguardi della propria salvezza,
in un'orazione di pura fede, in una contemplazione acquisita
che immette l'anima in una totale passività.
Nella rilassata e radicale disponibilità e inattività,
le tentazioni carnali e gli stessi atti peccaminosi permessi da Dio
per la purificazione dell'anima sarebbero da attribuirsi al demonio
e quindi non imputabili alla volontà umana.
Le denunce e la condanna – Il quietismo, in particolare quello espresso nella Guida spirituale di Molinos, fu denunziato dai gesuiti Gottardo Belluomo, Paolo Segneri e Daniello Bartoli. Ciò portò a un'inchiesta (1685) sull'autore da parte del Sant'Uffizio, inchiesta che mise in luce tesi riprovevoli. La bolla Caelestis Pastor di papa Innocenzo XI (19 novembre 1687) condannò 98 proposizioni estratte da tutte le opere del Molinos.
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