Referendum irlandese sul patto di stabilità – L’Ue minaccia sospensione Fondi
Mercoledì, Marzo 28th / 2012
Unione europea / Parlamento europeo / Irlanda / Referendum / Patto di Stabilità / Eamon Gilmore / Trattato di Nizza / trattato di Lisbona / Preoccupazione /
Referendum irlandese sul patto di stabilità
Il ricatto: se l’Irlanda rifiuta non godrà dei piani di salvataggio
Dublino – Il prossimo 31 maggio si svolgerà in Irlanda un referendum sul patto di stabilità dell'Unione europea. Lo ha annunciato in Parlamento il vice primo ministro irlandese, Eamon Gilmore.
''Il governo organizzerà una vasta campagna di informazione per assicurarsi che gli elettori siano informati dei contenuti del trattato e per facilitare un dibattito vero sulla decisione che il paese deve prendere'', ha detto Gilmore.
Il Parlamento Europeo, circa un mese fa aveva accolto la notizia del referendum irlandese con una certa preoccupazione. In passato, infatti, l'Irlanda ha respinto ben due volte dei trattati europei, quello di Nizza nel 2001 e quello di Lisbona nel 2008.
Secondo i sondaggi, tuttavia, questa volta gli irlandesi potrebbero votare a favore del trattato, infatti attualmente l’opinione pubblica sarebbe divisa fra un 49% di favorevoli, il 33% di contrari e un 18% di indecisi. Se il referendum non dovesse passare ci sarebbero un po’ di problemi, perché è necessario che il trattato sia accolto da almeno 12 dei 17 Paesi della zona euro. La Commissione, infatti, potrebbe sospendere i fondi Ue al Paese in caso di mancata ratifica. Una sorta di euroricatto, insomma! L’Europa attende dunque con trepidazione, atrettanto Dublino! Ma vista l'aria che tira nell'Ue, i giochi sono tutt'altro che chiusi.
Mirella Fuccella (Copyright © 2012 Qui Europa)
I¡¦ll right away clutch your rss as I can not in finding your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service. Do you have any? Please permit me know in order that I could subscribe. Thanks.
I simply want to say I am very new to blogging and site-building and definitely liked your page. Almost certainly I’m want to bookmark your site . You really have exceptional posts. With thanks for sharing your webpage.