Venerdì, Luglio 26th/ 2013
– di Emilia Milone –
Mercoledì, Gennaio 2nd/ 2013
– di Gaetano Rocca – Direttore Ufficio Lavoro e Problemi Sociali
Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace
Riflessioni sul Nuovo Anno cercando la Pace / Il Nuovo anno / Un augurio / futuro / Illusioni a buon mercato / Otpor / Angelo annunziatore / Pastori / Vangelo / Il rito della speranza / La Voce dei pastori / L'orchestra di Dio / Violenza e partecipazione / La Rivoluzione di Dio / Vergine Maria / Filarmonica di Vienna / Capodanno / Madre Teresa di Calcutta / La Pace non viene dal mondo / Gaetano Rocca / Pastorale lavoro Diocesi di Catanzaro
Welcome 2013 Riflessioni sul Nuovo Anno
Riflessioni sul Nuovo Anno – La Pace non
viene né dalla Politica, né dal Mondo
Il Moto di Rivoluzione, la Voce dei Pastori e la
Musica di Dio
Le illusioni a Buon Mercato e la Strada della Pace Vera
Catanzaro – La notte che è appena passata è stata fatta di spumante, di auguri, di veglioni e giochi, si son mangiati lenticchie, nella speranza che nelle nostre tasche rimangano più soldi rispetto agli ultimi tempi, panettoni o pandori a volontà… tutto questo per evitare di pensare che il tempo passa e noi siamo invecchiati di un anno. Ogni cambio di anno, in fondo è un evento banale. I filosofi dicono che è una è una semplice convenzione, gli astronomi dicono che è circa il tempo necessario che ci vuole perché la terra compia un giro intorno al Sole, movimento che non a caso si chiama “moto di rivoluzione”, eppure, c’è in noi la disperata ricerca di un futuro migliore, diverso, alternativo. Ed è proprio in questo clima ci prepariamo ad affrontare la Solennità di Santa Maria Madre di Dio.
Illusioni a buon mercato tra spumante e botti Welcome 2013
Dicevamo che auspichiamo tutti un futuro migliore e dobbiamo farlo partendo dalle nostre vite vere e concrete non da quelle immaginate o sognate. E qui sta il problema, tante nostre vite non hanno più nulla di sperare. Proviamo a pensare ai nostri giovani che si arrabattano per cercare un posto di lavoro e non lo trovano. Posiamo, allora, lo sguardo sulla pagina di vangelo della liturgia di oggi e cerchiamo aiuto nei suoi nuovi protagonisti: i pastori. Sperare un futuro migliore, per loro, era davvero un’utopia, un non-luogo. Per loro, quella notte, era stata solo l’ennesima notte di freddo e di insonnia, passata facendo i turni per vegliare il gregge. Una notte uguale a tantissime altre, come per noi lo è stata questa notte. Tra la notte di oggi è quella di domani, in mezzo, ci sono loro i poveri disillusi della storia. Nei loro cuori solo rabbia, disincanto, indignazione. Stessi sentimenti di coloro che si sono stancati di ricevere solo promesse mai mantenute e illusioni a buon mercato. Loro sono così perché stanno spendendo tutte le loro energie solo per sopravvivere. Piccole vite inutili, rottami della storia, residui dell’umanità. Ce n’erano allora, ce ne sono ancora oggi, sempre più numerosi, come dimostra il movimento degli indignados di tutto il mondo. Almeno quelli "sinceri" e non strategicamente controllati e istruiti alla "sommossa pianificata" dall'organizzazione Otpor (Vedi articolo in allegato).
I Sogni sono Finiti – C'è ancora tempo per pensare a Dio?
Uomini e donne dalla vita anonima, sbiadita, inutile, che si sono arresi davanti al mondo competitivo, altri che non hanno mai neanche iniziato a combattere, sapendosi perdenti. I sogni sono finiti, se mai hanno avuto il coraggio di coltivarli. Penso ai tanti perdenti che non finiranno mai in nessuna statistica, in nessuna rivista, in nessun talk show. Bastardi della storia, proprio come i pastori. Come loro non hanno proprio il tempo di pensare a Dio. Non si pongono nemmeno il problema. La maggioranza di quei pastori ha qualche guaio con la legge, nessuno ha il tempo di frequentare una sinagoga, nessuno rispetta il riposo dello shabbat, nessuno sale al tempio. A loro, però, appare l’angelo che gli annuncia il Salvatore. Ai giovani, dovremmo dare oggi, la possibilità di ascoltare quella voce che annunzia nuovi orizzonti e nuove possibilità piuttosto che mortificare la loro speranza.
La voce dei Pastori Celebriamo il rito della Speranza
Ma perché questo accada c’è bisogno, che ognuno di noi, sappia ascoltare i loro messaggi, ciò che hanno da dire, le loro istanze, i loro disagi. Nel brano del vangelo ci stupisce il fatto che Maria, lei la madre di Dio, ascolta in silenzio i pastori. Proprio il loro parlare consola Maria. La madre di Dio ci insegna che si può imparare anche dai pastori oltre che da Dio. Noi saremo capaci di ascoltare la loro voce? Che storia. Dio nasce in un paese lontano, in condizioni di disagio e gli unici che se ne accorgono sono quelli che mangiano pane e disagio una volta al giorno. Tornano pieni di gioia alla loro insopportabile situazione. Nessun bel finale: l’odore di sterco è lo stesso, il freddo è ancora pungente. Ma il loro cuore è cambiato, vedono la possibilità che qualcosa possa cambiare. Celebrare il rito della speranza significa dare a tutti la possibilità di credere in un futuro migliore. È questo l’augurio che ci vogliamo fare. I pastori appena sentito l’annuncio degli angeli si mettono in cammino per andare a vedere il bambino,senza indugio. A noi, quale annuncio oggi è capace di smuoverci? Su quale direzione vogliamo muovere i nostri passi? Vogliamo metterci tutti insieme a cambiare le cose o aspettiamo che siano gli altri a cambiarli per noi? Una delle cose belle, poche per verità, che la televisione di Stato trasmette, il primo giorno dell’anno è il concerto della Filarmonica di Vienna. Ma dopo averlo ascoltato tra le portate dei nostri pranzi succulenti, cosa ci rimane? Riusciamo a capire che siamo anche noi un’orchestra? Quale musica suoniamo?
Un'orchestra sublime La Musica di Dio
Nella prima lettura di oggi è riportata la benedizione che i sacerdoti pronunziavano su tutto il popolo. In essa si chiede a Dio di illuminare il suo volto, cioè di fare un grande sorriso di benevolenza al suo popolo e di donargli la pace. Ma che cos’è la pace? Mi sono detto che forse la pace si può rappresentare come l’effetto di un’orchestra che suona una bellissima musica. Dove c’è un direttore d’orchestra, che coordina gli effetti sonori di tutta l’orchestra. Dio ha organizzato l’orchestra quando ha creato il mondo. Poi si è nascosto, per grande rispetto verso di noi e ha lasciato che l’orchestra suonasse per conto proprio. Purtroppo questo non sempre questo ha funzionato. Ma in realtà, Dio non ha lasciato l’orchestra umana senza un direttore. Nella seconda lettura leggiamo che nella pienezza dei tempi Dio ha mandato il suo Figlio. Ma anche lui però se n’è andato, e l’orchestra ha dovuto suonare di nuovo da sola. Nel brano del vangelo, invece, si racconta come dei pastori, pur non essendo dei musicisti, siano diventati dei piccoli, ma efficaci, orchestrali.
La Pace non viene dal mondo
Avete capito il taglio di lettura particolare che abbiamo voluto dare alla liturgia di oggi? Parliamo di pace, di speranza di futuro, ma tutto questo non viene dai politici o da coloro che si sono arrogati il compito di essere i direttori d’orchestra dell’umanità, e neppure dai capi religiosi. Dobbiamo prendere noi in mano l’orchestra. E soprattutto noi, come credenti, non dobbiamo delegare a nessuno il compito di suonare da soli la musica della giustizia e della pace. Dio si è nascosto nel suo mistero e il nostro Maestro se n’è andato. Ora tocca a noi. Non dobbiamo rassegnarci a essere spettatori. Dobbiamo suonare insieme, davanti a un mondo che ha poche occasioni di ascoltare una musica vera, che ha bisogno di una pace e di una giustizia che venga dal basso. Guai se noi ci tiriamo indietro, o se accettiamo che qualcun altro suoni la musica al nostro posto. E il suono della nostra musica diventerà un boato che scuoterà il mondo.
Violenza e Partecipazione – Due strade contrarie
Magari oggi, purtroppo, tanti pensano che sia la violenza a sistemare le cose una volta per tutte. Ma questa è una terribile illusione. È la partecipazione che ci salva, non la violenza. Il portare avanti delle idee e delle proposte. I pacifisti non sono degli illusi, con la non-violeza si sono cambiate molte regole del gioco, nel mondo, basterebbe pensare a Gandhi a Madre Teresa di Calcutta piuttosto che a Martin Luther King. Il mondo cerca di rubarci la speranza, siamo quasi disillusi da tutto ciò che accade: violenza, guerre, arroganza, un’economia che alimenta ingiustizia, pensiamo che l’uomo sembra non imparare dalla propria storia, dai propri errori, che forse non cambierà mai ma è proprio questo il momento di suonare una splendida armonia, ognuno al proprio posto ma ognuno da protagonista. Per troppo tempo abbiamo usato Dio e il potere per giustificare scelte di violenza, che non significa necessariamente guerra o soprusi, ma anche, disagi sociali e senso di precarietà diffuso.
Il Moto di Rivoluzione e la Musica di Dio
Buon anno di cuore, allora! Dio fa nuove tutte le cose, ci vuole tra i suoi discepoli, tra i suoi orchestrali. Egli vuole amarci e vuole che ci amiamo! E già mentre ascoltiamo il concerto della filarmonica di Vienna, lasciamoci dunque raggiungere da Lui. Abbiamo detto che il tempo necessario perché la Terra compia un giro completo intorno al sole è di, circa 365 giorni: lo stesso tempo perché un anno ci scorra nelle vene. Questo movimento si chiama “moto di rivoluzione”… che sia questa la rivoluzione che tutti stiamo aspettando?!
Gaetano Rocca
Direttore Ufficio Pastorale Lavoro e Problemi Sociali –
Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace
_____________________________________________________________________
Leggi gli articoli correlati
Lunedì, Dicembre 31st/ 2012 – di Maria Laura Barbuto – Vittime cristiane / Cristianesimo, nel 2012, 105.000 vittime / Religione / Cultura / Società / Cristianesimo / Nigeria / Egitto / Mali / Pakistan / Corea del Nord / India / Fede / Vittime / Persecuzioni / Fedeli / Perdono / Vendetta / Santo Stefano / Martiri / Cammino […]
31 dicembre 2012No CommentRead More#
Mercoledì, Dicembre 19th/ 2012 – di Nabil Antaki e H. Emili Turú (Superiore Generale dei Fratelli Maristi) – Natale in Siria / Inferno Siria – La Fede che Sfida e Vince la Paura – Un Augurio di Natale molto Speciale / Dramma Siria / Incremento delle spese militari / Guerra / Armamenti Europa / Guerra / Libertà / Diritti fondamentali / Distruzione […]
19 dicembre 2012No CommentRead More#
Mercoledì, Dicembre 26th/ 2012 – di Marinella Correggia – Strage del Pane in Siria / Strage di Natale / Siria / Pace in Siria / Movimenti pacifisti / cattolici / Unione europea / Usa / Nato / Onu / appello alla comunità internazionale e al Papa /esercito regolare siriano / residenti di Ras al-Ain / […]
26 dicembre 2012No CommentRead More#
Martedì, Dicembre 25th/ 2012 – Messaggio Urbi et Orbi di Papa Benedetto VXI – – Appello per la Pace in Siria del Cardinal Robert Sarah – Messaggio Urbi et Orbi di Benedetto XVI – Pace in Siria / Pace in Medioriente / Natale in Siria / Dramma Siria / Incremento delle spese militari / Guerra / Armamenti Europa […]
25 dicembre 2012No CommentRead More#
Martedì, Dicembre 11th/ 2012 – di Suor Maria de Guadalupe Rodrigo – Testimonianza choc dalla Siria / Lottiamo ogni giorno per la Pace contro i Signori della Morte / Siria / Mobilitazione Internazionale contro la Guerra / Siria / Mobilitazione Internazionale per la Pace / Esteri / Siria / Pace / Dialogo / Convivenza Pacifica / Stati […]
11 dicembre 2012No CommentRead More#
Lunedì, Novembre 19th/ 2012 – Don Gaetano Rocca – Relazione Iniziale dei Lavori del Convegno "Crisi e Famiglie: Quale Futuro per l'Italia?" Sala Convegni del Santuario della Madonna di Termine, Pentone (CZ) – Calabria Venerdì 16 Novembre 2012 I Burattinai del "Nuovo Ordine Mondiale" e i paradossi dell'Europa della finanza malata / Una Risposta CristianaMalato chiamato Europa / Catanzaro […]
19 novembre 2012No CommentRead More#
Martedì, Novembre 20th/ 2012 – L'Editoriale di Qui Europa – NWO e Strategie contro la Russia di Vladimir Putin / Pussy Ryot / I Burattinai del "Nuovo Ordine Mondiale" / George Soros / Mario Draghi / Mondialismo / Russia / Vladimir Putin / Siria / Libia / Cattedrale di Cristo Salvatore / Mosca / […]
20 novembre 2012No CommentRead More#
Lunedì, Dicembre 10th/ 2012 – Redazione Qui Europa, Lubiana – Lubiana / Maribor / Slovenia / Egitto / Otpor / Rivoluzioni pianificate / Wikileaks / New World Order / Franc Kangler / Janez Janša / Rivoluzione dei Fiori / Usa / Siria / Serbia / Occupy Wall street / Dipartimento di Stato americano / Slovenia ed Egitto – La stessa regia […]
10 dicembre 2012No CommentRead More#
Giovedì, Novembre 15th/ 2012 – di Sergio Basile – Mobilitazione continentale anti austerity / Italia / Europa / Unione europea / Spagna / Francia / Germania / Belgio / Grecia / Atene / Madrid / Parigi / Roma / Mario Monti / Proteste studentesche / Torino / Proteste studenti / Austerity / Rivoluzione sudentesca […]
15 novembre 2012No CommentRead More#
Venerdì, Settembre 7th/ 2012 – di Sergio Basile – Unione europea / Bruxelles / ICE / Iniziativa Europea dei Cittadini / Liberismo / Neoliberismo / Privatizzazioni / Capitalismo / Noam Chomsky / Duccio Cavalieri / Università di firenze / Dio / Fede / Uomini liberi / Libertà / Rivoluzione / TG / Gabbia del Debito […]
7 settembre 2012No CommentRead More#
Venerdì, 17 Giugno/ 2016
– di Roberto Pecchioli –
Redazione Quieuropa, Roberto Pecchioli, Femminicidio, Scuoladi Francoforte, Laura Pausini, Devoto Oli, Boldrini, Emmanuel Lévinas, Deleuze, [...]
Venerdì, Aprile 5th/ 2013
– di Giovanni Antonio Fois e Sergio Basile –
Movimento 5 Stelle, Casaleggio, Beppe Grillo, Stalin, [...]
Sabato Maggio 19th /2012
– di Silvia Laporta –
Europa / Unione europea / Bruxelles / Italia / Crisi / Janusz Lewandowski / Bilancio Ue / Commissione Europea / Ecofin / Barroso / Topolino / Profezia / Disastro dei tecnici / Topolino / Profezia / Micky Mouse / Avvento dei tecnici e l'inasprimento della [...]
Quotidiano "Qui Europa" - Num. R.G. 1130/2012 - Num. Reg. Stampa 17 - Tribunale di Catanzaro |
Direttore Sergio Basile |
Accedi - Powered by QuiEuropa - Designed by QuiEuropa.it