– Sete di Giustizia Lamezia Terme e Sergio Basile –
Rubrica – Conoscere Giacinto Auriti: Digressioni su “Il Paese dell’Utopia”
Venerdì, Marzo 29th/ 2013
– Rubrica: Conoscere Giacinto Auriti, di Sergio Basile –
Signoraggio Bancario, Italia, Roma, Bankitalia, Banca d'Italia, Debiti Fittizi, Francoforte, bruxelles, Banca Centrale Europea, Ammissione di una truffa, Associazione Culturale la Torre, Redazione Qui Europa, Truffa bancaria, Cipro, Caso Norvegia, Schiavi di un Debito illegale, Europa, Italia, Crisi, Economia, Banche, Signoraggio bancario, Truffa, Falso in bilancio, Banca d'Italia, Elezioni politiche, Mes, Fiscal Compact, Movimento 5 stelle, Moneta, Euro, Giacinto Auriti, Galbraith, Economia della truffa, Carlo Azeglio Ciampi, Beniamino Andreatta, Adam Smith, Mayer Rothschild, Amshel Rothschild, Progetto Illuminati, Scuola di Francoforte, Ezra Pound, Francoforte, Vienna, Londra, Napoli, Parigi, Illuminati, Dinastia Rothschild, Dinastia dello Scudo Rosso, reddito di Cittadinanza
Rubrica – Conoscere Giacinto Auriti: Digressioni
su "Il Paese dell'Utopia"
L'Evoluzione di una rapina organizzata e il ritorno alla
centralità delle Nazioni
Nota Critica – Quello che non si può ignorare sul Signoraggio.
Auriti e l'importanza del Reddito di Cittadinanza.
di Sergio Basile
Digressioni su "Il Paese dell'Utopia", di Giacinto Auriti
Ecco perchè bisogna conoscere Giacinto Auriti
Rubrica, "Conoscere Giacinto Auriti" – Per coloro i quali ancora abboccano all'amo dei presunti benefici della moneta unica, sostenendo la propria fede cristallina ed incrollabile nei falsi profeti dell'europeismo lobbistico contemporaneo e nel ruolo "guida" della BCE (e che osteggiano in tutti i modi il pensiero di un ritorno alla lira); ma anche per i nostri lettori più affezionati e per i curiosi, poniamo all'attenzione una nuova rubrica titolata "Conoscere Giacinto Auriti". Iniziamo in tal sede dall'analisi di un breve scritto tratto dall'introduzione al saggio "Il Paese dell'Utopia" dell'indimenticato professore, nemico giurato dell'attuale sistema bancario, al quale l'Osservatorio sulle Politiche UE (Qui Europa) ha già doverosamente "tributato" diversi articoli (vedi gli ultimi in allegato).
Eurozona – Come Sopravvissuti, sospesi nel Luogo dell'Utopia
L'opera rappresenta un'intensa e lucida analisi sui mali economici del nostro tempo, quello che lo stesso scrittore statunitense Galbraith definì in tempi non sospetti con l'espressione ardita e puntuale di "Economia della Truffa". Mali che ci portano a riflettere sulla necessità di recuperare la nostra sovranità monetaria e – aggiungo – finanziaria: quella cioè legata al fabbisogno finanziario economico nazionale ed alla sottoscrizione dei titoli di stato sottratta agli Italiani – ed al Tesoro – e svenduta ai falchi esteri della speculazione negli Anni Ottanta per "merito" di due" grandi" nomi dello scenario politico italiano: Carlo Azeglio Ciampi e Beniamino Andreatta. Recupero della sovranità monetaria, dunque, quale unica via d'uscita da questa crisi indotta del debito, da noi ribattezzata con la più indicativa e consona espressione di "Truffa dell'Eurozona", visto il peggiorare di una situazione (vedi contatore del debito nella home-page) imbastarditasi ancor più proprio "grazie" all'euro e a suoi più subdoli e distruttivi alleati (Vedi Sistema Target2 – articolo in allegato).
Auriti – L'economista Eretico
Giacinto Auriti – conosciuto anche come "il giurista contadino" o "l'economista eretico" – così come lo stesso noto poeta Ezra Pound furono personaggi apparentemente lontani, per origine e cultura, ma uniti da un legame indissolubile: la coraggiosa ricerca della verità e l'amore per le sfide al di là del politically correct e degli schemi convenzionali propinati all'umanità dall' "economia classica" ed incardinati dal "suo padre nobile" Adam Smith così come dai suoi eredi indiretti che successivamente la ripresero e rielaborarono dando vita alla cosiddetta Scuola Neoclassica di Francoforte.
Le Cinque Domande di Ezra Pound
Ezra Pound pose cinque domande alle quali non aveva mai risposto nessuno: moneta, credito, interesse, usura e circolazione; Giacinto Auriti, in questo saggio, diede risposte precise. Una continuità ideale che – come detto – li unì nella scuola dei cosiddetti "economisti eretici".
Il "Valore Indotto" della Moneta e la centralità delle Nazioni
Giacinto Auriti, elaborò una nuova teoria del valore “come rapporto tra fasi di tempo” che lo condurrà alla scoperta del valore indotto della moneta. “Chi crea il valore della moneta — sosteneva Auriti — non è chi la stampa ma il popolo che l’accetta come mezzo di pagamento. Sono però i banchieri, i grandi usurai, che si appropriano del valore monetario, usandolo come strumento di dominazione ed imponendo all’umanità il signoraggio del debito". Come risolve Auriti il problema? Semplice! Con la proposta incentrata sul recupero della centralità monetaria degli stati nazionali a discapito delle lobby bancarie.
Sovranità Nazionale ed Illuminati – Una "Piccola" Nota
Stati nazionali cui dissoluzione – ricordiamolo per completezza – fu da sempre al centro dei programmi golpisti della cosiddetta setta degli Illuminati, con base logistica (guardacaso) proprio a Francoforte, oggi sede – tra l'altro – della BCE, nonché sede storica principale (a partire dal 1773) della Dinastia dei banchieri di origine ebraica RothSchild (considerati oggi i veri "padroni dell'Europa"). Sarà un semplice caso, o c'è qualcosa di più?
Curiose coincidenze
Fatto sta che Amshel Rothschild il primogenito di Mayer Rothschild (l'iniziatore e capostipite della "Dinastia dello Scudo Rosso di Davide" – Red Schield – Rothern Schiel – RothSchild – nonché promotore e finanziatore del progetto "Illuminati") si stabilì proprio nella città tedesca, avviando i suoi ricchi affari che portarono la Dinastia di banchieri ebrei Rothschild al dominio del sistema bancario e finanziario continentale. E non solo. E ciò grazie anche all'opera congiunta degli altri fratelli (Salomon, Nathan, Karl e Jacob) insediatisi rispettivamente in quelli che fino a quel momento erano considerati i poli nevralgici del sistema economico continentale: Vienna, Londra, Napoli e Parigi. Oltre – ovviamente – alla stessa Francoforte.
Signoraggio e Origini dell'egemonia bancaria
Auriti – economista, giurista, ma prima di tutto attento storico – ovviamente non poteva non conoscere tali realtà ed ignorarne la portata sulla tenuta degli stati nazionali. Ciò sulla scorta dei disastri ingenerati dal signoraggio bancario e dal repentino ed inesorabile appropriasi – da parte delle ricche lobby bancarie private – di un potere di signoraggio sempre più sistematico e totalizzante. Potere – come detto in più sedi – definitivamente assegnato ai privati con gli accordi truffa di Bretton Woods e con la contestaule istituzionalizzazione dell'incontrovertibilità delle banconote in oro. Un potere – ricordiamolo – considerato fino al Cinquecento di esclusiva spettanza di sovrani e regnanti (e ben garantito da adeguati corrispettivi in oro) da esercitare a vantaggio dei traffici commerciali e del "popolo sovrano", anche se – come detto in altri articoli – i primi germi dell'economia della truffa furono disseminati già all'epoca della Repubbliche Marinare, proprio in Italia (vedi in allegato "Schiavi di un Debito Illegale – Parte VI").
Nazioni, Sovranità Monetaria e Reddito di Cittadinanza in Auriti
Ecco perchè Auriti (curiosamente e paradossalmente sminuito da Beppe Grillo nel video in allegato – suggeritoci da un nostro lettore) come traspare ne "Il Paese dell'Utopia", sostiene come la proprietà popolare della moneta assuma un ruolo determinante ed inestimabile. Un ruolo finalizzato ed orientato a restituire al popolo il "maltolto dei valori monetari che esso crea". L’auspicio del professore è dunque chiaro: dovranno essere i governi a gestire nuovamente l’emissione monetaria ed a ripartire gli utili, come reddito di cittadinanza, a tutti i cittadini. Non più – dunque – la BCE o gli organismi sovranazionali illegittimamente controllati da soggetti privati. Chi sostiene il contrario, evidentemente si rivela quel che è: un falso profeta di utopie distruttive e schiavizzanti.
Sergio Basile (Copyright © 2013 Qui Europa)
______________________________________________________________________________
Video Correlato
CURIOSO VIDEO SUGGERITOCI DA UN NOSTRO LETTORE,
CHE PONIAMO ALLA VOSTRA ATTENZIONE.
NOI VOLENTIERI PUBBLICHIAMO, LASCIANDO A VOI LE CONCLUSIONI
______________________________________________________________________________
Articoli Correlati – Approfondimenti
Signoraggio Bancario – Dopo Auriti il Buio: Il Silenzio della Politica e dei Falsi Profeti
Mercoledì, 16th Gennaio / 2013 – di Maria Laura Barbuto – Europa / Italia / Crisi / Economia / Banche / Signoraggio bancario / Truffa / Falso in bilancio / Banca d'Italia / Elezioni politiche / Mes / Fiscal Compact / Movimento 5 stelle / Moneta / Euro / Beppe Grillo / Giacinto Auriti / […]
Euro, Signoraggio e Bankitalia – Ammissione di una Truffa
Lunedì, Marzo 25th/ 2013 – Redazione "Qui Europa" e "Associazione Culturale la Torre" – Signoraggio Bancario, Italia, Roma, Bankitalia, Banca d'Italia, Debiti Fittizi, Francoforte, bruxelles, Banca Centrale Europea, Ammissione di una truffa, Associazione Culturale la Torre, Redazione Qui Europa, Truffa bancaria, Cipro, Caso Norvegia, Schiavi di un Debito illegale Euro, Signoraggio e Bankitalia. Ammissione di una truffa – […]
Target2: Il Sistema Truffa di Regolamentazione Interbancaria che Dissangua l’Italia e l'Eurozona
Lunedì, Febbraio 11th/ 2013 – di Giovanni Antonio Fois e Sergio Basile – Sistema Target2 / Mario Draghi / Angela Merkel / Svalutazione dell'euro / Francois Hollande / Parlamento europeo / Tunisia / Paradigma dell'allevatore / Fronte del Nord / Pigs / BCE / Euro / Eurozona Svalutiamo Draghi e il Target2: Il Sistema Truffa […]
Impariamo dagli Islandesi – Un Popolo Unito che vinse la Truffa del Debito
Venerdì, Febbraio 22th/ 2013 – – di Sergio Basile e Giovanni Antonio Fois – Impariamo dagli Islandesi, Lezione Islandese, Islanda, Grecia, tasse, bollette, Unione Europea, BCE, Troika, Fondo Monetario Internazionale, Media Occidentali, Censura mediatica, Dittatura, Notizie da Bassa campagna elettorale, Unione europea , Colonialismo, Einar, Már Guðmundsson, Reykjavik, Rivoluzione silenziosa, sistema economico, Inghilterra, Olanda, Economia della Truffa, Porcellum, […]
Venezuela – Inquietanti Retroscena sulla morte di Chavez: Cause naturali o indotte?
Lunedì, Gennaio 18th/ 2013 – di Silvia Laporta e Sergio Basile – Chavez, Hugo Chavez, Venezuela, Nicolas Maduro, Poteri Forti, Morte sospetta di Chavez, Yasser Arafat, kefiah, polonio, veleno, virus, cancro, inoculazione sospetta, David del Monaco, Al-Jazeera, Signoraggio, Sistema Bancario Internazionale, David Kostal, Bonesco, Banco Mercantil, Banco Provincial, Britannia 2, Usa, Regno Unito, Russia, Bielorussia, Libia, Siria, Iran, Bashar […]
La Crisi potrebbe finire in un minuto, basterebbe volerlo davvero – Bce e caso Norvegia
Mercoledì, Luglio 25th/ 2012 – di Vincenzo Folino e Sergio Basile – Eurozona / Banche e Finanza / Ruolo della BCE / SEBC / Acquisto bond / Crisi fittizia e speculativa / Thomas Sankara / Mario Draghi / Mario Monti / Euro-gabbia / Neo-colonialismo / Norvegia / Corona norvegese / Austerity / Bugie / Schiavizzazione […]
Euro – Guerra tra Falsari
Mercoledì, Febbraio 20th/ 2013 – di Giuseppe Sacco e Sergio Basile – Euro – Guerra tra Falsari , Ue: Lettera ai Ministri delle Finanze, monete falsificate, Taglio da 2 euro il privilegiato, 531 mila banconote falsificate, misure preventive, Proposte, Commissione Europea, regolamento, autenticazione delle monete, euro, nuove banconote, Mario Draghi, Banda degli Onesti, Monopoli, BCE, Francoforte, Dea […]
Euro: non è nato sotto una buona stella, e si è visto…
Mercoledì, Giugno 20th / 2012 – di Maria Laura Barbuto – Unione Europea / Europa / Roma / Francoforte / Bruxelles / Euro / Lira / Moneta Unica / Unione Monetaria / Unione politica / Maastricht / Tangentopoli / Spot euro / Euroscettici / Giulio Andreotti / Gianni de Michelis / Guido Carli / Pierre […]
La Polonia ci ripensa: Euro? No Grazie! Per ora non ci riguarda!
Mercoledì, Marzo 20th/ 2013 – di Sergio Basile e Giuseppe Sacco – Polonia, Euro, Eurozona a rischio collasso, Bruxelles, Varsavia, Donald Tusk, Bronislaw Komorowski, Jacek Rostowsky, Austerity, Presidente Polacco, Premier Polacco, Banche centrali privatizzate, Sistema Target2, Varsavia, Pil polacco, Conti Pubblici, Contagio fittizio, Norvegia, Italia, Eurozona, Euro, Cenerentola, Regina d'Europa, Industria pesante tedesca, Deutsche Bundesbank, Bruxelles, […]
L’Economia Orribilmente Crudele – Le Attualissime parole di Pio XI
Sabato, Gennaio 12th/ 2013 – Pio XI, brano tratto da "Quadragesimo Anno" – Enciclica del 1931 – Associazione Culturale La Torre L'Economia Orribilmente Crudele – Le Attualissime parole di Pio XI / Mondo / Capitalismo / Cattolicesimo / Crisi / Dottrina Sociale / Cristianesimo / Economia / Lavoro / Capitale / Impegno Cristiano / Politica / Enciclica / […]
Crisi – Bersani, lo smemorato da “Bettola” e i Falsi Profeti dell’Europeismo lobbistico contemporaneo
Martedì, Dicembre 11th/ 2012 – di Sergio Basile – Crisi / Italia / Unione europea / Bruxelles / Roma / Premio Nobel / Pierluigi Bersani / Smemorato / Silvio Berlusconi / Gianni Pittella / Bettola / Piacenza / Taget 2 / Disoccupazione / Rai Radio Uno / Imbroglio dello spread / Sovranità Monetaria / Campagna elettoale […]
Il Presidente Ceco a Napoli: L’Ue deve fare un passo indietro, Fuori dall’Euro!
Venerdì, Settembre 21th/ 2012 – di Silvia Laporta – Italia / Napoli / Praga / Repubblica Ceca / Presidente della Repubblica / Vàclav Klaus / Moneta unica / Euro / Democrazia / Università di Napoli Federico II / Incontro coi giovani dell'Ateneo Federico II / Stati Uniti d'Europa / Massimo Marrelli / Bruxelles / Napoli […]
Enzensberger: l’Ue ha tradito Popoli, Trattati e Principio di Sussidiarietà – L’Omertà dei Padrini
Venerdì, Agosto 31th/ 2012 – di Sergio Basile – Europa / Unione europea / Eurozona / Euro / Hans Magnus Enzensberger / L'Espresso / Romano Prodi / Mario Monti / Mario Draghi / Angela Merkel / Signorotti / Padroni dell'Europa / Neo-colonialismo / Imperialismo Usa / Adolf Hitler / Barack Obama / Ronald Reagan / […]
Barnard e la Modern Money Theory: la soluzione alla crisi che Keynes conosceva benissimo
Lunedì, Novembre 12th/ 2012 – di Mario Luongo e Sergio Basile – Modern Money Theory / Paolo Barnard / RAI / Report / Georg Friedrich Knapp / John M. Keynes / Warren Mossler / Centro per la piena occupazione e la stabilità dei prezzi / Conferenza Cagliari 27-28 Ottobre / Sovranità monetaria dello Stato / Capacità […]
Digressioni sul Signoraggio Bancario e sulla più Grande Menzogna Liberale dei Nostri Tempi, in attesa delle Elezioni
Martedì, Dicembre 4th/ 2012 – L'Editoriale, di Franco Cima e Sergio Basile – Digressioni sul Signoraggio Bancario / Grande Menzogna Liberale / Elezioni / Banche / Signoraggio / Truffa del sistema monetario / Il potere delle banche / Sistema bancario / Franco Cima / Benito Mussolini / Banca d'Italia Signoraggio / Bri / Maurice Allais / Bretton Woods / […]
Signoraggio – Schiavi di un Debito Illegale, Capitolo 6: Evoluzione della Truffa e Stati Uniti d’Europa
Venerdì, Febbraio 8th/ 2013 – Redazione Qui Europa – La Truffa Bancaria / Schiavi di un Debito Illegale – Le Repubbliche Marinare / Truffa Bancaria / Crisi dell'Eurozona / Crisi del 1929 / Federal Reserve Act / FED / Signoraggio Bancario / Rinascimento / Mercantilismo / Monte dei Paschi di Siena / Casa delle compere / […]