Italia – Crisi Istruzione e Cultura: armi di manipolazione di massa

Mercoledì, Giugno 13th / 2012

– di Maria Laura Barbuto –

Italia / Università/ scuola / Crisi / Riforme / Docenti / Alunni / Studenti / Cultura / Istruzione / Ignoranza / Comunicazione / Società / Attualità / Merito / Miur / Francesco Profumo  / Manipolazione di massa / Popolo di servi ignoranti / Ignoranza arma di distruzione di massa nelle mani del potere 

Italia – Scuola: la crisi dell’istruzione e della cultura

Riforme fallimentari, manipolazioni e "cultura dell’ignoranza” 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma –  “La cultura dell’ignoranza”: così potremmo intitolare un libro, un articolo, un saggio, una trasmissione televisiva che si propone di fotografare la realtà in cui viviamo cercando di analizzare il rapporto che, oggi, interseca cultura, comunicazione e relazioni sociali. Che lo spazio, il tempo ed il fattore umano siano le caratteristiche fondamentali della comunicazione non vi è dubbio, così come non si mette minimamente in discussione che un buon bagaglio culturale sia un biglietto da visita importante e, soprattutto per i tempi che corrono – oseremmo dire – molto raro.  Sia chiaro che l’istruzione e la cultura non sono un lusso, ma una necessità: pare, però, che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, personificato dai suoi  rappresentanti che si sono susseguiti nel tempo, non l’abbia capito e, d’altra parte, abbia fatto di tutto, probabilmente   in modo involontario ed inconsapevole, per “ammazzare” la cultura e la scuola. Già, proprio la scuola che, oggi, come istituzione, vive la crisi più grave di tutti i tempi. 

Scuola oggi: investimento al disfattismo e l'incentivo all'ignoranza

In passato l’alta percentuale di analfabetismo era proporzionata al periodo storico nel quale veniva collocata, mentre l’attualità ci “insegna” che l’ignoranza fa da padrona anche laddove c’è la possibilità di istruzione ed educazione alla cultura. Una crisi, quella della scuola e di tutto il mondo accademico, anche economica: mancano le risorse, mancano i docenti ed il precariato domina dovunque, mancano i testi nelle biblioteche, manca la sicurezza della formazione dei giovani, quindi del futuro. Impreparati, ignoranti ed al passo con i tempi: ormai, a istruire i ragazzi e non solo, prima della famiglia e della scuola, è il sistema mediatico che da “istituzione del tempo libero” si è modellata, fino a trasformarsi in istituzione primaria – spesso e volentieri disinformativa e "sbagliata" – e cedendo alla scuola e alla famiglia il ruolo di agenti del tempo libero.

  Ignoranza:  potere in mano ai potenti che ci manipolano  

Come srive il collega Angelo d’Orsi sulle pagine de “Il fatto Quotidiano”, “l’ignoranza fa bene al potere che ci manipola più facilmente” . E come si fa a dargli torto? Le riforme del sistema scolastico che sono state proposte e applicate si sono rivelate a dir poco disastrose e, man mano che si va avanti, le ultime appaiono più grottesche delle prime. Ma adesso il Ministro Francesco Profumo, titolare del Miur, è deciso: “il merito prima di tutto”  – ha detto parlando di una nuova riforma, ma è chiaro che non ci crede neanche lui. Nel paese delle raccomandazioni è un’affermazione, o meglio una battuta, da cabaret. I mostruosi tagli da "quarto mondo" all’istruzione, il nepotismo nel mondo accademico e la poca qualità dell’offerta formativa sono i motivi principali del fallimento dell’istruzione e della cultura. L’università diventa un parcheggio, un teatro, uno stadio in cui “temporaneamente” ci si ritrova tutti insieme accomunati dalla disoccupazione che, tanto, sarà anche la piaga del post-lauream. Certo, però poi, potranno chiamarci dottori! Che magra consolazione…tanti dottori e pochi lavoratori.  

Maria Laura Barbuto  (Copyright © 2012 Qui Europa)

 

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa