Sindacati – Tutti uniti contro Fornero-Monti
Venerdì, Aprile 20th / 2012
– di Franco De Domenico –
Europa / Italia / Sindacati / CGIL / CISL / UIL / Elsa Fornero / Riforma del lavoro / Pensioni / Sciopero generale / Camusso / Franco De Domenico / Raffaele Bonanni / Luigi Angeletti / Riforma delle pensioni / Dialogo interrotto / Diktat del governo Monti / Governo delle banche / Smantellamento del Welfare / Imposizione del salario minimo
Riforma Pensioni, Dialogo e Salario Minimo:
Punti caldi dello scontro Governo-Sindacati
Camusso-Bonanni-Angeletti: uniti contro Fornero
Roma – La più combattiva è sempre Susanna Camusso, che sprona la sua CGIL verso lo sciopero generale, insieme a CISL e UIL: questa volta i sindacati sembrano davvero uniti contro la riforma del lavoro e contro il ministro Fornero, che per ora tace. La Camusso, nelle scorse ore, ha infatti dichiarato lapidariamente che Elsa Fornero ha “sbagliato decisamente la riforma delle pensioni, ed è responsabile di tanta disperazione nel Paese”. Il Ministro, dal canto suo, nega di aver ricevuto la missiva della Triplice sindacale, che la invitava a un incontro, e per il momento si è recata, per ora, solo al tavolo della Fiom.
"Ritorno al Dialogo" e "Rigetto del Salario Minimo in tutta l'Ue"
Ma c'è da dire che bacchettate alla Fornero sono giunte anche dalla – tradizionalmente più moderata – Cisl: Raffaele Bonanni ha proclamato la pazienza del suo sindacato, ma il governo “non si può sottrarre al dialogo”, soprattutto su un tema così delicato come quello degli “esodati”. Anche la UIL esprime scontentezza, e pretende maggiore impegno per lo sviluppo, in campo europeo ed italiano; in particolare, il sindacato di Luigi Angeletti chiede di desistere dalla “pericolosa idea di introdurre il salario minimo in tutti i Paesi”. Governo e sindacati sono su due piani molto distinti, e lottano ognuno con le sue armi: il governo con i giornali e le Tv della “buona borghesia”, Corriere della Sera e Repubblica in testa (da una parte) e Rai, Sky, e (in parte) La7 e Mediaset dall'altra. I sindacati, dal canto loro, lottano con la piazza: infatti nelle ultime ore la Cgil è schierata in testa all’organizzazione di una manifestazione unitaria da tenersi, probabilmente, nel mese di Maggio. Sindacati di tutta Italia, dopo tante divisioni, l’attuale governo vi rende uniti!
Franco De Domenico (Copyright © 2012 Qui Europa)
I'm still learning from you, as I'm trying to achieve my goals. I definitely enjoy reading everything that is posted on your site.Keep the information coming. I loved it!
Can I just say what a relief to search out someone who really is aware of what theyre talking about on the internet. You positively know learn how to convey a difficulty to gentle and make it important. Extra people have to learn this and understand this side of the story. I cant imagine youre not more standard because you definitely have the gift.