Venerdì, Maggio 24th/2013
– di Marinella Correggia e Redazione "Qui Europa" –
Europa, Italia, Siria, Damasco, Movimento Mussalaha per la Pace, Mairead Maguire, Premio Nobel per la Pace, Embargo, Sanzioni economiche contro la Siria. Conferenza di Doha, Ribelli, Damasco, Aleppo, Lerga Araba, Governo Italiano, Appello al popolo Italiano, Guerra, Pace e riconciliazione, F35, Mario Mauro
Siria – Videomessaggio del Nobel per la Pace
Mairead Maguire al Popolo Italiano
Intanto il Ministro dell'Interno Mario Mauro conferma
clamorosamente gli F35: "servono per la pace!"
Appello del Nobel per la Pace Maguire al Popolo Italiano:
– Togliete le sanzioni economiche contro il popolo siriano
– Non è ammissibile alcun intervento esterno in Siria
– I Siriani hanno iniziato un processo di dialogo interno
– Rimuovete il sanguinoso embargo contro i Siriani
– Non mandate Armi e non addestrate combattenti che
uccidono e torturano i Siriani
– Cercate la Riconciliazione, non fomentate guerre
– Conferenza di Doha? Un gruppo illegale che non
rappresenta la Siria
Registrato nel Centro di Damasco, vicino al Patriarcato
10 Maggio 2013
A Cura di Marinella Correggia e Redazione "Qui Europa"
Damasco, 10 Maggio 2013 – Appello alla Pace in Siria, agli Italiani
dichiarazioni del Premio Nobel per la Pace 1976, Mairead Maguire
Il Nobel per la Pace – Messaggio al Popolo Italiano
Roma, Damasco, Siria – Nelle scorse ore il Ministro della Difesa Mario Mauro ha clamorosamente confermato gli F35 acquistati mediante l'approvazione fulminea dell'anticostituzionale decreto "Di Paola" (vedi allegati) sostenendo che essi "servono per la Pace". Ma questa davvero non ci sembra la strada giusta. Anzi. E per capirlo oggi vi proponiamo un meraviglioso video messaggio registrato qualche giorno fa (10 Maggio 2013) a Damasco (Siria) del Premio Nobel per la Pace Mairead Maguire, al Popolo Italiano.
Voglio mandare un messaggio al popolo italiano…
(Trascrizione non sincronizzata con il video) Voglio mandare un messaggio al popolo e ai politici italiani. Siamo qui in Siria su invito del movimento Mussalaha per la pace e la riconciliazione. Abbiamo visto le terribili sofferenze della popolazione siriana e chiediamo che siano tolte le sanzioni economiche così da alleviare queste sofferenze. Riteniamo che non ci debba essere alcun intervento esterno in Siria. Il popolo siriano è unito nell’impazienza di arrivare alla pace e i Siriani hanno iniziato un dialogo fra di loro, hanno iniziato un processo di pace!
Niente Armi e Sostegno ai Combattenti Stranieri
Non dobbiamo mandare armi, o addestrare combattenti stranieri, che torturano e uccidono i Siriani. La comunità internazionale ha la responsabilità di sostenere chi all’interno della Siria è coinvolto in questo processo di pace per una soluzione pacifica e interna della crisi e per la riconciliazione.
Conferenza di Doha: Gruppo Illegale che non rappresenta la Siria
Quanto alla “Conferenza di Doha”, è un gruppo illegale che dice di parlare per la popolazione siriana ma non la rappresenta affatto: la Siria ha i suoi rappresentanti eletti e nessuno da fuori ha il diritto di dire che la Siria non merita una partecipazione internazionale.
Pace – Appello a Lega Araba e Governi – Rispettate il Governo Siriano
Facciamo appello alla Lega Araba affinché reinserisca la Siria negli organismi plurinazionali e agli organismi internazionali, e ai governi, che hanno ritirato gli ambasciatori: ripristinate i rapporti. Nessun governo da fuori ha il diritto di deporre un leader finché il popolo non va alle elezioni e non sceglie liberamente.
Videomessaggio registrato a cura di Marinella Correggia
__________________________________________________________________________________________
Videomessaggio e Articoli Correlati – Approfondimenti