– Redazione Quieuropa –
______________________________________________________________________________________
Video Correlato
______________________________________________________________________________________
Altrti Video Correlati
Sabato, Marzo 22nd/ 2014
– Redazione Quieuropa –
Il lato occulto della Musica, V, simbologia massonica, Raffaella Carrà, Satana, Litfiba, J-Ax, Piero Pelù, The Voice, Noemi, Suora rock, suora suonata, Suor Cristina Scuccia
The Voice – questa ci mancava davvero!
La suora che canta e fa le corna in tv…
Redazione Qui Europa
La Banda della V e la novità che mancava
Roma – Già una suora a "The Voice" suona strano… ma poi una suora che accettando l'assist di Piero Pelù, il paladino di "El diablo", si esalta dopo la sua performance canora con il gesto del "dio cornuto" (le corna) davvero è uno spettacolo disarmante, sconcertante quanto insolito. La prima reazione che abbiamo avuto osservando questa bizzarra scena è stata: "ma questa dove l'hanno tirata fuori!?" E soprattutto: "ma ci è … o ci fa!?" Senza voler essere moralisti, apprezziamo il fatto che esistano suore allegre e coinvilgenti, ma davvero questa proprio no…! Come direbbe San Paolo: "tutto è lecito ma non tutto giova!".. sia agli occhi che all'intelligenza.
L'eccezione che conferma… la cavolata
Nell'articolo pubblicato la settimana scorsa, titolato "La banda della V – Viaggio nell'occulto"- vedi qui La Banda della V – Viaggio nell’occulto – facevamo un quadretto niente male sui protagonisti di "The Voice", elencando aneddoti ed esperienze particolari vissute ed esternate sul filo dell'occulto (e anche oltre) e del simbolismo a sfondo satanico. Esperienze che hanno contraddistinto nel tempo la loro storia, o parte di essa e della loro "arte". Ma la domanda è: poteva la suora non sapere? Può una ragazza di 25 anni, sposa di Cristo, non conoscere il simbolismo occulto del rock e soprattutto il dissacrante repertorio di Pelù e dei suoi colleghi più ribelli? Le loro campagne pro-droga libera (vedi J-Ax) e pro libertinaggio sessuale, divorzio e simili? E poi che necessità c'era di andare in una trasmissione del genere? Perchè?
Simbolismo… e non solo
Certo, in un mondo nel quale i simboli ed il simbolismo occupano uno spazio sempre maggiore, ci chiediamo: una rappresentante di Cristo in buona fede – e che porta al collo un simbolo di amore, vittoria sulla morte e resurrezione come la Santa Croce – può essere tanto leggera e superficiale dinanzi ad una simbologia addirittura antitetica a quella espressa con l'abito sacro che indossa? La risposta è ovvia! Il rischio ovviamente è quello di bypassare strani e confusionari messaggi ai giovanissimi incollati alla tv, confondendo in un paradossale e sulfureo cocktail, sacro e profano. Anzi, sacro e anti-sacro. Come dire: tutto fa brodo!
La morale della favola
Molti i commenti in rete e tra i media. Secondo i maggiori detrattori si tratterebbe di un' "infiltrata" senza una vera vocazione o di una suora scovata ad hoc dagli autori del programma per sfatare le accuse anti-cristiane legate all'esternazione ed ostentazione di simboli d'estrazione satanica all'interno del programma; per altri di una sempliciotta capace di coinvolgere loro malgrado altre 4 ingenue e non coltissime consorelle... Si tratterebbe, dunque – in quest'ottica – solo di una grossolana ingenuità; altri ancora (i più maligni e maliziosi) hanno addirittura sostenuto che quella di mandare in tv una suora rock con tanto di "corna" e versi accompagnatori esibiti con gran nonchalance consisterebbe – udite udite – in una "strategia della chiesa stessa per accattivarsi la simpatia dei giovani". Ma francamente, prendendo le distanze da queste bizzarre performance e dalle fantasiose ricostruzioni che girano sul web, quello che questa esperienza ci insegna è che bisogna stare sempre in guardia e – da cristiani – misurare sempre la lunghezza dei propri passi o vigilare sui passi del nostro prossimo. Questo perchè le correzioni fraterne sono un gesto di carità e d'altronde perchè le strumentalizzazioni e le occasioni di gridare allo scandalo e demonizzare l'intera "istituzione chiesa" sono sempre dietro l'angolo nel nuovo mondo del nuovo disordine mondiale che ci circonda… ma non sormonta: il nemico è furbo, si sa… ma la Provvidenza di Dio non conosce confini! Niente scandalo dunque! Ci pensa già la coscienza di ciascuno a giudicare le proprie opere… Solo un sano e robusto sentimento di compatimento, nell'auspicio che la sorella – se ispirata da vera vocazione (?) – si dedichi ad altri tipi di attenzioni canore, probabilmente più vicine e consone alla sua missione di portatrice della bellezza e regalità del Cristo. Questo singolare evento d'altra parte induce ad un'altra riflessione: le numerose strumentalizzazioni del sacro al fine di alimentare facili speculazioni retoriche e demagogiche ci mostrano quanto il sacro stesso spaventi le menti illuminate dei detrattori della chiesa e di Gesù. Meglio sarebbe, allora, cambiare canale!
______________________________________________________________________________
Approfondimenti, Articolo Correlato
Mercoledì, Marzo 12th/ 2014 – Rubrica – Il Lato occulto della Musica – Redazione Qui Europa Il lato occulto della Musica, V, simbologia massonica, Capro, Dualità, musica pop, Raffaella Carrà, Satana, Litfiba, J-Ax, Piero Pelù, The Voice, Noemi, Winston Churchill, Fratelli Musulmani, V Day, Movimento 5 Stelle, Anonymous La Banda della V – Viaggio nell'occulto Curiose […]