Italia-Brasile: 1-0 – l’eurodeputata Gardini in difesa del prosecco nazionale
Martedì, Marzo 20th / 2012
Parlamento Europeo / Commissione Europea / Bruxelles /Italia / Brasile / Contraffazione / Salute / Prosecco / Etichette / Elisabetta Gardini / Mirco Battistella / Mario Catania
Italia-Brasile: 1-0 – l'eurodeputata Gardini in difesa del prosecco nazionale
Chiesto all'Ue il blocco della contraffazione del vino italiano in Brasile
Bruxelles – Tra una samba e l’altra, in Brasile, il prosecco sembra essere diventato il “re” dei vini. Milioni e milioni di bottiglie sono già in commercio e questo potrebbe essere un grande vanto per l’Italia per l’esportazione di un prodotto così pregiato come il prosecco nostrano. Ma non parliamo affatto di esportazioni, bensì di nuove etichette di falso prosecco brasiliano, con tanto di fascette di garanzia rilasciate dal Ministero del paese sudamericano. ''La produzione di falso prosecco in Brasile e' inaccettabile e l'Europa ha il dovere di intervenire di fronte a una concorrenza sleale di tale portata ed il Governo italiano deve far sentire la sua voce''. Lo ha chiesto l'europarlamentare del Pdl, Elisabetta Gardini, membro della commissione ambiente, con un’ interrogazione alla Commissione europea. I produttori italiani di vero prosecco Dop si sono appellati al ministro delle politiche agricole, Mario Catania, per chiedere una tutela maggiore nei confronti del proprio lavoro e del proprio prodotto. Mirco Battistella, rappresentante dell’omonima azienda trevigiana produttrice di prosecco dop, ha dichiarato che “l’imitazione del marchio italiano è scandalosa. Non è la prima volta che qualche scaltro imprenditore straniero ruba etichette: è il caso dell Prisecco in Germania e dei finti prosecchi australiani e della Nuova Zelanda. Ma di certo è la prima volta – continua Battistella – che il fenomeno assume proporzioni allarmanti, creando una concorrenza del tutto sleale con il marchio originale”. Prodotto capace di allietare i palati di tutto il mondo, il prosecco è una tradizione tutta italiana. Bollicine famose ed inimitabili che meritano di rimanere targate “made in Italy”. Maria Laura Barbuto (Copyright © 2012 Qui Europa)
You are a very smart person!
Would you be keen on exchanging hyperlinks?
I simply want to mention I am just new to blogging and site-building and really enjoyed your web-site. Almost certainly I’m likely to bookmark your site . You absolutely come with perfect articles. Kudos for revealing your website page.